Consumo anomalo anodi-zinchi

Tenente di Vascello
Axel79 (autore)
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Ciao a tutti, in questi giorni sto effettuando il tagliando del mio motore Selva Dorado 40 4 cilindri e smontando gli anodi ho notato che secondo me c'è qualcosa che non va. C'è da premettere che il motore è del 2008 è che io l'ho acquistato a luglio con 68 ore di moto, ora ne ha 100.
Ho smontato i 5 anodi interni e 2 erano nuovi mentre gli altri 3 presentavano un buco proprio nella giunzione dei due materiali, allego foto :

Consumo anomalo anodi-zinchi


Vabbè, fin qui ci può stare, ma quello che non mi torna è il consumo degli anodi del cavalletto, prima di acquistare il gommo mi era stato detto che avevano sostituito l'anodo a pinna del piede ma qui mi trovo uno zinco diverso dagli altri che dopo 40 ore di navigazione non si è neanche scalfito mentre gli altri che hanno 100 ore sono quasi da buttare, voi che dite? è originale il ricambio?

Consumo anomalo anodi-zinchi


Consumo anomalo anodi-zinchi


L'ultimo quesito è sulla pinnetta, anche quella secondo quanto mi ha detto il vecchio proprietario è stata sostituita a 60 ore di moto ma quella che ho ora ne ha 40 e non ha un graffio. Sarà di concorrenza?

Consumo anomalo anodi-zinchi


Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere
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Capitano di Vascello
er pescatore
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- 2/9
Conviene sempre comprare gli anodi originali e non risparmiare comprando quelli commerciali propio perchè non sai di che materiale o che qualità siano fatti....alcuni motori a secondo dell'anno di costruzione montano la pinnetta sotto solo per orientare la direzione del natante al minimo ed alcuni lo zinco..
Vai sempre con il libretto a comprare gli anodi e comunque parlane con il tuo rivenditore di zona.

https://www.gommonauti.it/ptopic66357_sostituzione_anodi.html?highlight=

Max
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/9
IO sarei più preoccupato per quelli nuovi che non "lavorano"
La vita è come la marea..........

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Contrammiraglio
effelle
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- 4/9
Allora esistono diversi tipi di anodi, zinco, magnesio e alluminio, di forme uguali, quindi confondibili.
Tieni conto che l'anodo sacrificale, si sacrifica appunto, a favore del metallo del gambo.
la corrente galvanica attaccherà sempre il metallo più dolce, quindi occhio alla scelta.
una dritta: se guerdando nelle vicinanze dell'anodo che non si consuma, si trovano macchie su metallo,vernice che salta, alcune incrostazioni, significa che l'anodo, non sta lavorando.

se interssa era stato postato questo articolo sulla corrosione:

VanBob ha scritto:
https://www.accademiavelica.it/IT/documentazione/_corrosione/corrosione.v4.0.pdf
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Tenente di Vascello
Axel79 (autore)
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- 5/9
Grazie a tutti per le risposte, purtroppo gli anodi sono stati sostituiti dal vecchio proprietario quindi non so se ha messo gli originali e siccome avevo già letto che se non sono originali possono consumarsi in maniera anomala ho preferito chiedere un consiglio. Quello che non si è consumato lo trovo anche più chiaro rispetto agli altri e per quello non mi fido. Anche la pinnetta è secondo me troppo nuova per aver 40 ore di moto.

Ora sto provvedendo a fare il tagliando e sostituirò tutti gli anodi con gli originali visto che non posso avere la certezza che questi lo siano, mi tocca spendere qualche eurozzo in più Mad

In più quelli interni sono praticamente nuovi, hanno solo un buchino ma non li rimonto altrimenti se si allarga va a finire che si spezzano e cadono dentro al motore. Vai di altri eurozzi Mad
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Sardomar
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Axel79 ha scritto:

la pinnetta è secondo me troppo nuova per aver 40 ore di moto.


non c'è una relazione fra le ore di moto e la corrosione degli anodi sacrificali.
Se, per esempio, hai 40 ore di moto di un motore che ogni volta viene alato e riposto all'asciutto, i relativi anodi si consumeranno molto meno di un analogo motore con 20 ore di moto ma che sta fisso in acqua.
La corrosione è proporzionale alle ore di permanenza in acqua, alla temperatura di quest'ultima e dalla intensità delle correnti galvaniche presenti
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Capitano di Fregata
urbi
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- 7/9
E alla salinità dell'acqua stessa (varia la conducibilità elettrica)
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 8/9
confermo che non esiste una regola ore/consumo anodo; in un 25 evinrude con una sola scarica presa davanti a cervia (e con rischio incendio dei cavi della timoneria) il mio pane si era oltre che dimezzato in un attimo, e fortuna che ha funzionato, c'era una cavita' in mezzo che ci stava il pollice....
Tenente di Vascello
Axel79 (autore)
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- 9/9
Ho capito il discorso, vi do 2 dati in più. Il mio gommo ha sempre passato la sua vita su carrello e mai al porto, dopo ogni uscita veniva alato però ha fatto le prime 60 ore nel mare di Oristano solo nei mesi di agosto per le ferie estive mentre le altre 40 nel golfo di Cagliari da 2 mesi a questa parte.

Forse è questo che fa la differenza
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