Mercury 25 difficolta di avviamento

Comune di 1° Classe
polso (autore)
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- 1/14
Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato un bel mercury 25 mr dell'83, praticamente mai usato.
Ho un problema pero' e appunto speravo che qualcuno con piu' esperienza di me in motori marini mi potesse dare una mano.
Spego in breve quello che succede.
La benzina in pratica non arriva ai cilindri , arriva al carburatore che ho smontato e pulito.
Tuttavia riesco ad avviarlo tenendo aperta manualmente la farfalla del carburatore, la mia impressione e' che la camma che apre leggermente la farfalla quando tiro l'aria non sia sufficentemente profilata quindi apre poco e non arriva benzina.
non sono riuscito a trovare regolazioni.
Non c'e la classica vite del minimo ?
grazie
2° Capo
Giorgio Frongia
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- 2/14
Scusa ma,hai pulito anche i getti?Hai rimontato tutto correttamente? Io non sono un grande esperto ma potresti spiegare più dettagliamente ciò che hai fatto ecc.?
Giorgio Frongia di San Nicolò d'Arcidano (OR)
Comune di 1° Classe
polso (autore)
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- 3/14
ciao
ho pulito il carburatore per bene , anche se non ce ne era bisogno , sostituito le candele e soffiato il filtro benzina. La scintilla c'e' ma non va in moto , le candele sono asciutte, non puzzano di benzina quindi penso non arrivi ai cilindri.
Con queste considerazioni ho tenuto aperta la farfalla del carburatore ( come se stessi simulando la manetta aperta ) e il motore si e' messo in moto subito pendendo molti giri.
penso che il problema e' che il carburatore con l'aria tirata non faccia passera abbastanza benzina per avviare il motore ecco perche' chiedevo ce c'e' una regolazione del minimo.
Qualcuno che possiede un mercury 25 mr non e' mai incappato in questa situazione ?
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 4/14
Ma la prova l'hai fatta lasciando l'aria "tirata"? perchè se è così è vero che prende i giri.... poi però se lasci l'aria tirata "muore" praticamente subito.

Non è che, per caso, sia l'inverso, ovvero, che tirando l'aria chiude troppo l'afflusso di aria e non si accende?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Comune di 1° Classe
polso (autore)
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- 5/14
il problema e' che il motore non si avvia con l'aria ma si avvia aplrendo artificiosamente un po la ghigliottina, se non uso questo trucco non parte assolutamente.
comunque sul leveraggio collegato al manettino dell'aria c'e' una regolazione che agisce su un pulsantino in ottene sul carburatore, provero' ad agire su quella li.
Sai che pero' non vedo nessuna membrana che quando azioni l'aria diminuisca il passaggio !!
E' un po difficile spegarsi senza disegni se non risolvo stasera faccio delle foto al particolare e poi se riesco le metto on line.
Comune di 1° Classe
polso (autore)
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- 6/14
ok si accende , ho dovuto posizionare la camma che attua la farfalle del carburatore molto in avanti in modo da aprirla, Domenica lo preovero' al Lago di Lecco.
A proposito c'e' qualcuno che sa indicarmi un posto tranquillo deove mettere in acqua il gommone , io ho un 4,20 mt a chiglia morbida con comode ruote di alaggio.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 8/14
polso ha scritto:
la mia impressione e' che la camma che apre leggermente la farfalla quando tiro l'aria non sia sufficentemente profilata quindi apre poco e non arriva benzina.
non sono riuscito a trovare regolazioni.
Non c'e la classica vite del minimo ?
grazie


u alcune versioni ruotando in senso orario il bottone dell'aria, questo funge da acceleratore a mano in folle .
Prova a vedere se il tuo funziona così.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Comune di 1° Classe
polso (autore)
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- 9/14
ok grazie penso proprio che andro' li .
Un'ultima domanda , l'acqua nel secchio in cui ho acceso il motore e' diventata piena di morchia dopo pochissimi instanti di funzionamento, devo imputarlo al fatto che il motore e' stato fermo per molto o e' normale che un 2 t sporchi cosi' l'acqua ? Ma una parte dei fumi di scarico viene espulsa da un condotto che sbocca sull'elica ? Scusa le domande ma di motori marini ne capisco pochissimo . Grazie
Comune di 1° Classe
polso (autore)
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- 10/14
Dolcenera ha scritto:
polso ha scritto:
la mia impressione e' che la camma che apre leggermente la farfalla quando tiro l'aria non sia sufficentemente profilata quindi apre poco e non arriva benzina.
non sono riuscito a trovare regolazioni.
Non c'e la classica vite del minimo ?
grazie


u alcune versioni ruotando in senso orario il bottone dell'aria, questo funge da acceleratore a mano in folle .
Prova a vedere se il tuo funziona così.


No il mio non funziona cosi' infatti per accellerare in folle sei costretto ad agire sul leveraggio che comanda la farfalla , sei pero' costretto ad aprire il coperchio motore
Sailornet