Chiglia pneumatica vs chiglia in legno, ovvero floating motomar 380 vs caribe 390

Comune di 1° Classe
simone.albo@libero.it (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao a tutti, sono alle prime armi, ho letto il più possibile sul forum e mi chiedo quali sono i vantaggi di un gommoncino smontabile (floating 380) con la chiglia pneumatica e quali quelli di una chiglia in legno(intendo un lungo asse da montare tra il telo del fondo e il paiolo in legno, in un caribe 390), scusate l'imprecisione dei termini.. al momento ho un floating e avevo trovato questo caribe.. il primo è a punta e ruba un po di spazio, il secondo ha una punta squadrata, i tubolari laterali sono più grossi nel floating che nel caribe, e la chiglia (in entrambi montabile), ha questa grossa differenza; principalmente mi chiedo cosa cambia in termini di stabilità.. Vi ringrazio sinceramente per ogni eventuale risposta!! Wink
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 2/5
imho, paramezzale in legno forever Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
Mi piace
- 3/5
Ho posseduto gommoni sia con chiglia gonfiabile (Achilles 390) che con chiglia con longherone in legno (Marine Union 460 e Nuova Jolly 400) e le maggiori differenze che ho notato sono la maggiore rigidità dell'insieme a favore dei chiglia con longherone, la forma a "V" più pronunciata e la maggiore direzionalità in acqua per gli stessi, a fronte di una maggiore galleggiabilità e di un minor peso dei chiglia gonfiabile.
Non ci sono invece differenze per quanto riguarda la potenza del motore installabile, infatti sia l'Achilles che il Nuova Jolly indicavano 40 CV quale potenza massima installabile.
Io personalmente preferisco quelli con chiglia con longherone in legno.
Ciao.

P.s.: dimenticavo che la chiglia gonfiabile necessita di una pressione di gonfiaggio molto superiore a quella dei tubolari, ciò per dare quella minima rigidità al gommone indispensabile per la navigazione.
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 4/5
imho il pregio maggiore degli smontabili con paramezzale rigido e che "battono" meno, finchè il mare è piatto non fà una grossa differenza, ma quando verso le 11-12 si alza quel pò di ondina la differenza si avverte eccome.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Comune di 1° Classe
simone.albo@libero.it (autore)
Mi piace
- 5/5
Grazie davvero per le risposte, a questo punto direi che cerco di indirizzarmi verso il caribe con il longone/paramezzale in legno, buona serata e grazie ancora!
Sailornet