[Floating 3,80 + Johnson 25 HP] Inizio lavori...

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tls-service (autore)
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- 1/85
Ciao ragazzi apro questo Thread perché io due miei amici abbiamo preso proprio ieri un Gommone + motore come da titolo...
Siamo perfettamente allo scuro di quello che bisogna fare per ripristinare questi due oggetti... Spero che tra una pescata e l'altra ci darete una mano tramite i vostri consigli su come fare....
Il gommone è circa degli anni 80 ed il motore pure... Li ho acquistati usati e so per certo che da circa un anno sono stati fermi in garage... Il motore è partito al 4 strappo ( non era immerso, quindi acceso solo per pochi secondi tanto per vedere se era grippato) ...
Allora veniamo alla lista di cose da fare prevista....

Per il motore :
Smontaggio quasi totale tranne il blocco motore (forse) per verificare se ci sono cose da cambiare tipo girante ecc... Voglio anche levarci questo colore nero e ricolorarlo di bianco.... varie ed eventuali...
Stasera vedrò di accenderlo dentro qualche fusto per capire se almeno la girante funziona...
Non mi ha dato il libretto... è stato perso.... ho contattato Italmarine e mi hanno detto che lo mandato con 120 euro.... ci sono altre alternative...?
Prime domande, c'è olio da cambiare, grasso da iniettare ecc...???

Per il gommone:
Non è in cattivissimo stato, ma l'idea è quella di pulirlo per bene (è pieno di colla e ci sono delle pezze da levare e rifare + decentemente ) ripristinare quello che si nota e ricolorarlo tutto...
Ieri lo abbiamo gonfiato e in teoria il gommone non ha perdite... cmq si vedrà stasera se è rimasto gonfio...

Quindi.... si accettano tutti i consigli del caso... anche di più... colle da usare vernici... e soprattutto come ripulire da colle e altro i tubolari....
Alcune prime foto con il cell... tranquilli ne farò altre un po più serie....

[Floating 3,80 + Johnson 25 HP] Inizio lavori...

[Floating 3,80 + Johnson 25 HP] Inizio lavori...


PS: So che c'è la sezione dedicata ai motori ma ho messo tutto qui perché è un po scomodo seguire due Thread riguardanti lo stesso lavoro.... Se ritenete potete cancellare....
2° Capo
tls-service (autore)
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- 2/85
Dimenticavo la cosa più importante... Credo si chiami chiglia gonfiabile... è l'unica parte gonfiabile che perde vistosamente dalla valvola e da piccoli fori in punta verso la prua... si possono cambiare le valvole o sistemare questa rotta...? Oppure rifarla tutta... Oppure.... che ne so ditemi voi ... Sbellica
Guardiamarina
dariocolafox
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- 3/85
L'unico consiglio che mi sento di darti,è di lasciar perdere per il momento le modifiche estetiche a gommone e motore,cerca di fare l'essenziale per metterlo in acqua al più presto (e non sono poche cose),imbarcarti nella verniciatura del gommone e del motore rischia di farti spendere più di quanto speso per l'acquisto,e di farti passare velocemente tutto l'entusiasmo che si percepisce dal tuo post.
La valvola perde dalla filettatura o da dove è innestata nel telo? in ogni caso mi pare impossibile riparare una valvola rotta
Per il libretto del motore lascio la parola agli esperti,ma in ogni caso non credo che i tempi siano brevissimi
Per quanto riguarda la colla tutto dipende dal materiale del gommo: hypalon o PVC? se conosci la marca si potrebbe dare una risposta certa
Per il motore ancora dovrebbe bastare sostituire la girante e dare un'occhiata al carburatore,4 anni di inattività non sono pochi,ma anche la benza nel serbatoio era di 4 anni fa? Sbellica


Mettete il tutto a mollo in breve tempo,cercate di capire se la passione c'è,in caso positivo in autunno partite coi lavori di restauro estetico,te lo dico per esperienza,ciao!
Sottocapo
andrezodiac
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- 4/85
Sul gommone non ho ancora esperienza per poter dire la mia.

Per quanto riguarda il motore, io avevo recuperato un motore da un mio conoscente che non aveva il libretto, avevo fatto denuncia ai carabinieri e poi con la denuncia e 100 e qualcosa € mi avevano riinviato il documento del motore (la Mercury o il distributore del motore in Italia, non ricordo) in tempi piuttosto brevi.

