Motori entro fuoribordo pregi e difetti
jacksely (autore)
- 1/74
Ecco Van Bob, spero di non avere sbagliato l'inserimento del topic.
Motori entrobordo e trasmissioni con i piedi poppieri. Quali i pregi? Quali i difetti? Quali sono le manutenzioni da fare e quanto costano? Una rassegna di esperienze per confrontare i vari tipi di trasmissioni e orientare un eventuale acquisto verso la scelta migliore. Partiamo dalla mia esperienza con i famigerati piedi poppieri: ho deciso di non utilizzarli più e di orientarmi verso i motori fb. Perché?
1. i piedi poppieri non consentono in presenza di una plancetta di poppa un facile smontaggio delle eliche.
2. le guarnizioni dei piedi si usurano velocemente e vanno cambiate almeno ogni 3-4 anni, si rischia di affondare se si rompe una guarnizione.
3. i manicotti a protezione della trasmissione, del filo dell'invertitore e dello scarico debbono essere cambiati un anno si uno no, anche in questo caso la rottura o foratura del manicotto comporta un ingresso di acqua.
4. le trasmissioni sono molto delicate e alzare i piedi con il trimm o con il tilt oltre un certo limite crea danni alla trasmissione.
5. l'olio del piede non si cambia se non a terra.
6. il circuito dei trimm è sott'acqua e il corallino che si forma sul metallo lasciando il pistone esteso rovina velocemente il paraolio interno.
7. se ti si pianta un pistone in alto (esteso) devi tirare la barca fuori dall'acqua per intervenire, scordatevi di spingerlo in basso con un piede. Io sono 90 kg e ci ho provato un pomeriggio intero...poi su con la gru.. .
Non ci sono solo svantaggi badate bene ma anche fattori positivi... e non poco:
la posizione dei motori entro fuori bordo (efb) è più avanzata verso il centro barca, questo comporta una migliore stabilità del mezzo in navigazione, anche con mare grosso si comporta bene.
La silensiosità, dovuta alla buona insonorizzazione della sala macchine, permette di navigare a 35 nodi dietro il parabrezza e conversare amabilmente.
L'ampio prendisole sopra la sala macchine è di una comodità veramente notevole e la plancetta di poppa è meravigliosa per bambini, mamme e merendine varie che altrimenti sbriciolerebbero a bordo.
Va anche detto che i motori efb hanno una cilindrata superiore a parità di potenza, i miei erano 4.3 cc e sviluppavano 230 cv l'uno, dunque potenza e tiro a minori giri, sicuramente una durata complessiva superiore e consumi più bassi.
Non li rubano, semmai ti rubano tutta la barca.
Infine l'estetica, ...quando tiri su il cofano è vedi una coppia di gemellini mercruiser da 4.3 cc l'uno ti si apre il cuore
Bene, Io su indicazione di Van Bob ho gettato il sasso nello stagno.... e ora chi più né ha più né metta....
Motori entrobordo e trasmissioni con i piedi poppieri. Quali i pregi? Quali i difetti? Quali sono le manutenzioni da fare e quanto costano? Una rassegna di esperienze per confrontare i vari tipi di trasmissioni e orientare un eventuale acquisto verso la scelta migliore. Partiamo dalla mia esperienza con i famigerati piedi poppieri: ho deciso di non utilizzarli più e di orientarmi verso i motori fb. Perché?
1. i piedi poppieri non consentono in presenza di una plancetta di poppa un facile smontaggio delle eliche.
2. le guarnizioni dei piedi si usurano velocemente e vanno cambiate almeno ogni 3-4 anni, si rischia di affondare se si rompe una guarnizione.
3. i manicotti a protezione della trasmissione, del filo dell'invertitore e dello scarico debbono essere cambiati un anno si uno no, anche in questo caso la rottura o foratura del manicotto comporta un ingresso di acqua.
4. le trasmissioni sono molto delicate e alzare i piedi con il trimm o con il tilt oltre un certo limite crea danni alla trasmissione.
5. l'olio del piede non si cambia se non a terra.
6. il circuito dei trimm è sott'acqua e il corallino che si forma sul metallo lasciando il pistone esteso rovina velocemente il paraolio interno.
7. se ti si pianta un pistone in alto (esteso) devi tirare la barca fuori dall'acqua per intervenire, scordatevi di spingerlo in basso con un piede. Io sono 90 kg e ci ho provato un pomeriggio intero...poi su con la gru.. .
