Meglio fuoribordo o entrofuoribordo?

Comune di 1° Classe
nikazz (autore)
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Ciao a tutti, ho un gommone di 6,20m. da qualche anno motorizzato con un mercury verado 135 che è sempre andato benissimo e ora vorrei sostituirlo con un gommone più grande...secondo voi continuo nella strada dei fuoribordo, magari 2 così sono un pò più avvantaggiato negli ormeggi oppure provo un gommone con uno o 2 entrofuoribordo?
Qualcuno sa dirmi se ai fini dell'affidabilità e della manovrabilità sono pressochè uguali?

Grazie dei consigli...
Nikazz
Capitano di Fregata
delfino60
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ciao
non ho esperienze di efb.
Ma sembra essere un male necessario quando si vuol prendere una barca di certe dimensioni, abitabilità e navigabilità.
Male necessario per la impossibilità di alzare i piedi dall acqua, rischio di entrata acqua nel vano motori, spese di manutenzione ecc...

Per un gommone sotto i 32 piedi andrei sempre sui fuoribordo.
Fino a che la potenza lo consente 1 sol fuoribordo e non 2.
Questo è il mio pensiero.
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Comune di 1° Classe
nikazz (autore)
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- 3/80
Si quello che dici è vero, mi interessava sapere da qualcuno che l'entrofuoribordo ce l'ha se realmente crea tutte queste noie di manutenzione e di affidabilità di cui sento parlare...
La misura del gommone che interessa a me è di circa 8,00 metri e il vantaggio di avere un entrofuoribordo è quello di avere un prendisole di poppa di dimensioni notevoli oltre ad un spiaggetta in teak stupenda...
Se però l'EFB è così sconveniente sono disposto a sacrificare il prendisole.
Nikazz
Contrammiraglio
CHICCA
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nikazz ha scritto:
Ciao a tutti, ho un gommone di 6,20m. da qualche anno motorizzato con un mercury verado 135 che è sempre andato benissimo e ora vorrei sostituirlo con un gommone più grande...secondo voi continuo nella strada dei fuoribordo, magari 2 così sono un pò più avvantaggiato negli ormeggi oppure provo un gommone con uno o 2 entrofuoribordo?
Qualcuno sa dirmi se ai fini dell'affidabilità e della manovrabilità sono pressochè uguali?

Grazie dei consigli...


Benchè si possa spendere una enciclopedia di parole a favore di questo o quello, le filosofie che dattano le scelte sono sottolineate da alcune analisi che vanno fatte con cura ed approfondimenti culturali , tecnici e qualitativi e sopratutto con il buonsenso.

Io sono un affeZZZZZionato al fb, ma devo convenire che in taluni casi le motorizzazioni efb sono preferibili, ad esempio quando si devono conciliare le prestazioni ed i consumi magari optando per turbodiesel (inutile fare nomi di costruttori dato che ce ne sono almeno una decina validi).

Per la manovrabilità spesso si utilizzano due motori è vero, ma tutto raddoppia (sopratutto il peso) oltre che il costo e non credo che una uscita in mare significhi tre ore di manovre agli ormeggi.

Sulle infiltrazioni non sono d'accordo, basta avere l'attenzione dovuta, d'altro canto c'è gente che va a spasso con le crepe in carena e se ne accorge magari dopo 2 o 3 anni ( Rolling Eyes ).

Quello che chiedi non è un banale consiglio, ma una attenta valutazione in base a cosa la chiedi ?

Ti faccio un esempio girandoti il quesito, per me cosa potrebbe essere la miglior scelta ?

Un gommone da 7,50 mt con due efb FNM turboD oppure un WAround magri Bimax da 7,50 mt con due fb Yam ?

Non conoscendo le mie esigenze non sapresti consigliarmi ..., quindi prima è opportuno conoscere le tue esigenze e magari poi analizzare passo passp quali soluzioni si addicono alle tue pretese.

Saluti
Felice
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Comune di 1° Classe
nikazz (autore)
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- 5/80
Mah sinceramente non avevo preso in considerazione la motorizzazione turbodiesel, le motorizzazioni installate dal cantiere nautico del gommone (marlin 25') sono normalmente Mercruiser...260-300 oppure 320cv.
Anche perchè considerando che io uso la mia imbarcazione per circa 100-120 ore all'anno, non ammortizzo come dovrei la differenza di prezzo del motore a gasolio su quello a benzina.

