Problema suzuki df 115, cambio bloccato a circa 23 ore di vita!!!

Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 1/11
NN è il filo perchè ho controllato insieme al meccanico della Yamaha ch'era in banchina per un intervento su un'altra barca. Ora è bloccato in marcia avanti, quindi nn accende!!! Smanettando con la manetta in avanti e in dietro s'è come sbloccato e sono riuscitto a rientrare in porto ma all'ormeggio s'è ripresentato il problema con grossi problemi. Spento il motore come dicevo prima ora nn parte più!!!
Quacuno ha esperienza del problema, pensate sia grave?
Un grazie anticipato agl'esperti del forum
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 2/11
Il problema è semplice da trovare (può essere una sciocchezza come una cosa seria), o chi ha installato il motore ha fatto qualche casino o hai un difetto alla monoleva al cavo o al cambio, per prima cosa controllerei i registri del cavo per vedere che non sia troppo teso o lasco.
Se così non risolvi, devi scollegare il cavo delle marce lato motore e vedere se la monoleva riprende a fare il suo dovere con il cavo volante, se si il problema è sul selettore del cambio (prova a selezionare le marce direttamente dalla leva a cui si collega il cavo per conferma) ed è meglio affidarsi ad una officina autorizzata suzuki, visto che l'intervento è in garanzia.
Se la monoleva risulta bloccata anche senza cavo collegato al motore ,allora puoi metterci le mani tu, aprendola e cercando il guasto, probabilmente si è incatastato il cavo o bloccato un componene, non è un lavoro complicato.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 3/11
Certamente il lavoro va fatto da un conc. suzuki, infatti con i mecc. Yamaha abbiamo solo tolto la calandra del motore per vedere gli effetti del movimento della manetta e purtroppo abbiamo constattato che si muoveva perfettamente, il folle era proprio in corrispondenza di un aggeggino che si trova quasi al centro dell'escursione del "piede" del cambio e muovendo andava per benino!
Il problema ha detto il mecc. della Yamaha è nel piede, può essere una stupidaggine o una cosa seria come dicevi tu, però lui dice che vista l'esigua vita del motore devo prettendere il piede nuovo!!!
Quello che mi fa più imbestialire è che io al tagliando delle 20 h/1 mese di vita al capo cantiere della conc. suzuki gl'avevo detto che il piede mi sembrava facesse uno strano rumore in marcia e lui m'ha detto ch'era tutto a posto!!! Però devo dire che 2 anodi me li ha cambiati, dopo 1 solo mese di porto, per un totale di 61 euro (10 e 51) perchè erano un pò consumati, altrimenti nn poteva mettermi il timbro del tagliando!!! Peccato che si sia dimenticato di controllare il piede del motore nonostamte mi fossi lamentato di uno strano clang/clanc!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sto proprio dando ragione a chi si fa da solo i lavori alla barca!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Tenente di Vascello
argosirius83
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- 4/11
secondo me potrebbe aver lavorato senza olio....
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 5/11
argosirius83 ha scritto:
secondo me potrebbe aver lavorato senza olio....


Ci ho pensato anch'io, ma quando ho fatto il tagliando, neanche un mese fa, mi hanno anche cambiato l'olio!!!!
E' possibile sbagliare un'operazione così semplice!!!
Se così fosse posso pretendere il piede nuovo preso da un motore in esposizione???
Non c'è un avvocato sul forum???
ciao
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Ammiraglio di squadra
isla
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- 6/11
doctord73 ha scritto:
argosirius83 ha scritto:
secondo me potrebbe aver lavorato senza olio....


Ci ho pensato anch'io, ma quando ho fatto il tagliando, neanche un mese fa, mi hanno anche cambiato l'olio!!!!
E' possibile sbagliare un'operazione così semplice!!!
Se così fosse posso pretendere il piede nuovo preso da un motore in esposizione???
Non c'è un avvocato sul forum???
ciao


cerca di essere presente quando tolgono il tappo dell'olio,vedi subito se c'e' o meno,del resto se il motore e' in garanzia,non stare a preoccuparti,ci pensera' la suzu!
certo che il periodo e' bello caldo,spera solo che ti risolvano la cosa in fretta,dubito che ti mettano un piede nuovo tolto da un motore in esposizione
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 7/11
isla ha scritto:
doctord73 ha scritto:
argosirius83 ha scritto:
secondo me potrebbe aver lavorato senza olio....


Ci ho pensato anch'io, ma quando ho fatto il tagliando, neanche un mese fa, mi hanno anche cambiato l'olio!!!!
E' possibile sbagliare un'operazione così semplice!!!
Se così fosse posso pretendere il piede nuovo preso da un motore in esposizione???
Non c'è un avvocato sul forum???
ciao


cerca di essere presente quando tolgono il tappo dell'olio,vedi subito se c'e' o meno,del resto se il motore e' in garanzia,non stare a preoccuparti,ci pensera' la suzu!
certo che il periodo e' bello caldo,spera solo che ti risolvano la cosa in fretta,dubito che ti mettano un piede nuovo tolto da un motore in esposizione


Grazie del consiglio, era già mia intenzione essere presente quando iniziano l'intervento e durante. Per quanto riguarda le ferie quà nessuno ne fa, se ne parla ad ottobre-novembre.
ciao
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argosirius83
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- 8/11
qualche paraolio andato....o un trafilamento....

quando tolgono l'olio guarda quanti kg sono.....e vedi se c'è differenza...
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 9/11
argosirius83 ha scritto:
qualche paraolio andato....o un trafilamento....

quando tolgono l'olio guarda quanti kg sono.....e vedi se c'è differenza...

Hanno cambiato l'olio di venerdi e la barca l'ho ritirata di lunedi. quindi se c'era un trafilamento l'avrei visto e segnalato, poi nn ci dovrebbe essere una spia? Se nn ci fosse una spia il mio dilemma è: nn è che hanno tolto l'olio e si sono dimenticati di metterlo? Anche se nn credo, al 99,99% neanche si sono avicinati, l'olio se c'era c'è e se nn c'era nn c'è!!! Come tutti i conc. anche loro arrotondano sugl'interventi che nn "ritengono utili"!!!
Il mio terrore e di fregarmi l'estate in barca!
ciao
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VanBob
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- 10/11
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