Un open fatto in casa [pag. 12]

Capitano di Vascello
Sam.IT
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bobo ha scritto:
in stile è probabile....
in ortografia?
Wink

Ammazza, non ti sfugge niente, bravo sei uno che sta attento e che ha pure studiato, ma io lo sapevo che in questo
forum c'erano anche scienziati. 8) Sbellica
Ma sai qui come hai potuto constatare siamo più bravi con le mani che con le parole Razz
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Razz
Capitano di Vascello
Sam.IT
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Grande Bobo Thumb Up
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maumarti
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- 114/179
efisio ha scritto:
e si, hai fatto anche il modello!
ciao Efisio
https://www.mauriziomartinucci.com/stellamaris.php

quello non e' un modello, ma e' l'ossatura dello Stella Maris, lunga quasi nove metri...
Non ho fatto nessuna simulazione fluidodinamica; non ne ho le competenze.
Mi sono affidato ad un po' di buonsenso; spero di non ...toppare troppo!
Riguardo al peso: credo che una barca in legno non pesi di piu' di una corrispondente in fibra; anzi,
se ben fatta normalmente e' piu' leggera (non e' il mio caso)...
ciao!
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
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maumarti
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- 115/179
domyz1 ha scritto:
Complimenti Maumarti, ti seguo in silenzio.
Devo dire che il primo disegno con la cappottina mi piace molto di piu' del secondo,hai mai pensato di fare una copertura rigida su questa barca?


Approfitto di questa risposta a Domyz1 per ringraziare anche tutti gli altri che hanno espresso apprezzamento.
l primo disegno ha solo il tendalino estratto, ma e' identico tutto il resto.
Ho solo disegnato le due configurazioni, senza e con la cappottina estraibile.
Questa e' fatta ad archetti, e si richiude verso poppa, andandosi ad occultare in un vano dietro allo schienale del divanetto.

Ho provato in tutte le salse a fare una copertura rigida, che facesse anche da t-top abbassabile a protezione degli interni quando e' all'ormeggio.
Non ho prodotto nulla di convincente; mi viene fuori sempre qualcosa di troppo ingombrante e sgraziato.
Poi ho anche pensato che se desideri sole pieno e nulla sopra la testa...dove lo metti?

ciao
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Vascello
Sam.IT
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Vero, verissimo strutturalmente più rigida, ma più leggera c'è anche un servizio su Nautica di qualche mese fa
dove eloggiano la miglior qualità del legno rispetto alla vetroresina e solo il carbonio supera il legno
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
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efisio
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Intendevo il modello matematico (il 3d) non il modello fisico. Da quello si potrebbe simulare la risposta idrodinamica, però serve anche la stima del baricentro e del peso preciso UT

Sul discorso legno vs VTR non sono tanto convinto, ma sono d'accordo sul fatto che un buon dimensionamento dello scafo in legno lamellare da migliori risultati di uno scafo in VTR stratificato a capocchia.

ciao
Capitano di Vascello
a902304
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maumarti ha scritto:
....Poi ho anche pensato che se desideri sole pieno e nulla sopra la testa...dove lo metti?
... un tettuccio apribile come sulle auto..????? 8)
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maumarti
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a902304 ha scritto:
maumarti ha scritto:
....Poi ho anche pensato che se desideri sole pieno e nulla sopra la testa...dove lo metti?
... un tettuccio apribile come sulle auto..????? 8)


Si, ho esplorato questa possibilita', facendo qualche disegno e qualche render.
Nessuno mi convince, per il fatto che c'e' comunque qualcosa sopra la testa.
Un motoscafo e' bello anche perche' puo' essere tutto scoperto, come una auto cabrio.
Non riesco a pensare un motoscafo che abbia un tetto che se ne stia sempre montato (pur apribile con un tettuccio).
Ho provato a disegnare anche varie soluzioni di t-top, o rollbar, ma stilisticamente non c'entrano nulla, e non mi piacciono.

L'unica soluzione che al momento vedo percorribile e' il classico tendalino ad archetti, che faro' in lamellare di mogano su una dima.
Questo si richiude verso poppa nascondendosi dentro un vano predisposto.
Se emerge qualche altra buona idea, la valuto tanto volentieri.
Ciao
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Tenente di Vascello
maumarti
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ciao a tutti
sto sostituendo il motore al S. Lucia, il mio open di 17'.
Ho sbarcato il glorioso Johnson 737 (che ho messo in vendita) per montare un Mercury 50 hp a 4 tempi.
Il Mercury ha la calandra piu' alta, essendo un quattro cilindri, e tiltandolo non ci starebbe nel pozzetto motore.
Per una questione anche di baricentro della barca, ho deciso quindi di arretrare il motore, e ho iniziato a costruire un bracket che appoppera' 300 millimetri il propulsore.
Il Mercury pesa una dozzina di chili in piu' del 737, e il peso del bracket sara' circa otto chili ( 8 chili e' la differenza tra il suo peso e la porzione di specchio originario che tolgo dalla barca)
Per il momento ecco una foto; seguiranno altre all'avanzamento del lavoro.
ciao
re: Un open fatto in casa
Maurizio Martinucci - Ferrara
Sailornet