Motori entro fuoribordo pregi e difetti [pag. 3]
eurosub1
- 21/74
e quindi allora e' manutenzione ordinaria come si fa anche al fuoribordo allora perche odiate gli efb??
bandit1962
- 22/74
leggero OT allora ho fatto male ad acquistare una rio con 2 mercruiser 3.000 benzina?
maxtitti
- 23/74
Bandit non penso che hai fatto male a prendere due motori mercruiser a benzina,sicuramente hai una barca veloce con motori molto affidabili e consumi un pò più alti dei miei,certo se prendevi dei turbodisel consumavi di meno ma andavi molto più piano.Ho un'amico che a un mercruiser 4.2 a benzina(andiamo spesso insieme a ponza) il primo anno sempre a manetta ogni tanto si fermava per aspettarmi,poi visti i consumi si è adeguato alla mia velocità di crociera 20nodi oltre ad andare sempre insieme ora consuma la metà.Poi come si dice si vive una volta sola
Albertpd
- 24/74
Secondo me la vera scriminante in termini di praticità e onerosità dei tagliandi è il fatto che il mezzo sia facilmente carrelabile o meno, in tal caso i prezzi dei tagliandi si abbassano di molto, che si tratti di entrobordo entrofuoribordo o fuoribordo.
Hey Ho let's go!
bandit1962
- 25/74
"maxtitti"]Bandit non penso che hai fatto male a prendere due motori mercruiser a benzina,sicuramente hai una barca veloce con motori molto affidabili e consumi un pò più alti dei miei,certo se prendevi dei turbodisel consumavi di meno ma andavi molto più piano.Ho un'amico che a un mercruiser 4.2 a benzina(andiamo spesso insieme a ponza) il primo anno sempre a manetta ogni tanto si fermava per aspettarmi,poi visti i consumi si è adeguato alla mia velocità di crociera 20nodi oltre ad andare sempre insieme ora consuma la metà.Poi come si dice si vive una volta sola
infatti sono d'accordo con te,si vive 1 volta sola!!!! e poi il prezzo e'stato invitante
per la manutenzione motore piedi 900 euro completo per tutti e due (escluso cuffie)
per iconsumi dovrei stare sui 40 lth
ciao
infatti sono d'accordo con te,si vive 1 volta sola!!!! e poi il prezzo e'stato invitante
per la manutenzione motore piedi 900 euro completo per tutti e due (escluso cuffie)
per iconsumi dovrei stare sui 40 lth
ciao
Cannau
- 26/74
Da proprietario di EFB posso dire che l'unico neo che hanno sono le cuffie che almeno una volta ogni 3 anni vanno sostituite, poi per il resto, non rimpiango nulla del FB...
Un altra cosa che non è stata menzionata, ma non di certo di minor importanza, è l'agilità di manovra che ti regala un piede poppiero.
Non ultima cosa:
è impagabile il rumore di un 8 cilindri a 4000 giri... sembra un leone che ruggisce, e chi ne capisce, lo apprezza.
Un altra cosa che non è stata menzionata, ma non di certo di minor importanza, è l'agilità di manovra che ti regala un piede poppiero.
Non ultima cosa:
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isla
- 27/74
maxtitti ha scritto:
Alla terza domanda io tutti questi piedi smontati non li vedo,nel mio rimessaggio ci sono altri gommonauti,se loro leggono questo post posso dirti quanti motori EFB hanno il piede smontato nel rimessaggio(neanche uno),se qualcuno lo smonterà sicuramente a primavera per cambiare le cuffie.
per carita',io non voglio convincere nessuno, ma ti assicuro che dopo aver lavorato in cantiere, e dopo anni di forum nautici, se ne sono viste/lette di tutti i colori, e sempre a discapito degli efb, e questo e' un dato di fatto che nessuno potra' mai negare.io sono a un bivio e sto' valutando di cambaire barca,sebbene non avrei nessun problema a far qualsiasi lavoro meccanico, l'unico scoglio che mi fa desistere e' proprio l''efb, obsoleto in tutte le sue parti, e con le sue conclamate e persistenti rogne.
l'unica cosa positiva, e' che un efb a benzina completo di piede mcm , nuovo, in offerta , ha un bassissimo prezzo.
isla
- 28/74
Citazione:="Cannau"]Da proprietario di EFB posso dire che l'unico neo che hanno sono le cuffie che almeno una volta ogni 3 anni vanno sostituite, poi per il resto, non rimpiango nulla del FB...
evidentemente non sei arrivato ancora ai gomiti, riser, e ancor peggio i collettori ! praticamente il costo di meta' motore
Citazione:Un altra cosa che non è stata menzionata, ma non di certo di minor importanza, è l'agilità di manovra che ti regala un piede poppiero.
qui' ti devo chiedere di spiegarmi che differenza c'e'di manovrabilita' fra un piede efb e un piede fb
Citazione:Non ultima cosa:
è impagabile il rumore di un 8 cilindri a 4000 giri... sembra un leone che ruggisce, e chi ne capisce, lo apprezza.
e' altrettanto impagabile il suono di un 350 V 8 fb
mckewoy
- 29/74
out out tertium non datur?? e invece sì.
ho una barca a vela con un fuoribordo.
la testa sta nel pozzetto e il piede sbuca dalla carena dopo aver attraversato la barca per mezzo di un tunnel verticale.
vantaggi del fuoribordo e vantaggi dell'entrobordo e una sala motore vuota e non puzzolente adibita a gavone.
ciao, Carlo
ho una barca a vela con un fuoribordo.
la testa sta nel pozzetto e il piede sbuca dalla carena dopo aver attraversato la barca per mezzo di un tunnel verticale.
vantaggi del fuoribordo e vantaggi dell'entrobordo e una sala motore vuota e non puzzolente adibita a gavone.
ciao, Carlo
mare calmo con moto ondoso in diminuzione
maxtitti
- 30/74
Bandit,quando prendi più confidenza con la meccanica dei tuoi motori i tagliandi te li fai da solo,l'olio motore lo prendi da Auchan i filtri all'autoricambi e l'olio dei piedi (che cambi dopo parecchie ore di navigazione)e girante(se è come il mio sta sul motore togli due bulloncini il tappo,ci vogliono 5 minuti)al negozio di nautica,vedrai che l'unica spesa sono solo le cuffie.
Un consiglio quando è ora di cambiare i raiser,porta i vecchi a uno che lavora l'acciaio e te li fai fare identici ma in acciaio inox(poi non li cambi più a vita)
Cannau beato te che senti la musica del 8 cilindri,io quando accendo i miei sembra di mettere in moto due Fiat Dayli ,comunque oltre alla manovrabilità i motori EFB stanno più avanzati(verso il centro barca) e più bassi(appogiati quasi a fondo carena) per una stabilità non da poco.
Comunque ritornando al discorso sia gli EFB che i FB hanno i pro e i contro con una leggera spesa in meno a favore dei FB,per il resto ci vuole tanto cioè volevo dire fortuna
Un consiglio quando è ora di cambiare i raiser,porta i vecchi a uno che lavora l'acciaio e te li fai fare identici ma in acciaio inox(poi non li cambi più a vita)
Cannau beato te che senti la musica del 8 cilindri,io quando accendo i miei sembra di mettere in moto due Fiat Dayli ,comunque oltre alla manovrabilità i motori EFB stanno più avanzati(verso il centro barca) e più bassi(appogiati quasi a fondo carena) per una stabilità non da poco.
Comunque ritornando al discorso sia gli EFB che i FB hanno i pro e i contro con una leggera spesa in meno a favore dei FB,per il resto ci vuole tanto cioè volevo dire fortuna
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