Lavaggio Circuito Raffreddamento Motore

Comune di 1° Classe
tatanca (autore)
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- 1/72
Volevo sapere se qualcuno ha esperienza nel lavaggio del circuito di raffreddamento del motore tramite l'apposito accessorio da applicare al piede.
Normalmente faccio girare il motore nel bidone ma questa pratica spesso è scomoda, ho acquistato l'accessorio da attaccare al tubo dell'acqua e quidi al piede, devo ancora provarlo e mi chiedevo se fosse necessario/raccomandabile smontare l'elica prima di accendere sul cavalletto.
Grazie
Site Admin
VanBob
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- 2/72
Assolutamente si, l'elica è sempre pericolosa anche se quel lavoro non va fatto con la marcia inserita.
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Contrammiraglio
lele 71
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- 3/72
se mandi l'acqua dall'apposito tappo sul piede, non lo devi mettere in moto!! vedrai che quando attacchi il tubo, dopo pochi secondi vedrai uscire l'acqua dalla spia........
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Comune di 1° Classe
tatanca (autore)
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- 4/72
lele 71 ha scritto:
se mandi l'acqua dall'apposito tappo sul piede, non lo devi mettere in moto!! vedrai che quando attacchi il tubo, dopo pochi secondi vedrai uscire l'acqua dalla spia........


Ah, bene, se non devo accendere diventa tutto più semplice, ma secondo voi il lavaggio è efficace come quello "standard" fatto nel bidone a motore acceso ?

Ciao e grazie
2° Capo
manuxx.flr
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- 5/72
personalmente uso sempre le cuffie per lavare il circuito e non ho mai avuto problemi.
Ovvio che mai a marcia inserita, ma non ho neppure mai smontato l'elica.
Per lele71 devi mettere in moto affinche la girante si libere dall'eventuale sedimento salmastro depositato nella sua sede.
Ciao Massimo
Contrammiraglio
lele 71
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- 6/72
manuxx.flr ha scritto:
personalmente uso sempre le cuffie per lavare il circuito e non ho mai avuto problemi.
Ovvio che mai a marcia inserita, ma non ho neppure mai smontato l'elica.
Per lele71 devi mettere in moto affinche la girante si libere dall'eventuale sedimento salmastro depositato nella sua sede.
Ciao Massimo

Magari sarebbe meglio fargli fare un giro al motore, quello si, ma non puoi mettere in moto per il semplice motivo che il tappo di immissione acqua è situato a monte della girante.....quindi l'acqua ci va per caduta.....
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
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VanBob
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- 7/72
Non si capisce se per accessorio intende le cuffie o l'adattatore a vite.
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Comune di 1° Classe
tatanca (autore)
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- 8/72
VanBob ha scritto:
Non si capisce se per accessorio intende le cuffie o l'adattatore a vite.


si, intendo l'adattatore a vite da attacare al tubo dell'acqua e quindi all'apposito foro del piede (smontando un vite a croce tipo quella dello scarico dell'olio del piede).
Utente allontanato
key largo 22 deck
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- 9/72
i vecchi meccanici, e forse anche i nuovi
di solito facevano girare il motore con il piede dentro ad un bidone di acqua dolce aggiungendoci una percentuale di oilio emulsionante da far sciogliere nell'acqua. Io personalmente l'ho sempre fatto sia con gli entrofuoribordo che ho posseduto che con i fuoribordo. Quest'olio aggiunto all'acqua e qundi la miscela che si crea molto oleosa va a depositarsi e quindi diciamo tende ad
" ingrassare" le pareti del circuito di raffreddamento mantenendo lo stesso isolato dall'aria e non permettendo al metallo o lega che sia di sfogliarsi nel tempo. Io l'ho sempre fatto da più di vent'anni a questa parte non ho mai avuto nessun problema di raffreddamento. La peggior cosa è lasciare il circuiro fermo vuoto magari con l'ultima corsa fatta in acqua salata!!
Tenente di Vascello
Anto9
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- 10/72
key largo 22 deck ha scritto:
i vecchi meccanici, e forse anche i nuovi
di solito facevano girare il motore con il piede dentro ad un bidone di acqua dolce aggiungendoci una percentuale di oilio emulsionante da far sciogliere nell'acqua. Io personalmente l'ho sempre fatto sia con gli entrofuoribordo che ho posseduto che con i fuoribordo. Quest'olio aggiunto all'acqua e qundi la miscela che si crea molto oleosa va a depositarsi e quindi diciamo tende ad
" ingrassare" le pareti del circuito di raffreddamento mantenendo lo stesso isolato dall'aria e non permettendo al metallo o lega che sia di sfogliarsi nel tempo. Io l'ho sempre fatto da più di vent'anni a questa parte non ho mai avuto nessun problema di raffreddamento. La peggior cosa è lasciare il circuiro fermo vuoto magari con l'ultima corsa fatta in acqua salata!!


che tipo di olio emulsionante utilizzi?
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
Sailornet