SOS - Ma che fine hanno fatto i gommoni......normali ????????????

2° Capo
taboo (autore)
Mi piace
- 1/31
Ciao a tutti,
vorrei capire sè sono l'unica persona che vorrebbe vedere prodotti dalle aziende gommoni .........che siano gommoni e non strani ogetti che non si capisce a cosa debbano servire, pieni come sono di:
1) Rolbar che servono solo a rompersi la testa durante l'imbarco o peggio durante la risalita a poppa.
2) Musoni di prua che potrebbero trovarsi anche sù di un battelli di 10mt più grandi e che hanno ...forse la funzione di speronare la guardia costiera durante le operazioni di contollo??
3) Consolle di guida che per contenere un monolocale compreso WC sono grandi quanto metà gommone.
4) Prendisole - sdraio o altri... ogetti come vasche per idromassaggio, cucine ecc che occupano l'intera superfice calpestabile e che obbligano a contorsioni degne di un fachiro per raggiungere la prua o la poppa,cosa succederebbe sè si dovesse farlo velocemente quando vi è mare agitato?
5) Gavoni di poppa che potrebbero contenere 3-400gk di atrezzature (cosa succede quando sono carichi)


Mi fermo a queste cose è non discuto nè di styling nè di considerazioni in merito alle tecniche di costruzione o alla scelte cromatiche o altro....che comunque possono essere tutte cose strettamente personali e quindi probabilmente sono io .........lo strano, ma che senso ha realizzare un gommone che non è più un gommone ,ma una pesante barca di vetro-resina piena di accessori (parere strettamente personale) per lo più inutili sè non pericolosi e che al posto del bottazzo si ritrova un tubolare che nella migliore delle ipotesi (visto che le dimensioni non consentono il ricovero al riparo dal sole) dovrà essere sostituito dopo una decina di anni?????
Oltre.....certe misure si perdono tutti i vantaggi (carrellabilità - leggerezza - sicurezza ecc) che questi fantastici battelli possono offrire, ma questo sembra non interessare a nessuno.
Mi chiedo dove ci porterà il mercato e la cosa strana è che mi sembra di non essere il solo che desidera un ritorno......alle origini, a gommoni funzionali e che sfruttando i progressi che in campo costruttivo sono stati fatti, possano navigare meglio - consumare meno carburante- essere più sicuri - e rispettosi dell'ambiente.
Perchè anche sè numerosi non riusciamo ad influenzare il mercato ed i costruttori?
Scusate per lo sfogo ma ultimamente vedo solo cose abbastanza raccapriccianti e poco vicine all'idea che ho di GOMMONE, vorrei capire sè sono io il sisadattato o sè è ancora possibile sperare di emozionarsi vedendo un Gommone......normale.
Grazie per l'attenzione.......attendo qualche commento.
Ciao
Utente allontanato
skerki
Mi piace
- 2/31
siamo quasi nel 2011...le macchine di adesso sono completamente diverse rispetto a quelle di 10 anni fa è logico aspettarsi delle novità anche nella nautica anzi sono arrivate piuttosto in ritardo
"il navigar m'è dolce in tutto il mare"
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 3/31
...a me sembra la solita vagonata di luoghi comuni. Confused

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 4/31
I gommoni normali li trovi qui su gommonauti. Dalle altre parti non esistono più
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
2° Capo
taboo (autore)
Mi piace
- 5/31
Forse qualcuno mi ha frainteso, io non sono contro le novità nè tantomeno contro le innovazioni tecnologiche (basta guardare il gommone che ho realizzato) e quando parlo di "Goommoni classici" mi riferisco solo alla tipologia di divisione degli spazi e acessori (logicamente sfruttando tutte le innovazioni attualmente esistenti ) e non mi voglio riferire ai vecchi canotti con chiglia in legno o altri pezzi da museo che ancora dignitosamente si possono incontrare per mare, e solo che mi sembra a volte che chi progetta alcuni gommoni .......forse di mare e delle varie problematiche che possono accadere non è che nè abbia una grande esperienza.
Personalmente ritengo che in questo settore si sia fermi da diversi anni, esistono tecniche costruttive che si sono molto evolute da quelle utilizzate per realizzare una vasca da bagno o un pedalò, oggi si possono realizzare inbarcazioni leggere sino a 1/3 del peso di una volta e nello stesso tempo più rigide e resistenti, con ovvi benefici sa in termini di consumi che di trasporto ecc.
Per non parlare di nuovi materiali che oggi permetterebbero di realizzare un'imbarcazione "ecologica" utilizzando resine a base vegetale e tessuti eco-compatibili.
Tutto questo non mi sembra che stia avvenendo nel campo dei Gommoni, le uniche evoluzioni sono solo quelle di che disegna spesso incomprensibili coperte e accessori che molte volte servono solo ad ostentare le proprie capacità economiche.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Tenente di Vascello
lario 380
Mi piace
- 6/31
Sbellica Francamente gommoni in fiera non ne ho visto.....A parte qualche tender per il resto erano jacuzzi coi tubolari! Mad
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"

Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
Capitano di Fregata
labarcarolla
Mi piace
- 7/31
- Ultima modifica di labarcarolla il 11/10/10 14:00, modificato 3 volte in totale
Ti dico la mia modestissima opinione senza voler ledere l'orgoglio di nessuno:
il gommone di 20 anni fà, quello non in resina di vetro, non è mai tramontato. Se ne vendono e se ne producono meno per scelte di mercato e, forse..., perchè è più facile fare un buon RIB che un buon gommone vero che tenga bene il mare e sia facilmente trasportabile.
Le aziende di RIB, perciò, si sono moltiplicate, ma si fanno tutte stampare la VTR e ci appiccicano la gomma.. Sbellica
Della serie: se avessi i soldi ci proverei pure io... UT
Poi la gente compra cosa vede in giro: guarda quei bei bestioni di gomma e VTR e s'innamora, come dargli torto...
In conclusione, è il mercato a fare la tendenza, non certo la tendenza a fare il mercato.
On my opinion.
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 8/31
guarda e' la stessa considerzione che ho fatto io sul thread del Salone Nautico , dove dalle foto e notizie si evince che i Gomoni , di quelli con la G maiuscola , per una persona normale , non esistano piu' o comunque non piu' presi in considerazione .
Per avere un 5 mt , a furia di aggiungere VTR , paghi c*****e di cui non si sente il bisogno su un gommone , poi ti ci vogliono anche i motori adatti per spingere un macigno del genere ... e altri soldi ...

Io nell'altro post , li chiamavo gommoni "old style" . Non credo che sia nostalgia dei tempi passati (anche perche' io ho poco piu' di 30 anni) , ma l'amarezza di vedere e constatare che , una volta il gommone poteva rientrare in un budget/bilancio di una persona o famiglia , sia come costo che come "movimentazione" del mezzo e cura . Ora vedo costi assurdi , derivati anche dall'esasperazione di accessori e complementi d'arredo che , per come intendo io il gommone sono orpelli inutili .
Per me questo e' molto dannoso , motivo percui sembra un progetto a lungo termine per far morire la piccola nautica da diporto (vedi sempre meno scivoli disponibili,rimessaggi,posti barca,costi vari quasi insostenibili etc...) .
2° Capo
taboo (autore)
Mi piace
- 9/31
Sono completamente d'accordo, io non volevo denigrare i gommoni non in VTR, ma siano in VTR o siano con chiglia smontabile io ritengo che questa tipologia di battelli è orientata, o almeno dovrebbe esserlo ad una clientela che non disdegna le innovazioni ma richiede una grande versatilità che solo un gommone può dare, accettando i limiti intrinsechi che il gommone ha.
Oggi invece mi sembra che i vantaggi si siano persi (almeno nella maggiorparte dei gommoni ) e quindi non vedo molti vantaggi ad acquistare un gommone di 8 o più metri che pesa 2000kg e porta 500cv e richiede un "trasporto speciale".
Perchè una persona che desidera queste caratteristiche da un'imbarcazione non si orienta verso un bel Mako o qual che altra imbarcazione in VTR? invece di acquistare un gommone che a parità di lunghezza dispone mediamente di 80-100cm di larghezza in meno (avete presente quanto sia rilevante) richiede la sostitozione dei tubolari dopo un certo periodo di anni (molte volte ciò comporta la dismessa del gommone) non consente l'alaggio e varo senza l'ausilio di una grù per la movimentazione, a pese di esercizio simili ad imbarcazioni di VTR di simile lunghezza ecc.?????????????????????????????????????????????????
Evviva i gommoni .........normali
Chiedo scusa ma non ho avuto la possibilità di seguire altri interventi sul tema, posso solo dare il mio appoggio a tutti quelli che vedono le cose come le vedo io.
Ciao
Utente allontanato
il mancino
Mi piace
- 10/31
taboo ha scritto:
Forse qualcuno mi ha frainteso, io non sono contro le novità nè tantomeno contro le innovazioni tecnologiche (basta guardare il gommone che ho realizzato) e quando parlo di "Goommoni classici" mi riferisco solo alla tipologia di divisione degli spazi e acessori (logicamente sfruttando tutte le innovazioni attualmente esistenti ) e non mi voglio riferire ai vecchi canotti con chiglia in legno o altri pezzi da museo che ancora dignitosamente si possono incontrare per mare, e solo che mi sembra a volte che chi progetta alcuni gommoni .......forse di mare e delle varie problematiche che possono accadere non è che nè abbia una grande esperienza.
Personalmente ritengo che in questo settore si sia fermi da diversi anni, esistono tecniche costruttive che si sono molto evolute da quelle utilizzate per realizzare una vasca da bagno o un pedalò, oggi si possono realizzare inbarcazioni leggere sino a 1/3 del peso di una volta e nello stesso tempo più rigide e resistenti, con ovvi benefici sa in termini di consumi che di trasporto ecc.
Per non parlare di nuovi materiali che oggi permetterebbero di realizzare un'imbarcazione "ecologica" utilizzando resine a base vegetale e tessuti eco-compatibili.
Tutto questo non mi sembra che stia avvenendo nel campo dei Gommoni, le uniche evoluzioni sono solo quelle di che disegna spesso incomprensibili coperte e accessori che molte volte servono solo ad ostentare le proprie capacità economiche.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Condivido pienamente tutto quello che dici, però, penso che questo porterebbe benefici solo a noi utenti,mentre ai costruttori di gommoni ,interessa ben altro,per cui le loro ricerche vanno in un altra direzione.
Sailornet