Un open fatto in casa [pag. 18]

Tenente di Vascello
maumarti
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thedoor788 ha scritto:
Quindi se ho ben capito adesso hai l'attacco del motore ha 548mm dal calcagnolo? Dalle immagini non si direbbe proprio sembra più basso.
Comunque considerando che il motore lo devo ancora comprare e i fili della Timoneria li vorrei far passare sotto le plancette, e per far questo le devo alzare di 8/10cm oltre la linea del bracket propendevo di più per un bracket ideato per un gambo corto; tenendo le misure di un gambo lungo non vorrei trovarmi le plancette troppo alte. Cosa ne pensi?

ciao Filippo
posto che il motore che vedi nella foto l'ho gia' sbarcato, venduto e sostituito con un 90 2 tempi,
come puoi vedere la piastra anticavitazione e' piu' alta del filo chiglia proplungata sul calcagnolo.
Non so a che barca vorrai applicare il bracket, (la Ghibli?) e di conseguenza non so nemmeno che consiglio darti.
In linea di massima se non vuoi alzare troppo ne' le plancette, ne' il baricentro, e' facile che vada bene un gambo corto,
cioe' 15 pollici. (381mm)
ciao
mauri
re: Un open fatto in casa
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Corvetta
thedoor788
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- 172/179
Si esatto lo volevo montare sul ghibli.
Credo che non riuscirà a toccare l'acqua ancora per molto, ogni volta che vedo qui sul forum qualche modifica che mi piace la riporto sul ghibli e ricomincio da capo..
credo che mi piaccia di più fare e disfare che navigare.
Ultime domande poi tra qualche giorno vado a comprare il compensato.
Come lo fisso allo specchio di poppa? Quattro viti di 10/12mm con dadi autobloccanti?
Lo spessore del compensato?
Sempre grazie.
Tenente di Vascello
maumarti
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thedoor788 ha scritto:
Si esatto lo volevo montare sul ghibli.
Credo che non riuscirà a toccare l'acqua ancora per molto, ogni volta che vedo qui sul forum qualche modifica che mi piace la riporto sul ghibli e ricomincio da capo..
credo che mi piaccia di più fare e disfare che navigare.
Ultime domande poi tra qualche giorno vado a comprare il compensato.
Come lo fisso allo specchio di poppa? Quattro viti di 10/12mm con dadi autobloccanti?
Lo spessore del compensato?
Sempre grazie.


ciao Filippo
siamo un po' OT in questo 3d;
ne hai uno aperto sul tuo Ghibli dove possiamo scrivere in merito?
Se si, segnalamelo che scrivo la' le mie idee.
ciao
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Tenente di Vascello
maumarti
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- 175/179
finalmente ho potuto fare qualche test con il S. Lucia rimotorizzato.
Ho montato un buon vecchio due tempi carburato da 90 cavalli, in luogo del Mercury 4 tempi da 50 hp, rivelatosi "troppo giusto" come potenza.
Si tratta di un Mercury tre cilindri da 1400 cc.
Ho installata purtroppo un'elica troopo lunga (passo 21) ma a breve ne provo una da 19, con la quale penso andra' meglio.
A 4000 giri si plana a 20 nodi, e la velocita' massima e' stata 32 nodi a 5800 giri.
Non posso essere certo della precisione del contagiri, che per quanto ne so, potrebbe essere in eccesso o in difetto con le stesse probabilita'
Ho rilevato un consumo medio esattamente di 1 litro per miglio percorso..
Il maggiore peso (136 chili) sullo specchio di poppa rispetto alle precedenti motorizzazioni (105 chili) ha giovato all'assetto; sia statico che dinamico.
E' sparita quella lievissima sensazione di appruamento, e in planata la barca ora e' a mio avviso estremamente piacevole.
Non ho avuto occasione di uscire con onda, ma per quel poco che ho visto non mi sembra che sbatta o spruzzi acqua a bordo.
Quando avro' trovato l'elica giusta, tornero' a fare un breve report delle prestazioni.
ciao
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Vascello
Sam.IT
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maumarti ha scritto:
finalmente ho potuto fare qualche test con il S. Lucia rimotorizzato.
Ho montato un buon vecchio due tempi carburato da 90 cavalli, in luogo del Mercury 4 tempi da 50 hp, rivelatosi "troppo giusto" come potenza.
Si tratta di un Mercury tre cilindri da 1400 cc.
Ho installata purtroppo un'elica troopo lunga (passo 21) ma a breve ne provo una da 19, con la quale penso andra' meglio.
A 4000 giri si plana a 20 nodi, e la velocita' massima e' stata 32 nodi a 5800 giri.
Non posso essere certo della precisione del contagiri, che per quanto ne so, potrebbe essere in eccesso o in difetto con le stesse probabilita'
Ho rilevato un consumo medio esattamente di 1 litro per miglio percorso..
Il maggiore peso (136 chili) sullo specchio di poppa rispetto alle precedenti motorizzazioni (105 chili) ha giovato all'assetto; sia statico che dinamico.
E' sparita quella lievissima sensazione di appruamento, e in planata la barca ora e' a mio avviso estremamente piacevole.
Non ho avuto occasione di uscire con onda, ma per quel poco che ho visto non mi sembra che sbatta o spruzzi acqua a bordo.
Quando avro' trovato l'elica giusta, tornero' a fare un breve report delle prestazioni.
ciao
mauri

