Modifica specchio di poppa su canadian 4,30

Sergente
The Drummer (autore)
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Ciao ragazzi, sto da tempo lavorando alla ristrutturazione della mia canadian 4,30, di cui poi aprirò un 3D dedicato.
Avrei bisogno di un consiglio..
Sto rifacendo lo specchio di poppa.
Ho tolto l'asse interno in multistrato e quello esterno.
Per motivi costruttivi non posso realizzare l'asse interno in un pezzo unico com'era in origine, ma lo faccio in 2 metà che poi andranno avvitate allo specchio.
Per unire i due pezzi inserirò anche una piastra d'acciaio applicata internamente che sarà avvitata poi al rinforzo centrale.
Quello che mi chiedo è:
é meglio che lo specchio di poppa sia bello rigido oppure leggermente flessibile?
Per renderlo flessibile dovrei applicare dei tagli trasversali sulle due assi interne, in modo da "elasticizzare" leggermente la struttura.
Non so cosa sia meglio nel caso in cui il motore dovesse subire un impatto con un corpo estraneo o una secca..
Mi pongo questo problema perchè lo specchio, come saprete, è in sostanza un coperchio interamente rivettato alla chiglia della barca e non vorrei che, in caso d'impatto, avendo una rigidità eccessiva, possano cedere i rivetti.
Però c'è da dire che se l'asse portante è elastico, verrebbe sollecitata maggiormente la parte inferiore e la forza d'urto forse non si espanderebbe su tutto lo specchio...
Qualche consiglio??

Ecco qui una foto:
Modifica specchio di poppa su canadian 4,30

Grazie
-The Drummer-
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