Lavaggio Circuito Raffreddamento Motore [pag. 2]

Utente allontanato
key largo 22 deck
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del semplicissimo olio emulsionante che puoi acquistare in una ferramenta ben fornita. Di solito quest'olio viene utilizzato per raffreddare e lubrificare gli utensili per tornitura ad esempio, oppure viene utilizzato per rafferddare e lubrificare la lama di taglio di una troncatrice per ferro ad esempio. Costo 7-8- Euro al litro. Con un litro di olio emulsionante fai girare il motore con acqua dolce per dieci generazioni!!!!
Capitano di Fregata
antoniot67
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- 12/77
Il lavaggio lo faccio sempre con la cuffia e motore in moto così da lavare bene anche la girante,ma quest'anno vorrei provare con l'olio.
Contrammiraglio
CK6
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- 13/77
Io ho sia le cuffie che l'attacco a vite (Suzu 140).

Un giorno, dopo la nostra gita all'Elba (febbrone), stavo a Piombino, gommo alato, e con le cuffie stavo facendo girare acqua con motore acceso (con l'elica Sad , anche se mi rendo conto che toglierla leverebbe qualche rischio).

Uno di noi (non ricordo il tuo nome, eri sacs465?!? o chi?!?!? scusa Embarassed ) che navigava da solo, mi disse che con quella poca pressione del tubo dell'acqua non era il caso di accenderlo, avrei fatto qualche danno.
Quindi passai all'attacco a vite.

Quindi, seguendo il consiglio di colui che mi pareva esperto, se usate il tubo e il motore acceso accertatevi che l'acqua abbia abbastanza pressione (tanta, ma chissà quanta?!?! Rolling Eyes )

Seconda cosa: ma l'attacco a vite o la cuffia sortiscono lo stesso effetto?
A me han detto che con l'attacco a vite si fa un pezzo di circuito in meno (quindi sarebbe meno efficace). E' vero?
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mozzo
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A me hanno suggerito di usare il liquido anticongelante che si usa nel circuito di raffreddamento della macchina ( naturalmente diluito).
Udine
Comune di 1° Classe
tatanca (autore)
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- 15/77
Mumble, Mumble .... grazie per le tante risposte, alla fine ho deciso di continuare a usare il vecchio rimedio della nonna (il bidone) che non è il massimo per la mia ernia del disco ma mi sembra sempre il più sicuro visto che non ci sono problemi di pressione dell'acqua, girante, pezzi di circuito di raffreddamento bypassati e chi più ne ha più ne metta, l'adattatore per il tubo dell'acqua lo conservo come gadget !
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mozzo
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- 16/77
Certamente, anche io lo faccio con il bidone tradizionale (altrimenti come farei a metterci il liquido anticongelante).
Udine
Sottotenente di Vascello
semolino
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- 17/77
Posso dire la mia? OK. Il bidone lo userei se devo effettuare un lavaggio con acqua e anticalcare, utile per togliere quel calcare che si forma dopo tanto tempo che il motore e' rimasto inattivo. se invece devo fare un semplice lavaggio dopo aver trascorso una giornata in mare,allora userei le cuffie con della semplice acqua dolce.ciao a tutti.
Utente allontanato
key largo 22 deck
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- 18/77
l'attacco dedicato che bene o male oramami si trova su ogni motore può essere utile solo per la sciaquatina giornaliera, che fra l'altro dicono si possa fare a motore spento.
Per fare una buona operazione di rimessaggio invernale dovete fare con le cuffie o eventualmente come faccio io con il bidone con acqua e olio.

Va fatto così per il semplice motivo che se voi fate il lavaggio a motore spento con il suo attacco dedicato il motore non potra mai andare in temperatura, di conseguenza far aprire il termostato motore e permettere al liquido di passare sull'intero circuito, di conseguenza andreste a lavare solo una parte del circuito
Utente allontanato
key largo 22 deck
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- 19/77
Può andare bene anche come dice Mozzo, con liquido anticongelate, ma con olio e acqua esce un'emulsione che impregna meglio
Capitano di Corvetta
Panzabianca
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key largo 22 deck ha scritto:
l'attacco dedicato che bene o male oramami si trova su ogni motore può essere utile solo per la sciaquatina giornaliera, che fra l'altro dicono si possa fare a motore spento.
Per fare una buona operazione di rimessaggio invernale dovete fare con le cuffie o eventualmente come faccio io con il bidone con acqua e olio.

Va fatto così per il semplice motivo che se voi fate il lavaggio a motore spento con il suo attacco dedicato il motore non potra mai andare in temperatura, di conseguenza far aprire il termostato motore e permettere al liquido di passare sull'intero circuito, di conseguenza andreste a lavare solo una parte del circuito


Dico la mia.. quest'anno al rientro dalle vacanze ho voluto far subito girare in acqua dolce il motore.
Ho messo un bel bidone pieno d'acqua sotto al motore e l'ho fatto girare per buoni 10min
..ad un certo punto nella mia testa malata, una vocina diceva ..dai mettiamo un pò d'olio come si diceva su gommonauti!
No no mi dicevo, non facciamo sempre i soliti casini.. dicevo io Sbellica

Nel frattempo torna dalla spesa mia moglie, che aveva preso 5 litri di creolina non so neppure per quale utilizzo ..o caxxo non faccio in tempo a chetare le 2 vocine precedenti che una terza, si impossessa di me e ..pimm parte il tappo del contenitore e riverso i 5 litri di creolina nel bidone. Laughing

Mamma che elisir di lunga vita ..gli ingredienti?! ..puzzolente odore di creolina, misto ai slutari fumi del 521 da 10 min al minimo ..che ELISIR Sbellica

E come godeva il motorello Vomit

Vi piace il mio cocktail per il rimessaggio??
Sailornet