Un open fatto in casa [pag. 17]

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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maumarti, non mi riferivo a te
rispondevo al post precedente il mio
Capitano di Vascello
Sam.IT
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Ciao bobo guarda che se ti riferisci a me, a prescindere da chi possa aver più o meno ragione, voleva essere una risposta
scherzosa per smorzare un pò i toni ma vedo che invece te la sei proprio presa sul serio. UT 8)
Da ora in poi mi faccio gli affari miei. Rispondo solo al mio topic sempre che decidano di lasciarlo.
Saluti Sam 8)
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Tenente di Vascello
maumarti
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- 163/179
Provato il S. Lucia con il Mercury 4 tempi da 50 hp.
Complice un'elica sicuramente sbagliata, e' stato deludente.
La barca e' un po' pesante, e occorre qualcosa di piu' muscoloso.

A questo punto, ho preso il toro per le corna; ho venduto il motore (sono stato fortunato, ci ho messo meno di 24 ore)
e ho montato un buon vecchio 2 tempi, sempre Mercury.
Il 75/90 tre cilindri carburatori da 1400cc.

Credo che a questo punto si viaggerà' ad oltre 30 nodi...
Appena ho fatto un test in mare, vi aggiorno...

A presto
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Corvetta
thedoor788
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Ciao Maurizio sono Filippo, ricordi? come va?
Come ben sai seguo sempre i tuoi lavori anche se in silenzio.
Ho un quesito, da dove hai fatto passare i cavi della timoneria?
Considerando che avendo arretrato il motore i vecchi fori non sono più in linea?
E' possibile vedere un'immagine?
Grazie Mille Smile
Tenente di Vascello
maumarti
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ciao Filippo!
Mi ricordo eccome,
tutto abbastanza ok, spero altrettanto per te e per la tua famiglia Smile

Ho montato una bella timoneria idraulica, e cosi' ho risolto due problemi;
1 - il disallenamento dell'uscita del vecchio cavo timoneria meccanica con il motore
2 - la plancetta che ho ingrandito grazie al bracket, e' piu' sgombra ed ordinata...

in questa foto si vede la situazione della settimana scorsa:
al posto dell'originario 737Gt avevo montato un 50 a 4 tempi, ma mi ha un po' deluso.
La barca e' massiccia e occorrono piu' cavalli, ed un buon vecchio 2 tempi e' piu' adatto.

ciao!
re: Un open fatto in casa
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Corvetta
thedoor788
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maumarti ha scritto:
ciao Filippo!
Mi ricordo eccome,
tutto abbastanza ok, spero altrettanto per te e per la tua famiglia Smile

Ho montato una bella timoneria idraulica, e cosi' ho risolto due problemi;
1 - il disallenamento dell'uscita del vecchio cavo timoneria meccanica con il motore
2 - la plancetta che ho ingrandito grazie al bracket, e' piu' sgombra ed ordinata...

in questa foto si vede la situazione della settimana scorsa:
al posto dell'originario 737Gt avevo montato un 50 a 4 tempi, ma mi ha un po' deluso.
La barca e' massiccia e occorrono piu' cavalli, ed un buon vecchio 2 tempi e' piu' adatto.

ciao!
re: Un open fatto in casa


Si anche per me tutto bene, il piccolo cresce e "rompe"....meno male. Heart

Quindi se volessi creare un bracket tipo quello che hai fatto tu sono obbligato a montare una timoneria idraulica?
Oppure dovrei far girare i cavi all'interno della plancetta di poppa, tenendo le plancette un pò più alte rispetto al motore..??
Tenente di Vascello
maumarti
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non sei obbligato a montare una timoneria idraulica.
Io l'ho fatto perche' le mie plancette erano nate piu' basse dell'entrata del comando timoneria del motore.
Se avessi pensato da subito la barca con il bracket avrei disposto le plancette circa 8 cm piu' alte, e il cavo della timoneria meccanica sarebbe stato sotto il filo calpestio.
Invece come sai la modifica e' stata fatta dopo, e il cavo meccanico sarebbe stato in mezzo ai piedi sopra la plancetta.
Se tu imposti la cosa ex-novo, puoi farla ad hoc con il classico cavo bowden, risparmiandoti un discreto costo.

ciao!
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Corvetta
thedoor788
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Mauri mi potresti indicare l'altezza del bracket e la distanza dallo specchio di poppa?
Monti un gambo corto?
Grazie
Tenente di Vascello
maumarti
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thedoor788 ha scritto:
Mauri mi potresti indicare l'altezza del bracket e la distanza dallo specchio di poppa?
Monti un gambo corto?
Grazie

Ciao Filippo
Il motore e' gambo lungo ( L ) e corrisponde a a 20 pollici, che tradotti in millimetri sono 508.
L'attacco del motore sul bracket e' arretrato dall'originario specchio di poppa di 350 millimetri.
L'altezza del motore montato sul bracket e' bene che sia maggiore rispetto a quella che avrebbe il motore flangiato sullo specchio.
La maggiore distanza dell'elica dalla carena consente di far stare proporzionalmente piu' alto il gruppo propulsore in ragione del 10/20% rispetto alla sua distanza.
Io ho arretrato di 350mm e sollevato di circa 40 mm rispetto a come sarebbe montato normalmente il motore (piastra anticavitazione a filo con il calcagnolo)
Se occorre un disegno, basta un fischio
Ciao!
mau
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Corvetta
thedoor788
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Quindi se ho ben capito adesso hai l'attacco del motore ha 548mm dal calcagnolo? Dalle immagini non si direbbe proprio sembra più basso.
Comunque considerando che il motore lo devo ancora comprare e i fili della Timoneria li vorrei far passare sotto le plancette, e per far questo le devo alzare di 8/10cm oltre la linea del bracket propendevo di più per un bracket ideato per un gambo corto; tenendo le misure di un gambo lungo non vorrei trovarmi le plancette troppo alte. Cosa ne pensi?
Sailornet