Non ci sono solo svantaggi badate bene ma anche fattori positivi... e non poco:
la posizione dei motori entro fuori bordo (efb) è più avanzata verso il centro barca, questo comporta una migliore stabilità del mezzo in navigazione, anche con mare grosso si comporta bene.
La silensiosità, dovuta alla buona insonorizzazione della sala macchine, permette di navigare a 35 nodi dietro il parabrezza e conversare amabilmente.
L'ampio prendisole sopra la sala macchine è di una comodità veramente notevole e la plancetta di poppa è meravigliosa per bambini, mamme e merendine varie che altrimenti sbriciolerebbero a bordo.
Va anche detto che i motori efb hanno una cilindrata superiore a parità di potenza, i miei erano 4.3 cc e sviluppavano 230 cv l'uno, dunque potenza e tiro a minori giri, sicuramente una durata complessiva superiore e consumi più bassi.
Non li rubano, semmai ti rubano tutta la barca.
Infine l'estetica, ...quando tiri su il cofano è vedi una coppia di gemellini mercruiser da 4.3 cc l'uno ti si apre il cuore
Bene, Io su indicazione di Van Bob ho gettato il sasso nello stagno.... e ora chi più né ha più né metta....
ambiente e turistico ricettivo
hakunamatata
- 2/74
chiedi a chi ha avuto una barca o un gommone con i piedi poppieri
se la ricomprerebbe!?
se la ricomprerebbe!?
isla
- 3/74
hakunamatata ha scritto:chiedi a chi ha avuto una barca o un gommone con i piedi poppieri
se la ricomprerebbe!?
se parliamo di barche da una certa stazza in su' sei obbligato all'efb,su un gommone mettere un efb secondo me' non ha senso,snatura la classica linea del gommone!
sono convinto che il passaggio da un fb a efb sia molto doloroso a livello economico di manutenzione,l'amico jacksely ha dimenticato una cosa molto importante ,i collettori nei classici efb spesso dopo qualche anno sono da cambiare,e in media sono patate da 2000 € a motore.
in'oltre ricordiamoci che attualmente i motori efb a benzina sono datati 30 anni fa',poco performanti,consumi elevati,e pesi da paura!qualche miglioramento e' stato fatto utilizzando il multipoin,ma le cose non sono tanto cambiate!
quando lavoravo in cantiere,ricordo sempre una fase che mi disse un vecchio meccanico volvo:
avere un piede poppiero e' come avere 2 motori!in effetti fra cuffie,cardani, ecc ecc il piede ha le sue belle rogne!
jacksely (autore)
- 4/74
eh si con i piedi poppieri ci sono delle belle rogne, ha ragione Isla e infatti per fare i debiti confronti abbiamo pensato a questo topic su suggerimento di Van Bob, cerchiamo di trovare pregi e difetti e dividiamoci in avvocati difensori e accusa
jacksely
jacksely
ambiente e turistico ricettivo
VanBob
- 5/74
E' diverso tempo che sento parlare di rogne ai piedi poppieri ma non capisco perchè... premetto che non ho mai avuto un EFB.
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hakunamatata
- 6/74
concordo perfettamente con Isla!
se ti si rompe una cuffia??
ti ritrovi pieno d'acqua in men che nn si dica
e poi il fb lo tiri fuori efb è sempre in acqua
lavora male ,sopratutto su barche grandi .....
in mare esiste solo un motore diesel e in linea d'asse!!!!
x piccole barche van bene anche i fb ma appunto i fb nn efb!!!
se ti si rompe una cuffia??
ti ritrovi pieno d'acqua in men che nn si dica
e poi il fb lo tiri fuori efb è sempre in acqua
lavora male ,sopratutto su barche grandi .....
in mare esiste solo un motore diesel e in linea d'asse!!!!
x piccole barche van bene anche i fb ma appunto i fb nn efb!!!