Il mio dubbio tra le 2 motorizzazioni (FB o EFB) nasce solamente da un fattore estetico della configurazione del gommone di mio interesse, le alternative da me prese in considerazione sono il Marlin 23' o il Marlin '25 EFB...che sono sostanzialmente lo stesso battello se non fosse per le differenze di configurazione dettate dalle diverse motorizzazioni.
Nikazz
Contrammiraglio
CHICCA
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nikazz ha scritto:

Il mio dubbio tra le 2 motorizzazioni (FB o EFB) nasce solamente da un fattore estetico della configurazione del gommone di mio interesse, le alternative da me prese in considerazione sono il Marlin 23' o il Marlin '25 EFB...che sono sostanzialmente lo stesso battello se non fosse per le differenze di configurazione dettate dalle diverse motorizzazioni.

A beh se esci così poco va benissimo un benzina.

Per il resto tieni in considerazione che su 8 mt di gommo non è che puoi lamentarti che un motore fb ti toglie un pochino di prendisole..., ci sono anche piattaforme poppiere (plancette) che possono montare motori a sbalzo (succede anche nei migliori WAround) senza togliere abitabilità interna.

Il fb per giunta è più semplice da asportare per una corretta manutenzione (anche se ci vuole comunque una gru) e non ha problemi di vapori stagnanti in sentina o nel vano motore (con relative conseguenze).

Di contro l'efb consente un miglior equilibrio di pesi sul natante ed in special modo i mercruiser possono montare il piede Bravo II con eliche controrotanti guadagnando in caso di monomotore in assetto dimensioni peso ed elasticità di marcia rispetto ad un fb.

Poui ci sono ancora altre analisi da fare..., ma ora vado a fare il sugo con le spuntature e le salsicce..., quindi a domani.
Felice
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
jacksely
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nikazz ha scritto:
Mah sinceramente non avevo preso in considerazione la motorizzazione turbodiesel, le motorizzazioni installate dal cantiere nautico del gommone (marlin 25') sono normalmente Mercruiser...260-300 oppure 320cv.
Anche perchè considerando che io uso la mia imbarcazione per circa 100-120 ore all'anno, non ammortizzo come dovrei la differenza di prezzo del motore a gasolio su quello a benzina.

Il mio dubbio tra le 2 motorizzazioni (FB o EFB) nasce solamente da un fattore estetico della configurazione del gommone di mio interesse, le alternative da me prese in considerazione sono il Marlin 23' o il Marlin '25 EFB...che sono sostanzialmente lo stesso battello se non fosse per le differenze di configurazione dettate dalle diverse motorizzazioni.


Per quanti mesi tieni in acqua il battello e dove? Questo è molto importante perchè nonostante le antivegetative "piede in acqua significa piede che si sporca" e "piede che si sporca significa meno velocità e maggiori consumi".
I due piedi che avevo sul marlin mi hanno fatto diventare pazzo anche per questo, si sporcavano con una velocità pazzesca. Quando la barca era pulita e appena varata era una goduria due motori da oltre 4 litri a benzina sono meravigliosi.... il prendisole a poppa non ti dico.... ma poco dopo sono arrivati i guai... un pistone dei trim si è inchiodato (i pistoni erano 4) ...su il gommone...poi se ne è inchiodato un altro.. e via così... poi mi hanno sostituito le cuffie male e quando ho varato li per li nulla dopo mezza giornata acqua in sentina..... su con la gru..... quell'estate spesi solo di gru 600 errotti euro... vale la pena quando si può montare due "belve" tipo due etec da 250 se uno è amante della spinta brutale? Credo di no. Infine ti posso assicurare che su un gommone di 8 metri c'è tanto posto per sdraiarsi al sole, anche con i fuoribordo...e quando vai a casa sai che nella carena non ci sono buchi nè guarnizioni che potrebbero cedere.... non ultimo Chicca ti ha detto una cosa molto importante.. i vapori interni...
Ciao
Jacksely
ambiente e turistico ricettivo
Capitano di Corvetta
Carter
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nikazz ha scritto:
Mah sinceramente non avevo preso in considerazione la motorizzazione turbodiesel, le motorizzazioni installate dal cantiere nautico del gommone (marlin 25') sono normalmente Mercruiser...260-300 oppure 320cv.
Anche perchè considerando che io uso la mia imbarcazione per circa 100-120 ore all'anno, non ammortizzo come dovrei la differenza di prezzo del motore a gasolio su quello a benzina.

