40 cv e tec modifica 50 ...60 [pag. 10]
Seppiarolo
- 91/100
Considera che la modifica di solito riguarda l'apporto di benzina alla camera di scoppio e non l'aumento dei giri, è un'po come quando si cambiavano i getti ai carburatori.
Portare il motore a 6500 giri non mi sembra l'ottimale,anche in funzione dei giri massimi di esercizio dello stesso.
Ti riporto le schede tecniche:
EVINRUDE 40 DPL/DSL
regime di max potenza 5500 giri/min
regime max 5000-6000 giri/min
EVINRUDE 50 DPL/DSL
regime di max potenza 5750 giri/min
regime max 5500-6000 giri/min
EVINRUDE 60 DPL/DSL
regime di max potenza 5750 giri/min
regime max 5500-6000 giri/min
Secondo me puoi insistere a far verificare che la centralina sia realmente mappata, poi l'elica e l'assetto possono aiutarti, ma fino ad un certo punto.
Ciao e fammi sapere
Portare il motore a 6500 giri non mi sembra l'ottimale,anche in funzione dei giri massimi di esercizio dello stesso.
Ti riporto le schede tecniche:
EVINRUDE 40 DPL/DSL
regime di max potenza 5500 giri/min
regime max 5000-6000 giri/min
EVINRUDE 50 DPL/DSL
regime di max potenza 5750 giri/min
regime max 5500-6000 giri/min
EVINRUDE 60 DPL/DSL
regime di max potenza 5750 giri/min
regime max 5500-6000 giri/min
Secondo me puoi insistere a far verificare che la centralina sia realmente mappata, poi l'elica e l'assetto possono aiutarti, ma fino ad un certo punto.
Ciao e fammi sapere
Riccardo
argosirius83 (autore)
- 92/100
Per esser stato mappato è giusto anche perché provando la più piccola elica a 5700 entrava il limitatore
Seppiarolo
- 93/100
Io penso che tu abbia delle aspettative superiori a quello che un motore senza patente ti possa dare.
Se la mappatura è stata fatta correttamente,il montaggio è corretto ed il motore non ti soddisfa, l'unica cosa da fare è darlo via e prenderne uno che arrivia a 60CV.
Mi dicono che il Mercury spinga più dello Yamaha, ma ho saputo anche che è di prossima uscita un Suzuchy 40/60.
Te che ne dici?
Se la mappatura è stata fatta correttamente,il montaggio è corretto ed il motore non ti soddisfa, l'unica cosa da fare è darlo via e prenderne uno che arrivia a 60CV.
Mi dicono che il Mercury spinga più dello Yamaha, ma ho saputo anche che è di prossima uscita un Suzuchy 40/60.
Te che ne dici?
Riccardo
argosirius83 (autore)
- 94/100
Ho preso il 40 per provarlo in previsione della rivendibilità comunque preferisco Yamaha andrei sul sicuro comunque contattando i vari cantieri e un problema di montaggio giovedì ci so dire
davidewup
- 95/100
argosirius83 ha scritto:Ho preso il 40 per provarlo in previsione della rivendibilità comunque preferisco Yamaha andrei sul sicuro comunque contattando i vari cantieri e un problema di montaggio giovedì ci so dire
Come è andata ?
davidewup
- 96/100
cos'è sta cosa ???? Premetto che non sono un esperto di motori.
https://it.ebid.net/perl/auction.cgi?auction=17618554&mo=auction
https://it.ebid.net/perl/auction.cgi?auction=17618554&mo=auction
kiterman
- 97/100
davidewup ha scritto:cos'è sta cosa ???? Premetto che non sono un esperto di motori.
ECCOMI!!!
Va a modificare il segnale proveniente dal sensore aria. Lo legge, lo modifica (facendo credere che il motore respiri più aria), lo invia alla centralina che regola la quantità di benzina per il valore stechiometrico programmato a quel numero di giri per quella apertura della farfalla.
In sostanza: poichè la centralina legge più aria manda più benzina e quindi un po più di cavalli.
.............metodo molto arcaico per spremere qualche cavallo. Brevemente lascerei perdere.
Si potrebbe provare, invece, a pilotare direttamente il segnale degli iniettori (ampliandolo) con una power commander usata nel settore moto.
Volevo farlo sul mio 225 perchè i connettori sono perfettamente uguali a quelli in uso sulle moto sportive Suzuki ma, per farlo, devo disabilitare le lambda ed utilizzare due power commander (ho sei cilindri e la power commander gestisce 4 iniettori) ed ho lasciato perdere
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
davidewup
- 98/100
kiterman ha scritto:davidewup ha scritto:cos'è sta cosa ???? Premetto che non sono un esperto di motori.
ECCOMI!!!
Va a modificare il segnale proveniente dal sensore aria. Lo legge, lo modifica (facendo credere che il motore respiri più aria), lo invia alla centralina che regola la quantità di benzina per il valore stechiometrico programmato a quel numero di giri per quella apertura della farfalla.
In sostanza: poichè la centralina legge più aria manda più benzina e quindi un po più di cavalli.
.............metodo molto arcaico per spremere qualche cavallo. Brevemente lascerei perdere.
Si potrebbe provare, invece, a pilotare direttamente il segnale degli iniettori (ampliandolo) con una power commander usata nel settore moto.
Volevo farlo sul mio 225 perchè i connettori sono perfettamente uguali a quelli in uso sulle moto sportive Suzuki ma, per farlo, devo disabilitare le lambda ed utilizzare due power commander (ho sei cilindri e la power commander gestisce 4 iniettori) ed ho lasciato perdere
Sei sempre il numero 1
frankbg
- 99/100
Kiterman non ho parole!!!!!
Complimenti
Complimenti
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
kiterman
- 100/100
frankbg ha scritto:Kiterman non ho parole!!!!!
Complimenti
Sciocchezzuole. Vedessi come giravano i motori delle moto sulle quali mettevo le mani un anno feci le velocità massime più elevate in tre gare su cinque del campionato italiano stock 1000 con i pochi mezzi a disposizione (leggi €) e senza infrangere il regolamento neanche "interpretandolo"
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
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