Motori entro fuoribordo pregi e difetti [pag. 8]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
vale72
Mi piace
- 71/74
Spero di non essermi portato a casa una rogna...
Stavo cercando un piccolo cabinato per fare camping nautico in Croazia, rigorosamente fuoribordo, proprio per questioni di manutenzione ed alla finie mi sono portato a casa un Coverline 640 cabin efb con un Mercruiser 3.0 LX da 140 cv. Purtroppo ci siamo innamorati della bella spiaggetta rivestita in teak installata dal proprietario ed alla fine ci siamo portati a casa un famigerato efb...
Prima di confermare l'acquisto mi sono però studiato bene il motore e visto il costo relativamente basso di riser e collettore mi sono fatto coraggio e gli ho detto di si.
Ora, leggendo qui, mi sto pentendo...
Possibile che un benzina di 3 litri con 140 cv scarsi, che gira così basso, sia così rognoso? In genere motori da lavoro ad aste e bilanceri dovrebbero essere non dico senza manutenzione (Lombardini docet), ma quasi.
L'unica consolazione è che so arrangiarmi e che con un motore così semplice non dovrei avere problemi.
Tutte le fatture degli interventi fatti dal proprietario precedente 4 anni fa non dovevano essere un "pro" all'acquisto, ma un "contro"...
Da allora dovrebbe aver fatto solo una 50ina di ore.
Il motore comunque parte subito, gira bello "tondo", riser e collettore sembrano nuovi (ho smontato per controllare)...
A primavera cambio cuffie, girante nel piede e guarnizioni.
Speriamo che non mi dia problemi, perchè dovremmo farci un bel po' di miglia anche se in un periodo ristretto dell'anno (la barca sarà in acqua solo 3 mesi).
Coverline 640 EFB 3.0 140 cv
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 72/74
Possiedo la tua stessa barca ma con motore FB.
Volevo chiederti se l'hai già provata e che prestazioni raggiunge con il Mercruiser 140, in quanto, solitamente viene proposta con il 4.3 da 200 cv.

Saluti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
vale72
Mi piace
- 73/74
Purtroppo non l'ho ancora provata, ho solo avviato il motore, che era fermo da un paio d'anni, raffreddandolo con le cuffie.
Il proprietario mi ha detto che era molto contentonto dei consumi e soddisfatto delle prestazioni...
A maggio vedremo!!!
Coverline 640 EFB 3.0 140 cv
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 74/74
Per quanto riguarda la manutenzione, nel forum ci sono diversi proprietari di barche con EFB, molto esperti, con i quali potrai sicuramente confrontarti proficuamente.
Ti consiglio eventualmente di aprire un apposito topic.
Comunque, da quello che so, con un'attenta manutenzione l'EFB non si discosta moltissimo in termini di spesa rispetto al FB. Indubbiamente, però, è un motore più impegnativo.
Sailornet