Grandeeeeeeeee Maurì, aspettiamo il resoconto dei tuoi test. Per me sei un punto di riferimento come persona e come maestro d'ascia Felice
C'hai messo il 90 perchè avevi paura che ti sverniciassi le fiancate con la mia Trinity eh Sbellica ahahahahah
Sarebbe bello un giorno potersi riunire tutti ognuno con la propria barca.

Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Capitano di Vascello
a902304
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maumarti ha scritto:
...Ho installata purtroppo un'elica troopo lunga (passo 21) ma a breve ne provo una da 19, con la quale penso andra' meglio.
A 4000 giri si plana a 20 nodi, e la velocita' massima e' stata 32 nodi a 5800 giri....

ciao Mauri perchè dici che è lunga ? 5800 è un bel règime...
Quanti giri vuoi fare ?
Forse eri solo e prevedi un aumento del carico?

ciao Maxx Felice


facendo un rapido controllo vedo però che hai il regresso troppo alto. Forse, come dici tu, il contagiri.....
Tenente di Vascello
maumarti
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a902304 ha scritto:
maumarti ha scritto:
...Ho installata purtroppo un'elica troopo lunga (passo 21) ma a breve ne provo una da 19, con la quale penso andra' meglio.
A 4000 giri si plana a 20 nodi, e la velocita' massima e' stata 32 nodi a 5800 giri....

ciao Mauri perchè dici che è lunga ? 5800 è un bel règime...
Quanti giri vuoi fare ?
Forse eri solo e prevedi un aumento del carico?
ciao Maxx Felice
facendo un rapido controllo vedo però che hai il regresso troppo alto. Forse, come dici tu, il contagiri.....


Ciao
i 5800 giri sono quelli indicati dal contagiri, ma credo che potrebbero essere facilmente 5500..
Ad orecchio il motore non sembrava imballato o tirato per il collo...
Ero solo in barca e scarico (un 50 litri di benzina e basta)...
Un po' lenta a prendere velocita' e comunque troppo regresso....
Provo con un' elica piu' corta, e faccio qualche comparazione.
Vi so dire appena riesco

mau
Maurizio Martinucci - Ferrara
Tenente di Vascello
maumarti
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ciao a tutti
ho provato il S. Lucia con un'elica più corta; forse troppo corta, perché il contagiri (inaffidabile) arriva a segnare 6200.
Potrebbero essere duecento giri in meno, ma anche in più...
La velocità massima è calata pochissimo rispetto all'elica 21', (tra i 30 ed i 31 Kts) ma l'accelerazione ora è ....significativa, nonostante lo scafo sia oltre 700 chili.
Credo comunque che questa elica tripala da 15' non sia ancora quella giusta.
Probabilmente una 17' sarebbe l'ideale, e magari quadripala, visto che la barca non è leggerissima ed il regresso è ancora un po' troppo alto....
Che cosa ne pensate?
Ciao a tutti
maurizio
Maurizio Martinucci - Ferrara
Sailornet