Yamaha/Selva 996 a carburatori - Rigenerazione anodi (zinchi)
fautosa (autore)
- 1/53
Gli anodi sacrificali , volgarmente detti zinchi, possono essere "rigenerati" mediante una energica spazzolatura in grado di rimettere a nudo il materiale (poco nobile) che si sacrifica nelle reazioni di corrosione galvanica che si manifestano naturalmente durante la permanenza in acqua . Lo strato di ossido che si forma impedisce la libera circolazione delle cariche elettriche e quindi inibisce la funzionalità degli zinchi, prima i procedere alla sostituzione di questi , potrebbe essere sufficiente ravvivare la loro efficacia ( finchè la consistenza e la quantità di materiale residuo lo consenta). Ogni anno , a fine stagione procedo con questa pratica, gli zinchi mi durano in media 4 o 5 sagioni (300 ore).
La sequenza fotografica illustra il posizionamento degli zinchi (taluni inseriti a baionetta, all'interno del blocco termico, 6 zinchetti avvitati su dei supporti specifici), e la loro "rigenerazione".
La sequenza fotografica illustra il posizionamento degli zinchi (taluni inseriti a baionetta, all'interno del blocco termico, 6 zinchetti avvitati su dei supporti specifici), e la loro "rigenerazione".
Fausto
erlampuga
- 2/53
fautosa ha scritto:....La sequenza fotografica illustra il posizionamento degli zinchi (taluni inseriti a baionetta, all'interno del blocco termico, 6 zinchetti avvitati su dei supporti specifici), e la loro "rigenerazione".
ottimo tutorial,vorrei solo precisare che gli zinchi presenti sul blocco termico (4 vicino alle candele e uno più a sinistra) non vanno svitati ma,tolto il bullone d'acciaio che tiene il fermo,debbono essere sfilati con una pinza.
Il rischio è che,vedendo la testa esagonale,qualcuno pensi che siano avvitati,favorando così la torsione e la rottura degli stessi.
In realtà sono infilati a pressione in una guarnizione di tenuta in gomma.
Solo dopo la parte in zinco viene svitata (vedi la foto) dalla sede.
Chissa' perchè ho voluto dirlo...mezzo zinco giace in un recondito antro del cicuito di raffreddamento...
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
alcione
- 3/53
ottimo! mi hai chiarito la posizione e la quantità degli anodi sacrificali. per le manutenioni a venire
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
gianfrancob54
- 4/53
Nel mio ci sono 5 anodi sul blocco motore , quello sotto la baccinella non esiste ,forse perchè il mio è a iniezzione .Tu ci metti del grasso sui filetti delle viti in maniera che non si blocchino?
fautosa (autore)
- 5/53
Io un po' di grasso lo metto, ma attenzione alla continuità elettrica. Se il grasso fa da isolante potrebbe impedire la buona circolazione delle cariche e perdere un po' di funzione anodica.
Fausto
luinunzi
- 6/53
Ottimo lavoro. Davvero interessante. Pensa che non ero a conoscenza del fatto che all'interno dei motori ci fossero gli anodi. Pensavo che fossero solo all'esterno.
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
a902304
- 7/53
Ottimo lavoro. Ottimo tutorial
Ma quanti zinchi che ha sto yamaha.
Il mio honda non ce li ha.
ciao
Ma quanti zinchi che ha sto yamaha.
Il mio honda non ce li ha.
ciao
fautosa (autore)
- 8/53
Piu zinchi, piu protezione.
Potrebbe anche essere che l'honda goda di una progettazione migliore e possa fare a meno di tutti questi zinchi.
Potrebbe anche essere che l'honda goda di una progettazione migliore e possa fare a meno di tutti questi zinchi.
Fausto
a902304
- 9/53
sal47mare
- 10/53
ciao come mai il mio selva dorado efi porta 5 zinchi e il tuo 6 qualcuno me lo puo spiegare grazie
casoria (na) joker 580 motore selva dorado 40/60
Argomenti correlati