Yamaha 25 cv 2 tempi BLOCCATO ! [pag. 3]
lupin3 (autore)
- 21/41
isla ha scritto:lupin3, io non so' che uso ne farai della barca, ma sinceramente un motore bloccato in quel modo, sicuramente prima o poi cedera', se punta in quel modo, e' evidente che la ruggine ha spessori elevati.un cuscinetto arrugginito e sbloccato, durera' molto poco, non c'e' svitol che tenga, io ti consiglio di rivolgerti a qualche meccanico serio e di fiducia, e vederai che il suo pensiero non e' distante dal mio.smontare tutto e fare una bella valutazione dei danni, ora potresti spendere 100, un domani anche 1000, o addirittura buttare il tutto
sono daccordo
ora sto provando a sbloccarlo dal di fuori e se non riesco apro e vedo.
dopo tutto anche se bloccato finchè non si apre non si può sapere cosa c è
non vorrei aprire e ritrovare un pò di salsedine che si sarebbe sciolta anche con svitol
purtroppo non ho mai aperto un motore del genere, e pur avendo dimestichezza, vorrei comunque evitare di smontare il banco per poi vedere che non c è nulla e dover aprire la testata.
quindi prima di aprire continuo a provare, se non si sblocca lo apro tutto, banco e cilindri e lo rivisione completamente.
isla
- 22/41
lupin3 ha scritto:[
purtroppo non ho mai aperto un motore del genere, e pur avendo dimestichezza, vorrei comunque evitare di smontare il banco per poi vedere che non c è nulla e dover aprire la testata.
quindi prima di aprire continuo a provare, se non si sblocca lo apro tutto, banco e cilindri e lo rivisione completamente.
mi permetto un consiglio, apri la porta dello scarico, e' la cosa piu' semplice e indolore da farsi ora, almeno vedi qualcosa in piu'
isla
- 23/41
Citazione:quoto penso sia la miglior soluzione dettata senza offesa per nessuno vai per mare non in autostradaalex58 ha scritto:[
vedi alex, e' facile dare consigli e approntare manovre anche brutali,certo , e' facile, ma sui motori degli altri!!!!!!!
quandi di noi sarebbero tranquilli dopo un fatto del genere?credo proprio nessuno, a volte si confonde il motore della motozappa a quello di una barca , che deve essere sempre al 150 % in ordine
lupin3 (autore)
- 24/41
isla ha scritto:Citazione:quoto penso sia la miglior soluzione dettata senza offesa per nessuno vai per mare non in autostradaalex58 ha scritto:[
vedi alex, e' facile dare consigli e approntare manovre anche brutali,certo , e' facile, ma sui motori degli altri!!!!!!!
quandi di noi sarebbero tranquilli dopo un fatto del genere?credo proprio nessuno, a volte si confonde il motore della motozappa a quello di una barca , che deve essere sempre al 150 % in ordine
vabbè mi hai convinto.
stanotte si fa un altra notte in ammollo con una lattina di svitol.
domani se manco si libera mi armo di santa pazienza e inizio ad aprire testa e cilindri.
manuali non se ne trovano? oppure delle foto? in modo da sapere cosa mitrovo a smontare
visto che sfilo i cilindri sapete se si trovano in vendita le fasce per i pistoni che mi torvo aperto le cambio
con il rammarico di passare l estate col pattino vi ringrazio comunque tutti!
isla
- 25/41
lupin3 ha scritto:[
vabbè mi hai convinto.
stanotte si fa un altra notte in ammollo con una lattina di svitol.
domani se manco si libera mi armo di santa pazienza e inizio ad aprire testa e cilindri.
manuali non se ne trovano? oppure delle foto? in modo da sapere cosa mitrovo a smontare
visto che sfilo i cilindri sapete se si trovano in vendita le fasce per i pistoni che mi torvo aperto le cambio
con il rammarico di passare l estate col pattino vi ringrazio comunque tutti!
lupin3, io non devo convincere nessuno, e' solo buon senso! qui trovi gli espolsi dei motori,per primo apri la porta dello scarico!! e togli i pacchi lamellari dei carburi,fatto questo si dovrebbe vedere gia' molto di piu', non smontare subito la testa!
per i ricambi, nessun problema, qualsiasi concessionario yamaha marine te li puo' fornire
https://www.yamaha-motor.com/outboard/parts/home.aspx
lupin3 (autore)
- 26/41
ho seguito i vostri consigli ed ho continuato l ispezione
tolti carburatori e pacco lamellare ho trovato la risposta
alla base dell albero c era un centimentro di salsedine!
