Sostituzione entro fuoribordo con fuoribordo

Tenente di Vascello
ecsagon (autore)
Mi piace
- 1/22
Buona sera a tutti,
Vorrei sostituire un motore entro fuoribordo con un fuoribordo su un rio 650 cabin,
In questo momento monta un volvo penta aq171c con piede poppiero 290 volvo penta, visto che oramai il motore è vecchio ed i ricambi diventano irreperibili volevo sapere se posso sostituirlo con un braket e motore fuoribordo, facendo le varie chiusure smontando il piede.
Qualcuno sa se posso farlo senza incorrere in sanzioni? Devo fare delle richieste a qualcuno? Premetto che sul libretto della barca c'è segnato quel motore
Grazie a chi può darmi una mano
Tenente di Vascello
ecsagon (autore)
Mi piace
- 2/22
Nessuno mi può aiutare?
Tenente di Vascello
Genius83
Mi piace
- 3/22
Hai valutato di sostituire il tuo efb con un altro, i lavori che tu pensi di fare non sono proprio economici, poi hai valutato i problemi di assetto, poi che fuoribordo vorresti montare, il rio 650 è una barca dei primi anni '90 e possibile che hai problemi di ricambi, cmq sui ricambi non so, però a mare ci sono motori molto più vecchi.
Tenente di Vascello
ecsagon (autore)
Mi piace
- 5/22
Grazie mille
Capitano di Vascello
yanez323
1 Mi piace
- 6/22
Come ha fatto notare Genius 83, potresti avere problemi d'assetto non da poco, con un forte arretramento ed innalzamento del baricentro e problemi di governabilità non da poco. Poi, è da vedere se lo specchio di poppa è in grado di sopportare tale modifica tenendo conto che il braket amplifica le sollecitazioni ed il tutto non nasce per sopportare sollecitazioni in quella zona e quindi dovresti mettere una serie di rinforzi.
Tieni conto che se compri un motore fb nuovo da almeno 150 cv , bene che va sono 15.000 euro oltre a tutti i lavori di sbancamento del vecchio motore, chiusure, rinforzi, montaggio del nuovo , con modiche alla timoneria idraulica da allungare e probabilmente a tutti i cavi oltre al braket.
Da ultimo, dovresti rivedere tutta la parte burocratica, con probabile visita da un organismo certificato con un iter burocratico confronto al quale la parte tecnica è un'amena passeggiata Exclamation
Esiste un'ultima possibilità : montare un motore rigenerato a zero ore volvo o anche mercruiser, senza snaturare la barca
Tenente di Vascello
ecsagon (autore)
Mi piace
- 7/22
Buonasera,
Oggi sono stato in capitaneria di porto per chiedere eventuali documenti per lo sbarco e l'imbarco di eventuale motore fuoribordo, risposta?
PUOI FARE QUELLO CHE VUOI, se la barca nn e matricolata ed è sotto ai 10 metri nessunissimo problema...
Ora mi chiedo:
Lascio stare ed eventualmente quando si rompe del tutto il motore ne metto un altro entrobordo magari diesel? A che prezzo?
O vendo com'è e magari a dice,bere ne prendo un'altra? E vendere a chi?
Grazie a chi mi supporta/ sopporta in questa avventura
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 8/22
Se vai col tasto CERCA , troverai diversi topic di gente che ha effettuato il lavoro che vorresti fare tu e cioè la sostituzione del vecchio entrobordo con un fb e relativi lavori di adeguamento.Io comunque, al posto tuo, valuterei anche l' acquisto di un motore da inserire al posto del tuo, se ne trovano diversi rigenerati e seminuovi, a prezzi sicuramente più abbordabili rispetto ad un fb di nuova generazione.Naturalmente, se non hai la manualità e la preparazione tecnica necessari per i lavori strutturali di adeguamento sulla tua barca, ti conviene rivolgerti ad un cantiere specializzato e farti fare un preventivo.
Capitano di Corvetta
coccobill1
Mi piace
- 9/22
@ecsagon

tu dici:
"ne metto un altro entrobordo magari diesel?"

su questa cosa avrei delle perplessità ,potrebbe cambiare il baricentro con un motore diesel che probabilmente peserebbe di più ,

bisogna valutare anche questo...
ex Saver 690 , Johnson 225 4T, combo Garmin 420s , nick "Nereide"
in attesa di degna/degno sostituto/a
Comune di 1° Classe
ale4x
Mi piace
- 10/22
ciao
scusa mi piacerebbe sapere che strada hai preso; anche io ho un rio 650 cabin e anche io sto pensando, visto che forse è arrivato il momento di sostituire il motore , di chiudere lo specchio di poppa e metterci un fuoribordo; per ora sto solo valutando le varie possibilità; a te come è andata?
grazie
Alex
Sailornet