Motori entro fuoribordo pregi e difetti [pag. 3]

2° Capo
eurosub1
Mi piace
- 21/74
e quindi allora e' manutenzione ordinaria come si fa anche al fuoribordo allora perche odiate gli efb??
Utente allontanato
bandit1962
Mi piace
- 22/74
leggero OT allora ho fatto male ad acquistare una rio con 2 mercruiser 3.000 benzina? Rolling Eyes Rolling Eyes
Capitano di Vascello
maxtitti
Mi piace
- 23/74
Bandit non penso che hai fatto male a prendere due motori mercruiser a benzina,sicuramente hai una barca veloce con motori molto affidabili e consumi un pò più alti dei miei,certo se prendevi dei turbodisel consumavi di meno ma andavi molto più piano.Ho un'amico che a un mercruiser 4.2 a benzina(andiamo spesso insieme a ponza) il primo anno sempre a manetta ogni tanto si fermava per aspettarmi,poi visti i consumi si è adeguato alla mia velocità di crociera 20nodi oltre ad andare sempre insieme ora consuma la metà.Poi come si dice si vive una volta sola Felice
Capitano di Fregata
Albertpd
Mi piace
- 24/74
Secondo me la vera scriminante in termini di praticità e onerosità dei tagliandi è il fatto che il mezzo sia facilmente carrelabile o meno, in tal caso i prezzi dei tagliandi si abbassano di molto, che si tratti di entrobordo entrofuoribordo o fuoribordo.
Hey Ho let's go!
Utente allontanato
bandit1962
Mi piace
- 25/74
"maxtitti"]Bandit non penso che hai fatto male a prendere due motori mercruiser a benzina,sicuramente hai una barca veloce con motori molto affidabili e consumi un pò più alti dei miei,certo se prendevi dei turbodisel consumavi di meno ma andavi molto più piano.Ho un'amico che a un mercruiser 4.2 a benzina(andiamo spesso insieme a ponza) il primo anno sempre a manetta ogni tanto si fermava per aspettarmi,poi visti i consumi si è adeguato alla mia velocità di crociera 20nodi oltre ad andare sempre insieme ora consuma la metà.Poi come si dice si vive una volta sola

infatti sono d'accordo con te,si vive 1 volta sola!!!! e poi il prezzo e'stato invitante

per la manutenzione motore piedi 900 euro completo per tutti e due (escluso cuffie)

per iconsumi dovrei stare sui 40 lth

ciao
Sottotenente di Vascello
Cannau
Mi piace
- 26/74
Da proprietario di EFB posso dire che l'unico neo che hanno sono le cuffie che almeno una volta ogni 3 anni vanno sostituite, poi per il resto, non rimpiango nulla del FB...

Un altra cosa che non è stata menzionata, ma non di certo di minor importanza, è l'agilità di manovra che ti regala un piede poppiero.


Non ultima cosa:

è impagabile il rumore di un 8 cilindri a 4000 giri... sembra un leone che ruggisce, e chi ne capisce, lo apprezza.
Zaniboni Nettuno 25+Mercruiser 5.7 255cv thundelbolth (limited edition)+piede Alpha One


Vendo velocissima GS squaletto 7,20x2,20 con 200 cv!! quasi regalata!clicca qui!!
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 27/74
maxtitti ha scritto:


Alla terza domanda io tutti questi piedi smontati non li vedo,nel mio rimessaggio ci sono altri gommonauti,se loro leggono questo post posso dirti quanti motori EFB hanno il piede smontato nel rimessaggio(neanche uno),se qualcuno lo smonterà sicuramente a primavera per cambiare le cuffie.



per carita',io non voglio convincere nessuno, ma ti assicuro che dopo aver lavorato in cantiere, e dopo anni di forum nautici, se ne sono viste/lette di tutti i colori, e sempre a discapito degli efb, e questo e' un dato di fatto che nessuno potra' mai negare.io sono a un bivio e sto' valutando di cambaire barca,sebbene non avrei nessun problema a far qualsiasi lavoro meccanico, l'unico scoglio che mi fa desistere e' proprio l''efb, obsoleto in tutte le sue parti, e con le sue conclamate e persistenti rogne.
l'unica cosa positiva, e' che un efb a benzina completo di piede mcm , nuovo, in offerta , ha un bassissimo prezzo. Wink


re: Motori entro fuoribordo pregi e difetti
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 28/74
Citazione:
="Cannau"]Da proprietario di EFB posso dire che l'unico neo che hanno sono le cuffie che almeno una volta ogni 3 anni vanno sostituite, poi per il resto, non rimpiango nulla del FB...


evidentemente non sei arrivato ancora ai gomiti, riser, e ancor peggio i collettori ! praticamente il costo di meta' motore Sbellica

Citazione:
Un altra cosa che non è stata menzionata, ma non di certo di minor importanza, è l'agilità di manovra che ti regala un piede poppiero.


qui' ti devo chiedere di spiegarmi che differenza c'e'di manovrabilita' fra un piede efb e un piede fb Question

Citazione:
Non ultima cosa:

è impagabile il rumore di un 8 cilindri a 4000 giri... sembra un leone che ruggisce, e chi ne capisce, lo apprezza.


e' altrettanto impagabile il suono di un 350 V 8 fb Wink
Guardiamarina
mckewoy
Mi piace
- 29/74
out out tertium non datur?? e invece sì.

ho una barca a vela con un fuoribordo.

la testa sta nel pozzetto e il piede sbuca dalla carena dopo aver attraversato la barca per mezzo di un tunnel verticale.

vantaggi del fuoribordo e vantaggi dell'entrobordo e una sala motore vuota e non puzzolente adibita a gavone.


re: Motori entro fuoribordo pregi e difetti


ciao, Carlo
mare calmo con moto ondoso in diminuzione
Capitano di Vascello
maxtitti
Mi piace
- 30/74
Bandit,quando prendi più confidenza con la meccanica dei tuoi motori i tagliandi te li fai da solo,l'olio motore lo prendi da Auchan i filtri all'autoricambi e l'olio dei piedi (che cambi dopo parecchie ore di navigazione)e girante(se è come il mio sta sul motore togli due bulloncini il tappo,ci vogliono 5 minuti)al negozio di nautica,vedrai che l'unica spesa sono solo le cuffie.
Un consiglio quando è ora di cambiare i raiser,porta i vecchi a uno che lavora l'acciaio e te li fai fare identici ma in acciaio inox(poi non li cambi più a vita)
Cannau beato te che senti la musica del 8 cilindri,io quando accendo i miei sembra di mettere in moto due Fiat Dayli Sbellica ,comunque oltre alla manovrabilità i motori EFB stanno più avanzati(verso il centro barca) e più bassi(appogiati quasi a fondo carena) per una stabilità non da poco.
Comunque ritornando al discorso sia gli EFB che i FB hanno i pro e i contro con una leggera spesa in meno a favore dei FB,per il resto ci vuole tanto Nasty cioè volevo dire fortuna Razz
Sailornet