mi è bastato di vedere questo per armarmi di qualche attrezzo ed un pò di pazienza ed ho tirato via tutto!
sfilato il gambo, al quale comunque dovevo sostiure l olio e girante.
tolto testata e altra sorpresa.
proprio la testa del cilindro inferiore è perfettamente pulita, il pistone non bruciava!
allora via tutti i cavi elettrici e serbatoio olio per titar fuori il blocco motore, prima però ho svitato il perno del volano.
il pistone inferiore purtroppo è a fine corsa quindi non ho potuto constatare se ha subito danni, le canne degli altri due sono perfette.
ora non so come tutta quell acqua si sia depositata li sotto, ma pensando a ritroso l unica cosa che può essere successa è che la candela del ppistone inferiore non bruciava, la testata lì è lucida, non me ne sono reso conto e col tempo si è depositata l acqua in basso al carter, in più è stato fermo tutto quel tempo ed ecco il risultato.
ora penso di aprire da solo l albero motore e poi portarlo al tornitore per scoppiare i cuscinetti ed essenci sostituisco anche le gabiette delle bielle, anche se forse dovrebbero uscire buone dato che proprio il pistone in basso si trova a fine corsa.
grazie ancora del consiglio di andare in fondo alla situazione e di non "forzare" dall esterno.
tolti carburatori e pacco lamellare ho trovato la risposta
alla base dell albero c era un centimentro di salsedine!
mi è bastato di vedere questo per armarmi di qualche attrezzo ed un pò di pazienza ed ho tirato via tutto!
sfilato il gambo, al quale comunque dovevo sostiure l olio e girante.
tolto testata e altra sorpresa.
proprio la testa del cilindro inferiore è perfettamente pulita, il pistone non bruciava!
allora via tutti i cavi elettrici e serbatoio olio per titar fuori il blocco motore, prima però ho svitato il perno del volano.
il pistone inferiore purtroppo è a fine corsa quindi non ho potuto constatare se ha subito danni, le canne degli altri due sono perfette.
ora non so come tutta quell acqua si sia depositata li sotto, ma pensando a ritroso l unica cosa che può essere successa è che la candela del ppistone inferiore non bruciava, la testata lì è lucida, non me ne sono reso conto e col tempo si è depositata l acqua in basso al carter, in più è stato fermo tutto quel tempo ed ecco il risultato.
ora penso di aprire da solo l albero motore e poi portarlo al tornitore per scoppiare i cuscinetti ed essenci sostituisco anche le gabiette delle bielle, anche se forse dovrebbero uscire buone dato che proprio il pistone in basso si trova a fine corsa.
grazie ancora del consiglio di andare in fondo alla situazione e di non "forzare" dall esterno.
alex58
- 27/41
come da me scritto il tuo consiglio e quello piu' indicato molte volte e un piacere cimentarsi nel fai da te ma su un motore del genere (bloccato) io ci penserei un po' prima andare per mare rovinandomi una giornata e fin qui ancora tutto bene lasciamo le altreisla ha scritto:Citazione:quoto penso sia la miglior soluzione dettata senza offesa per nessuno vai per mare non in autostradaalex58 ha scritto:[
vedi alex, e' facile dare consigli e approntare manovre anche brutali,certo , e' facile, ma sui motori degli altri!!!!!!!
quandi di noi sarebbero tranquilli dopo un fatto del genere?credo proprio nessuno, a volte si confonde il motore della motozappa a quello di una barca , che deve essere sempre al 150 % in ordine
VanBob
- 28/41
Mi domando se sia effettivamente salsedine visto che dici aver vissuto solo al lago....
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lupin3 (autore)
- 29/41
VanBob ha scritto:Mi domando se sia effettivamente salsedine visto che dici aver vissuto solo al lago....
non ho specificato ma è stata parcheggiata in un lago artificiale per la pesca
luisito
- 30/41
Concordo con Isla che dare suggerimenti su come procedere agli altri è più semplice, ma quando la situazione è come quella descritta, si applica a estremi mali estremi rimedi. Del resto anch'io gli ho scritto che se non si sbloccava, il motore andava aperto e revisionato. Quella procedura si rende valida solo nel caso di fasce incollate al cilindro e non per cuscinetti grippati. Una curiosità mia, sempre rivolta ad Isla, perchè la chiami porta di scarico, l'apertura del carter dove sono posti i pacchi lamellari e prima i carburatori ? A me risulta essere quella di aspirazione, e le valvole a lamelle hanno il compito di aprire in aspirazione e dato che i 2T la compressione la fanno nel carter di chiudere altrimenti sfiaterebbe dai carburatori.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
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