Meglio fuoribordo o entrofuoribordo? [pag. 6]
tec
- 51/80
visto l'argomento vorrei chiedere una cosa ma per i motore entrobordo ci vuole la patente nautica,o è come i fuori bordo che fino ad un certo numero di cv la patente non servi,visto che mi era passtop in testa in prendere una barca con entrofuoribordo 100cv,che però non ho la patente ancora aiuto cosa faccio
sasi
- 52/80
salve per un gommone per diving marca Master 8.70 che tipo di motore utilizzereste? un mercruiser 320cv o un fuoribordo di che casa e cilindrata???
Grazie
Grazie
AleG
- 53/80
mi riallaccio a qst discussione per chiedere da profano una cosa: ipotizziamo che la stessa barca possa motare entrambi i motori e ipotizziamo che i due motori abbiano le stesse caratteristiche (clindrata, potenza, ecc, elica) quale dei due ha una migliore resa?
izzio85
- 54/80
A quanto so i fuoribordo e gli entrobordo ormai sono arrivati a una soglia minima di differenze...anzi forse i fuoribordo sono piu avanti ma con efb risparmi circa il 20% di benzina ma ci rimetti ali vello di manutenzione
frz
- 55/80
izzio85 ha scritto:ma con efb risparmi circa il 20% di benzina
E questa convinzione da cosa è supportata ?
Saluti
Fabrizio
izzio85
- 56/80
Ho diversi amici con efb e io con il fb e le differenze le abbiamo viste anche con i miei vicini di barca...tant'è vero che vorrei cambiare barca e puntavo a una coverline 830 con efb e mi hanno fatto spaventare a livello di manutenzione e ora punto a una key largo 24 poi anche il mio meccanico mi ha sconsigliato gli efb poi non so leggendo altri topic ci sono diverse scuole di pensiero...-.-"
tenentesam1
- 57/80
prenditi un bel diesel entrobordo..... infatti con il linea d'asse risolvi molti problemi legati ai piedi poppieri inoltre avendolo diesel consumerai molto meno e avrai un motore più robusto di un benzina (a patto che lo prendi messo benino )
comunque con il piede poppiero una volta che pratichi alcuni accorgimenti tipo cuffie trasmissione olio ecc e lo fai con le tue manine non ti costerà tantissimo........(poi il poco o tanto è soggettivo)
la spesa maggiore è quella quando devi chiamare il meccanico che con i loro 40 euro l'ora e un 30% delle ore sono segnate in più,ti fanno i rincari sui pezzi ecc. si fa presto andare fuori bagget
comunque con il piede poppiero una volta che pratichi alcuni accorgimenti tipo cuffie trasmissione olio ecc e lo fai con le tue manine non ti costerà tantissimo........(poi il poco o tanto è soggettivo)
la spesa maggiore è quella quando devi chiamare il meccanico che con i loro 40 euro l'ora e un 30% delle ore sono segnate in più,ti fanno i rincari sui pezzi ecc. si fa presto andare fuori bagget
izzio85
- 58/80
Peró ragazzi a dir la verità é la manutenzione anche che sta uccidendo la nautica...nel senso é difficile trovare meccanici onesti e visto che già la materia prima é molto piu cara rispetto a un ricambio d'auto e il periodo di crisi e la gente si rivende la barca....é una cosa che mi mette tristezza....io xsonalmente il mio lavoro lo faccio con passione mentre i cantieri nei loro discorsi ci sn solo soldi...e se nn ami la nautica nn puoi lavorarci!!!
martiello123
- 59/80
tec ha scritto:visto l'argomento vorrei chiedere una cosa ma per i motore entrobordo ci vuole la patente nautica,o è come i fuori bordo che fino ad un certo numero di cv la patente non servi,visto che mi era passtop in testa in prendere una barca con entrofuoribordo 100cv,che però non ho la patente ancora aiuto cosa faccio
vale la stessa norma che per i fuoribordo max 40,8cv
isla
- 60/80
izzio85 ha scritto:A quanto so i fuoribordo e gli entrobordo ormai sono arrivati a una soglia minima di differenze...anzi forse i fuoribordo sono piu avanti ma con efb risparmi circa il 20% di benzina ma ci rimetti ali vello di manutenzione
che confusione:
entrobordo= solitamente ha una linea d'assi che notoriamente fra attriti e inclinazione asse, ti porta via un 20 % di potenza effettiva.
efb (entrofuoribordo) molti lo paragonano a un fb ( fuoribordo) ma molti si dimenticano che, data la configurazione del piede, ha una coppia conica in più, e questa mangia cavalli.
affermare che un efb di pari potenza consuma il 20 % in meno di un moderno fb, la vedo molto dura, motori obsoleti, privi di ogni accorgimento per migliorarne la combustione e rendimento del motore ecc ecc ecc..
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