Difficoltà con l'alaggio nello scivolo
Raa (autore)
- 1/31
Ciao ragazzi, ho delle difficoltà con l'alaggio del mio zodiac medline nello scivolo di Ostia (canale dei pescatori) .. è un 5 metri ma pesa parecchio. sul carrello ho un verricello tradizionale, a mano, che non mi dà nessuna soddisfazione, ogni volta mi ammazzo di fatica per tirarlo su. per come è fatto lo scivolo sono costretto ad abbassare la bascula del carrello, soprattutto con la bassa marea. Ho provato ad usare 4 carrucole per cercare di tirarare giù la bascula al momento dell'alaggio ma non ho risolto il problema. Ho paura che sono costretto a sostituire il verricello, che mi consigliate? mi hanno sconsigliato l'elettrico ma a me serve qualcosa che mi consenta di alarlo da solo.. altro problema è il fatto che i rulli posteriori del carrello mi rovinano i tubolari a prua del gommone. Conoscete qualche rimedio per evitarlo?
Grazie mille
Grazie mille
non chi comincia ma quel che persevera..
byanonimo
- 2/31
Forse se posti qualche foto del carrello e come hai sistemato il gommo sopra, sicuramente una soluzione si trova, anche perche il fatto che tu dici, i rulli mi toccano sulla gomma, non quadra, ma cosi e difficile darti consigli, pur immagginando il problema. Io ho sempre varato da solo, il mio gommo pesa quasi 800/900 kg, ma non ho mai trovato grandi difficolta.
By Sandro ®
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JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Sardomar
- 3/31
E' strano che abbia problemi di alaggio con un gommone di appena 5 metri.
Non sarà che i rulli d'appoggio sono ossidati e fanno resistenza?
Hai provato a farli girare a mano quandp il gommone è stato già varato?
Perhè il gommone persa "parecchio" come tu dici?
Non sarà che i rulli d'appoggio sono ossidati e fanno resistenza?
Hai provato a farli girare a mano quandp il gommone è stato già varato?
Perhè il gommone persa "parecchio" come tu dici?
VanBob
- 4/31
Ci sono verricelli con demoltiplica. Per un 5 metri non dovresti avere alcun problema.
Lasceri perdere queli elettrici, o sono di ottima qualità (e costo) oppure non servono a nulla.
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stik58
- 5/31
Io ho fatto un demoltiplicatore e ora ci metto 2 minuti in più ma..... fatica zero
Ho un 5.30 joker Boat e non è proprio una piuma con il motore 40cv 4 t
Ho un 5.30 joker Boat e non è proprio una piuma con il motore 40cv 4 t
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
byanonimo
- 6/31
- Ultima modifica di byanonimo il 07/05/09 19:04, modificato 2 volte in totale
Secondo me e messo male il gommo.... lui fa un riferimento molto preciso. "Ho provato ad usare 4 carrucole per cercare di tirarare giù la bascula al momento dell'alaggio" gia qui significa che il gommo non ha un assetto giusto, Ora io non conosco lo scivolo in questione, ma non credo che abbia una pendenza tale del 35% anzi tutt'altro se usa la bascula per varare con la bassa marea... inoltre parla dei rulli posteriori, che rovinano i tubolari a prua !!!!....
Mi viene quasi il dubbio: non e che fai l'alaggio tirando il gommo dalla poppa
By Sandro ®
Raa ha scritto:Ciao ragazzi, ho delle difficoltà con l'alaggio del mio zodiac medline nello scivolo di Ostia (canale dei pescatori) .. ............. per tirarlo su. per come è fatto lo scivolo sono costretto ad abbassare la bascula del carrello, soprattutto con la bassa marea. Ho provato ad usare 4 carrucole per cercare di tirarare giù la bascula al momento dell'alaggio ma non ho risolto il problema. Ho.. altro problema è il fatto che i rulli posteriori del carrello mi rovinano i tubolari a prua del gommone.