Merlo
- 7/74
La mia esperienza è piuttosto "crossover" nel senso che non ho mai potuto apprezzare le differenze su barche simili o almeno della stessa famiglia, ho provato i piedi poppieri su un motoscafo ed i fuoribordo su gommoni:
Pregi EFB
ingombro esterno minimo
rumorosità ridotta
maggiore sicurezza in fase di risalita dall'acqua
maggior facilità di salita da banchina
possibilità di alimentazione a gasolio
qualsiasi meccanico (greco o turco che sia) sa mettere mano al motore (non al piede...)
miglior assetto dell'imbaraczione ma soprattutto minor beccheggio
Difetti EFB
sta tutto in acqua e risente di più dell'aggressione salina, sempre (sterzo, trim, cuffie etc etc)
se c'è un problema non lo si vede subito con facilità (ad es sagola da pesca nell'elica...)
tutte le cuffie in gomma mi danno poca sicurezza
costi di gestioni molto alti, oltre alla manutenzione bisogna anche pensare alla quasi impossibilità di poter cambiare motore
difficoltà a reperire meccanici bravi nei posti sperduti che tanto mi gustano
Comunque per me rimane insuperabile un bel EB con trasmissione in linea d'asse per gli scafi plananti e una bella saildrive per le barchette a vela...
Ciao
Pregi EFB
ingombro esterno minimo
rumorosità ridotta
maggiore sicurezza in fase di risalita dall'acqua
maggior facilità di salita da banchina
possibilità di alimentazione a gasolio
qualsiasi meccanico (greco o turco che sia) sa mettere mano al motore (non al piede...)
miglior assetto dell'imbaraczione ma soprattutto minor beccheggio
Difetti EFB
sta tutto in acqua e risente di più dell'aggressione salina, sempre (sterzo, trim, cuffie etc etc)
se c'è un problema non lo si vede subito con facilità (ad es sagola da pesca nell'elica...)
tutte le cuffie in gomma mi danno poca sicurezza
costi di gestioni molto alti, oltre alla manutenzione bisogna anche pensare alla quasi impossibilità di poter cambiare motore
difficoltà a reperire meccanici bravi nei posti sperduti che tanto mi gustano
Comunque per me rimane insuperabile un bel EB con trasmissione in linea d'asse per gli scafi plananti e una bella saildrive per le barchette a vela...
Ciao
VanBob
- 8/74
Merlo ha scritto:
Pregi EFB
...
...
qualsiasi meccanico (greco o turco che sia) sa mettere mano al motore (non al piede...)
Difetti EFB
...
...
difficoltà a reperire meccanici bravi nei posti sperduti che tanto mi gustano
Scusa????
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isla
- 9/74
VanBob ha scritto:E' diverso tempo che sento parlare di rogne ai piedi poppieri ma non capisco perchè... premetto che non ho mai avuto un EFB.
i piedi poppieri sono affidabili e longevi,il problema principale e' la scarsa manutenzione!se non vengono prese le giuste precauzioni,e se non si segue alla lettera il manuale del motore,si vanno incontro a guai grossi!
in ogni caso fra cuffie ,cardani,cuscinetti,ogni anno con chiunque parli sono sempre a mezzo,e con i piedi sempre smontati!
se avete fatto caso,le barche che hanno i piedi,nel momento di fare carena,li vedete sempre con i piedi smontati!!un costo molto importante,e da tenere in considerazione in fase di acquisto di barca
Merlo
- 10/74
Ho avuto più volte difficoltà sia in Grecia che in Turchia a reperire esperienza, attrezzature e pezzi di ricambio sia per piedi poppieri che per fuoribordo. Naturalmente intendo le aree geografiche lontane dal turismo di massa.
Con i motori entrobordo invece la solfa è un po' diversa essendo principalmente di derivazione automobilistica. Alcuni episodi mi sono accaduti molti anni fa (diciamo seconda metà '90) quindi le cose potrebbero essere cambiate nel frattempo mentre in altri luoghi ho vissuto l'arretratezza dell'assistenza meccanica anche nel2002...
Quindi nei difetti intendevo meccanici per il piede, ma mi sono rimasti itasti nella tastiera...
però non modifico altrimenti il tuo post?
Con i motori entrobordo invece la solfa è un po' diversa essendo principalmente di derivazione automobilistica. Alcuni episodi mi sono accaduti molti anni fa (diciamo seconda metà '90) quindi le cose potrebbero essere cambiate nel frattempo mentre in altri luoghi ho vissuto l'arretratezza dell'assistenza meccanica anche nel2002...
Quindi nei difetti intendevo meccanici per il piede, ma mi sono rimasti itasti nella tastiera...
però non modifico altrimenti il tuo post?
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