Il mio dubbio tra le 2 motorizzazioni (FB o EFB) nasce solamente da un fattore estetico della configurazione del gommone di mio interesse, le alternative da me prese in considerazione sono il Marlin 23' o il Marlin '25 EFB...che sono sostanzialmente lo stesso battello se non fosse per le differenze di configurazione dettate dalle diverse motorizzazioni.


Ciao,
ho segutio questo post. e se vuoi ti posso dire la mia personale opinione,
in quanto anche a me piacciono i Marlin e me li sono studiati.

Se dovessi fare io l'acquisto opterei per la versione efb, facendo riferimento alle mie esigenze:
1. lo lascierei sempre in acqua e non avendo bisogno di carrellarlo, quindi alarlo e vararlo non mi peserebbero gli efb;
2. La stabilità della barca va a migliorare parecchio, visto che il baricentro è molto basso;
3. Su un gommone di 8 mt. gli spazi in sentina per stivare non mancano, anche se in quella di poppa mettiamo gli
efb;
4. Il gommone è un mezzo quasi prettamente estivo e la spiaggetta di poppa tutta libera è un bel comfort,
senza contare il grande prendisole di poppa.
5. Non so perchè ma i motori "imbarcati e montati" mi hanno sempre dato più fiducia dei fuoribordo costruiti in spazi
piccoli ed esposti alle intemperie... (anche se so che oggi le tecnologie mi contraddicono)...

Ciao da Patrizio.
Comune di 1° Classe
nikazz (autore)
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Il mio gommone normalmente rimane in acqua da aprile ad ottobre a Lignano (UD) e ora che mi ci fai pensare la parte del piede del fuoribordo che rimane in acqua che monto ora sul gommone si sporca parecchio...
Quindi Jacksely rimanendo sui fuoribordo a tuo avviso meglio montare un bel motore (magari 225 cv) oppure due motori di ridotte dimensioni (magari 2 X 150cv)?
Nikazz
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Quoto Chicca, giacchè ogni scelta è a gusto ed esigenza personale.
Opportuno forse prima capire che imbarcazione ti gratifica e poi stabilire se buttarsi su fb o efb.
Anche in relazione a carrellabilità se ti serve, comfort e prestazioni e peso del mezzo senza motore.

Prima di acquistarlo mi son fatto gli stessi problemi anch'io.
Ora ho una barca con un entrofuoribordo Mercruiser 4.3 MPI e posso dirti che:

- i costi di manutenzione alla fine sono pressochè uguali, ad esclusione di liquidi, ecc (ce ne va di più)
- aggiungi i costi di menutenzione del piede e delle varie cuffie che vanno controllate (e a volte sostituite): € 100-200 ca. se devi intervenire.
- con una buona antivegetativa al piede, non ho grossi problemi a tenerlo in acqua tutta la stagione (certo è che non resta "pulito" come un fb!)
- motore in linea di massima riparabile in acqua senza smontarlo o alare o far fare acrobazie al meccanico.
- in alcuni casi possibilità di acquistare pezzi di ricambio automobilistici a minor prezzo
- se ti capita un guaio al piede invece.... in acqua al massimo riesci a cambiare l'elica (dipende comunque che guaio ti capita al fb)
- se devi sostituirlo costa di solito meno di un fb, tanto lo smontaggio ed il montaggio li paghi in entrambi i casi.
- più difficile però venderlo usato.
- non hai problemi di "centraggio" (se la casa costruttrice ha fatto bene il lavoro....!)
- miglior sfruttamento dello spazio a poppa e soprattutto dell'accesso al mare!
- il peso è doppio (circa), ma non sono certo quei 200 kg in più che discriminano nel varo/laggio e trasporto anche perchè una simile scelta è adatta a barche o gommoni di una certa stazza.
- soprattutto i benzina, sono motori di concezione più vecchia rispetto ai fuoribordo, con quel che ne consegue.
- per quanto riguarda la navigazione e la distribuzione dei pesi, a mio avviso è bene capire per che tipo di motorizzazione è stata concepita di base l'imbarcazione (efb o fb?). Capito questo, l'alternativa è un ripiego pensato per il marketing e quindi l'escluderei.

In ogni caso ritengo che l'efb dia sicuramente più comfort a bordo, checchè se ne dica.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet