Yamaha/Selva 996 a carburatori - Rigenerazione anodi (zinchi) [pag. 5]

Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 41/53
sono andato sul sito dell'USAG e non sono riuscito a trovare la microtelecamera, non credo che comunque costi poco. Ogni volta che compro una chiave mi costa un bel po.
Comunque anche avendo la telecamera poi ci vorrebbe qualcosa tipo quelle apparecchiature usate per la colonoscopia per recuperare gli anodi. Bisognerebbe vedere se ci sono degli sportelletti che danno accesso alla intercapedine del raffreddamento, magari con un po di pazienza usando uno schizzo d'acqua si potrebbero spingere nei pressi di uno sportelletto.
Per quanto riguarda l'anticalcare dovresti provarlo sull'alluminio non verniciato e vedere che effetto fà se non l'intacca potresti provare a usarlo , ma sempre come ultima spiaggia.
Tenente di Vascello
Joda777
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- 42/53
Ciao,
volendo procedere alla verifica ed eventuale sostituzione degli anodi vi racconto la mia esperienza.

Sul primo anodo svito il dado con il fermo e poi afferro con le pinze il dado dell'anodo per cercare di sfilarlo
rompendolo senza scampo.
Dopo averlo rotto vedo che sotto c'è un gommino nero e l'anodo stesso presenta una filettatura quindi
smonto il dadetto dal supporto lo avvito sull'anodo e tirando con la pinza lo estraggo.

Per i successivi stessa tecnica:

1. svitare dado con il fermo
2. svitare piano piano il dado più piccolo in modo da scoprire il gommino
3. estrarre gommino nero
4. riavvitare dadetto su anodo
5. tirare anodo

In questo modo ne ho rotto solo 2 uno il primo e un altro che era malconcio!

Ovviamente un pezzo mi è caduto dentro e non ho potuto farci niente quindi pazienza
e speriamo che si consumi senza rompere l'anima. Smile

PS: il motore è il Selva Barracuda.

Ciao
2° Capo
lilloc1
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- 43/53
Salve ragazzi,sto per acquistare un selva barracuda 40/60 935cc ,come faccio a sapere se il venditore ha mai canbiato gli anodi oppure no senza smontarli ,anche se lui mi dice di averli cambiati , come si dice fidarsi è bene non fidarsi è meglio. Grazie e buona serata
gianluca
Capitano di Corvetta
Colapesce67
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- 44/53
Scusa, ti porti una 10 a T e ne smonti uno, ci vogliono 20 secondi, se è in buona fede non potrà che essere d'accordo. Wink
2° Capo
lilloc1
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- 45/53
Grazie colapesce , proverò a dirglielo vediamo come reaggisce ,speriamo bene comunque vado a vederlo dopo pasqua .
lo proviamo a mare, e calcolando che ho sempre avuto i due tempi avete altri consigli da darmi e su cosa controllare .
grazie a tutti
gianluca
Capitano di Corvetta
aliu
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- 46/53
Ciao lilloc quando lo smonti non usare il sistema di jada777.
Svita solo il perno laterale, quello di blocco, e non il centrale che tiene l anodo.
Se non viene subito non è stato cambiato, in questo caso si può incollare la guarnizione, ma un po di CRC, gioco e ODG e viene via
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
2° Capo
lilloc1
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- 47/53
Ma se smontandolo mi accorgo che non li ha mai cambiati.... che faccio non lo compro .! ? È un motore de 2002 . Altri problemi da riscontrare ?
gianluca
Capitano di Corvetta
Colapesce67
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- 48/53
L'età di un motore ha poco importanza, dipende da come è stato utilizzato, se era montato su una barca pesante e quindi ha sforzato, se è stao sempre al sole.
Verifica la funzionalità, giri massimi e raffreddamento, gli anodi sono importanti, ma se li ha cambiati dopo 15 anni come fai a saperlo?
Ma il prezzo?

Siamo OT però...
2° Capo
lilloc1
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- 49/53
Lui vuole 1900 io parto da 1500 una volta provato e verificato lo stato e gli anodi vediamo ....grazie e scusate il OT .
gianluca
Capitano di Corvetta
flobio
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- 50/53
Devo accingermi anche io al tagliandone del mio dorado.
Non vorrei scrivere una cazza.a ma stavo pensando se non si potrebbe provare a smontare gli anodi interni uno alla volta e aiutarsi per sfilarli usando l'acqua.
Mi spiego meglio.
Si smonta uno dei dadi e magari mettendo in pressione il circuito dell'acqua ci dovrebbe aiutare ad estrarre il pezzo. O mi sto sbagliando?
Poi si monta il nuovo e si procede con il secondo anodo.
Il mio ragionamento è sbagliato?
Ovviamente parlo da ignorante. ...
Sailornet