[SACS 750D] Inizio lavori di ripristino di Gomm....One

Comune di 1° Classe
Primo_Gommo (autore)
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Salve a tutti, mi ripresento anche se sono iscritto dal 2008, ma ho partecipato poco e letto molto, possiedo un gommone sacs 750D del 1999 con Optimax 225 del 2006 e un Tohatsu 10cv come motore di rispetto e traina, navigo prevalentemente in zona Argentario e come dice il mio nick è il mio primo gommone.
Devo dire che è stata un'ottima scelta, carena veloce e reattiva ed, essendo nato per il diving, un prendisole a prua lungo una quaresima, non ultimo il fatto di essere usato mi ha permesso di fare pratica senza farmi troppe paranoie, e allora che vuoi ? vi chiederete, il fatto è che nel 2009 è arrivata Lucrezia e come per le macchine, quando arrivano i piccoli delle cose vanno riviste o si deve cambiare macchina.... Sad non si possono più fare giornate al mare solo con telo e occhiali.... serve qualche comodità in più).
Il gommone non ha per niente gavoni perchè sono coperti dalla cuscineria (enorme) che è servita per portare il prendisole ad un'altezza corretta (anche qui le foto aiutano), c'è il problema poi che è molto appoppato, ed è normale considerando che è stato progettato per portate sub e bombole a prua, ma basta un po di mare quando si è alla fonda ed entra acqua dallo specchio di poppa.
Da qui la scelta è di fare alcune modifiche anche importanti e chiedervi un supporto:
•Sotituzione serbatoio inox, bucato la scorsa stagione, già fatto fare (268lt) da un'azienda all'inizio della Pontina, sto preparando il gavone per riposizionarlo, mi chiedevo se non fosse il caso di usare qualche tipo di vernice per proteggerlo, per riverniciare il gavone sto usando sentiflex, sul fondo volevo posizionare un tappetino di quelli che si usano sotto il sacco a pelo, dovrebbe essere poliuretano.
•Alzare il piano di calpestio di prua (con le foto si capisce meglio) usando il "Ropanda's mode"
•aggiungere un pagliolato in compensato di tek usando "l'Ultimo64's mode"
•rifare impianto elettrico (varie fonti)
•cambiare console e seduta (opzionale, ho visto belle cose da Outhill, ma gli inglesi si fanno pagare caro (in sterline poi...)
•e l'ultima botta, valutare la sostituzione tubolari (sono in contatto con MB marine service conosciuto al Big Blue, anche se ho letto un solo post e non era positivissimo...., ma purtroppo gli altri consigliati, tipo MTG Inflatables, sono troppo lontani.
•varie ed eventuali.
Aggiungo alcune foto, prendisole di prua
[SACS 750D] Inizio lavori di ripristino di Gomm....One

Cuscineria che copre tutti i gavoni:
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Piano di calpestio senza cuscini
[SACS 750D] Inizio lavori di ripristino di Gomm....One

Piano di calpestio da “alzare”, in realtà vorrei farlo apribile, cioè fare in modo che alzandolo si aprissero due tende laterali e quella frontale, in modo da creare una piccola cabina, ma visto come è fatto il calpestio (rastremato e curvo) la vedo dura.
[SACS 750D] Inizio lavori di ripristino di Gomm....One

Allego un’immagine per esempio
[SACS 750D] Inizio lavori di ripristino di Gomm....One


Grazie a tutti quellio che vorranno darmi consigli, vi aggiornerò sul proseguimento dei lavori
Comune di 1° Classe
Primo_Gommo (autore)
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Ciao, ho passato un week-end a riflettere, il gavone del serbatoio è quasi pronto, ma il problema è come rifare la zona di prua, la soluzione più facile è alzare il calpestio e, utilizzando dei pannelli di tek prefiniti e già gommati (pensavo a 15mm), appoggiarmi allo "scalino" che c'è tra tubolare e murata, ovviamente per distribuire il carico farei dei paramezzali appoggiati al calpestio, rifare lo sportello del gavone e amen...insomma c'è sempre il problema di come fissarlo..
Esempio 1, abbiate pazienza, ma ho problemi con le proporzioni da sempre !!
re: [SACS 750D] Inizio lavori di ripristino di Gomm....One

Il progetto però che mi piace di più è quello di fare una cabina a scomparsa, rendendo apribile il prendisole, ma no so come fare e cerco consigli, la prua ha una doppia curva, la prima verso prua, la seconda verso il centro barca.
Ho letto i post di Ropanda, Roby62, Roi151, Ultimo e tutti gli altri, ma non ho visto come si fa a prendere una dima del genere, se non sbaglio Roi parlava di un parallelepipedo di polistirene e tubo multistrato, ma non mi è chiaro, stavo pensando anche di fare un calco positivo a perdere usando il gesso a colata, costa poco e viene abbastanza liscio, con il distaccante o la pellicola non dovrebbe fare danni.
Superato il problema delle dime, avevo pensato di farlo in polistirene+resina epossidica e anche qui accetto consigli su spessori e strati di fibra da laminare, poi ci sarebbe il problema di dove mettere la cerniera per alzarlo.
Esempio 2
re: [SACS 750D] Inizio lavori di ripristino di Gomm....One


Spero per voi che siate tutti in vacanza, se così non fosse ogni consiglio è ben accetto.

Grazie
Capitano di Corvetta
pigreco73
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Io non ho consigli da darti ma solo un ICAB per il tuo progetto che seguirò con molto interesse!
Wink
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Comune di 1° Classe
Primo_Gommo (autore)
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Grazie mille, servirà anche quello... Thanks
Sailornet