Secondo me e messo male il gommo.... lui fa un riferimento molto preciso. "Ho provato ad usare 4 carrucole per cercare di tirarare giù la bascula al momento dell'alaggio" gia qui significa che il gommo non ha un assetto giusto, Ora io non conosco lo scivolo in questione, ma non credo che abbia una pendenza tale del 35% anzi tutt'altro se usa la bascula per varare con la bassa marea... inoltre parla dei rulli posteriori, che rovinano i tubolari a prua !!!!....
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stik58
- 7/31
byanonimo ha scritto:
Secondo me e messo male il gommo.... lui fa un riferimento molto preciso. "Ho provato ad usare 4 carrucole per cercare di tirarare giù la bascula al momento dell'alaggio" gia qui significa che il gommo non ha un assetto giusto, Ora io non conosco lo scivolo in questione, ma non credo che abbia una pendenza tale del 35% anzi tutt'altro se usa la bascula per varare con la bassa marea... inoltre parla dei rulli posteriori, che rovinano i tubolari a prua !!!!....
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Infatti l'esempio era fatto in questo senso. Non può essere che con 4 carrucole (io ne ho 1) succeda una cosa del genere.
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
alex58
- 8/31
scusa sandro ma mi sono ingarbugliato non e che fai l'alaggio tirando il gommone da prua percche' si fa da poppabyanonimo ha scritto:Raa ha scritto:Ciao ragazzi, ho delle difficoltà con l'alaggio del mio zodiac medline nello scivolo di Ostia (canale dei pescatori) .. ............. per tirarlo su. per come è fatto lo scivolo sono costretto ad abbassare la bascula del carrello, soprattutto con la bassa marea. Ho provato ad usare 4 carrucole per cercare di tirarare giù la bascula al momento dell'alaggio ma non ho risolto il problema. Ho.. altro problema è il fatto che i rulli posteriori del carrello mi rovinano i tubolari a prua del gommone.
Secondo me e messo male il gommo.... lui fa un riferimento molto preciso. "Ho provato ad usare 4 carrucole per cercare di tirarare giù la bascula al momento dell'alaggio" gia qui significa che il gommo non ha un assetto giusto, Ora io non conosco lo scivolo in questione, ma non credo che abbia una pendenza tale del 35% anzi tutt'altro se usa la bascula per varare con la bassa marea... inoltre parla dei rulli posteriori, che rovinano i tubolari a prua !!!!....
Mi viene quasi il dubbio: non e che fai l'alaggio tirando il gommo dalla prua
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byanonimo
- 9/31
scusa sandro ma mi sono ingarbugliato non e che fai l'alaggio tirando il gommone da prua percche' si fa da poppa [/quote]alex58 ha scritto:Mi viene quasi il dubbio: non e che fai l'alaggio tirando il gommo dalla prua
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Raa (autore)
- 10/31
Il problema di questo scivolo è che non entri in acqua con il carrello ma arrivi al bordo di una banchina con le ruote posteriori e subito dopo c'è l'acqua profonda. Per alare quindi devo basculare visto che si crea parecchio dislivello, soprattutto se c'è bassa marea. E' chiaro che se non riesco a tirare sul carrello almeno la metà del gommone, la bascula non viene giù, neanche con le carrucole (o meglio, con le carrucole ci riesco ma dopo parecchie tribulazioni). Per quando riguarda l'assetto, i rulli centrali non possono essere abbasati di più, sono al limite, quelli laterali potrei spostarli ma non so come possa influire sull'alaggio. C' è qualche problema ma non risco ad individuarlo,sicuramente non sono un esperto, visto che ho il gommo da poco, forse mi serve un buon verricello...Chi mi può consigliarne uno buono, con riduttori, e soprattutto dove comprarlo a Roma.. Adesso non ho foto ma provvederò.. Altro problema... Quando lo tiro sul carrello mi viene su quasi sembre storto, e questo è un problema..
non chi comincia ma quel che persevera..
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