Prima però verificherei le condizioni del motore, prova a metterlo in moto in vasca e vedi se l' acqua esce poi se funziona bene cambia la girante, l' olio del piede, ingrassa quello che si deve ingrassare , cambia le candele, insomma leggi sul forum o sul web tutto quello che si può fare come manutenzione.
Non stare a smontarlo tutto se funziona, non è il caso.
Zodiac MK III GR e motore più vecchio
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tls-service (autore)
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- 5/85
Grazie per le risposte... vediamo... il discorso di posticipare i lavori estetici potrebbe andare... ma il problema è che mi vergogno un pò a uscire in questo stato... Non voglio fare la figura del "Patato di Mare"...
Credo che almeno una sistemata generale ai tubolari sia opportuna... sempre se stasera si trova ancora gonfio... se no credo che ci vorrà più di una semplice rinfrescata...
Per il motore credo che effettivamente se la meccanica funziona... la parte estetica può aspettare, dopotutto è nero e relativamente in buono stato estetico...
x dariocolafox non è 4 anni che è fermo ma solo dalla scorsa stagione estiva...
Per il libretto mi hanno detto che in due settimane arriva a casa in contrassegno (€120)...
Il materiale del gommone non lo so... c'è un modo per capire se è PVC o altro?
Quindi x stasera basta il fusto pieno e miscela a 2-3% e provo senza nessuna accortezza prima...?? Tipo un po di olio dentro la camera di scoppio ecc....?? Non vorrei fare danni al primo avvio per inesperienza... le candele sono nuove quindi non le tocco...
Per la pulizia del carburatore credo di non avere problemi, e nemmeno per altri lavori sul motore sono un tipo che smanetta di tutto....
Come e dove si cambia l'olio del piede?
Guardiamarina
dariocolafox
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- 6/85
Per la vergogna capisco perfettamente,ma considera che verniciare l'intero gommo come dicevo ti costerebbe un bel pò,una finitura elastica di nota marca costa intorno ai 30 euro per 0,375 lt,per dare 2 o 3 mani penso te ne occorrano 4-5 confezioni,più diversi barili di ODG per carteggiare prima e dopo ogni mano tranne l'ultima,inoltre il risultato è sempre un'incognita,intanto non dovresti pitturare sul tessuto in caso di delaminazione (se hypalon),e poi considera che la pittura,anche se data a regola d'arte dopo un pò tende a spellarsi,e li mi sa che ti vergogneresti ancora di più

Per il materiale di costruzione invece non c'è la targhetta sullo specchio di poppa col nome del cantiere? in caso contrario posta una foto dove si vede bene il tessuto,così sarà più semplice capire.

A proposito di trovarlo gonfio o meno,ricorda che la temperatura esterna può influire un bel pò,cioè se lo gonfi sotto il sole (es. a mezzogiorno) la sera lo troverai inevitabilmente un pò sgonfio e viceversa Wink
Sottocapo
andrezodiac
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- 7/85
Se è fermo da un solo anno e tra l' altro hai già provato a metterlo in moto non credo che ci siano problemi.
Il piede è dove esce l' elica e dentro c' è una coppia conica, l' asse da verticale dentro il gambo diventa orizzontale nel piede dove è inserito l'asse dell' elica.
Siccome funziona nell' acqua può capitare che causa infiltrazione dall' asse elica ci sia olio emulsionato, quindi è meglio controllarlo.
Se non erro l' acqua può entrare dalla vite di scolo/rabbocco olio e dalla guarnizione dell' asse elica.

Due anni fa ho cambiato l' olio del mio, un Evinrude a gambo lungo della barca, il mio ha una sola vite (a taglio) da dove si svuota e si riempe il piede. Io avevo comprato un tubetto di olio per piedi poppieri e lo avevo sparato dentro (devi permettere però all'aria di fuoriuscire se no non riesci a infilarlo, oppure ti procuri una siringona e un tubetto, di diametro leggermente inferiore al foro), avevo inoltre cambiato l'oring di questa vite, lo trovi da un ricambista di auto o da un negozio di idraulica o da un buon ferramenta.
La quantità l' avevo letta sul libro di uso e manutenzione, cmq a patto di trovare solo olio nel piede, misuri quanto ne esce.

Per svitare la vite di svuotamento/rabbocco (può darsi che tu ne abbia due distinte), che non riuscivo a svitare e di dimensioni molto generose mi sono fatto imprestare da un amico un attrezzo, ne ignoro il nome proprio, però dai una martellata e lui da il colpo a svitare la vite. E' andata subito, me lo volevo comprare dalla gioia che mi ha dato. Avevo provato a dare qualche martellata sulla vite con il cacciavite (di quelli con il taglio da almeno 1 cm) per permettere di levare l'ossido che si crea (tra testa vite e foro e tra i filetti) ma senza riuscirci. Il problema è che, la vite non avendo il taglio molto profondo avevo paura di spanarla.

Vedi un po se l' olio non è emulsionato lo cambi e via, se per caso lo fosse bisogna intervenire anche sul paraolio dell'asse.

Dimenticavo nel mio Evinrude la miscela è al 1,5%.
Zodiac MK III GR e motore più vecchio
2° Capo
tls-service (autore)
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- 8/85
Ragazzi ecco altre foto..
re: [Floating 3,80 + Johnson 25 HP] Inizio lavori...

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Stasera ho provato il motore in acqua...mi fate capire una cosa... da dove prende e da dove deve uscire l'acqua?....

Se non sbaglio nelle ultime foto si vede una retina... credo che il pescaggio si da li... ma per caso esce dalla parte opposta...??
Tenente di Vascello
zody
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- 9/85
nella 9° foto ci sono delle bollicine molto strane che non mi piacciono per niente... attendi i giudizi degli esperti per vedere cosa dicono
Eurovinil 265 supermegarattoppato...
Sottocapo
andrezodiac
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- 10/85
Si, dovrebbe pescarla dalla retina che hai fotografato e l' acqua deve salire e raffreddare il motore, poi di solito c' è un forellino in alto, (diciamo nella parte posteriore dove è posizionato il motore vero e proprio, dove c'è la copertura di plastica del motore, al di sotto del bordo di metallo), da dove devi vedere "pisciare" l'acqua.

Se non la vedi uscire o c'è il condotto tappato oppure la girante non funziona e si è bloccata per esempio, guarda di non farlo girare troppo in quelle condizioni perchè grippi tutto.
Zodiac MK III GR e motore più vecchio
Sailornet