Fuoribordo VS entrofuoribordo: quale dei due ha la miglior resa?
AleG (autore)
- 1/15
Nell'ipotesi che vengano motati sulla stessa barca e a parità di potenza, cc, elica, quale dei due ha la resa migliore? grazie
roccaste
- 2/15
Resa in termini di?
Consumi?
Prestazioni?
Distribuzione pesi?
Potresti spiegarti meglio?
Consumi?
Prestazioni?
Distribuzione pesi?
Potresti spiegarti meglio?
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
micsgara
- 3/15
Da queste parti trovi altre notizie:
https://www.gommonauti.it/ptopic2556_motori_entro_fuoribordo_pregi_e_difetti.html
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Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta.
AleG (autore)
- 4/15
Posto che ho letto dei vari pro e contro es plus del fuoribordo (interventi, manutenzione, ecc) e dell'EFB (bilanciamento, peso, a vantaggio dei consumi), ho aperto un 3d proprio perchè non ho letto (o mi è sfuggito) neigli altri post il discorso della resa in termini di prestazioni.
In questa materia vorrei essere illuminato
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roccaste
- 5/15
Prestazioni, ok..
Direi un argomento piuttosto delicato: innanzitutto bisogna paragonare motori efb e fb della stessa potenza. Avendo la stessa potenza, le prestazioni, in linea di principio, saranno identiche.
Cambierà qualcosina sulla curva di coppia, mediamente la maggior cilindrata avrà una coppia maggiore.
Quindi? quindi sulle prestazioni, se analizzate in senso assoluto, si potrebbe dire che sono identici.
Ma, la distribuzione dei pesi potrebbe giocare un ruolo importante.. Un assetto migliore, tante volte, significa un'ingresso in planata migliore, e di conseguenza, una accelerazione maggiore..
Tuttavia i motori efb sono mediamente più pesanti dei FB, per cui, questo, diventa un punto a favore dei fb.
Per provare a dare una risposta concreta bisognerebbe provare lo stesso scafo, motorizzato EFB e FB di pari potenza, ed analizzarne le caratteristiche.
Ma sarà fattibile? Una coperta dedicata ad un EFB sarà diversa da quella dedicata ad un FB. Probabilmente anche con un baricentro (eslcudendo il motore) spostato in avanti..
Saremmo quindi al punto di partenza..
Direi un argomento piuttosto delicato: innanzitutto bisogna paragonare motori efb e fb della stessa potenza. Avendo la stessa potenza, le prestazioni, in linea di principio, saranno identiche.
Cambierà qualcosina sulla curva di coppia, mediamente la maggior cilindrata avrà una coppia maggiore.
Quindi? quindi sulle prestazioni, se analizzate in senso assoluto, si potrebbe dire che sono identici.
Ma, la distribuzione dei pesi potrebbe giocare un ruolo importante.. Un assetto migliore, tante volte, significa un'ingresso in planata migliore, e di conseguenza, una accelerazione maggiore..
Tuttavia i motori efb sono mediamente più pesanti dei FB, per cui, questo, diventa un punto a favore dei fb.
Per provare a dare una risposta concreta bisognerebbe provare lo stesso scafo, motorizzato EFB e FB di pari potenza, ed analizzarne le caratteristiche.
Ma sarà fattibile? Una coperta dedicata ad un EFB sarà diversa da quella dedicata ad un FB. Probabilmente anche con un baricentro (eslcudendo il motore) spostato in avanti..
Saremmo quindi al punto di partenza..
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
micsgara
- 6/15
Una differenza potrebbe farla, a parità di potenza, il peso, che è minore nei fuoribordo, poi c'è da vedere se il piede poppiero con la sua architettura rubi qualcosa in potenza.
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bobo
- 7/15
VanBob
- 8/15
Prestazioni? Quali??? Parliamo di velocità massima? Di spunto?
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VTEC
- 9/15
Credo intenda entrambe
Gobbi pilot 599 con selva st. tropez 40xs
AleG (autore)
- 10/15
esatto ovvero quale tipo di propulsore può favorire lo spunto e quale la velocità
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