Quesito alle S.A. su Zattere oltre 6 miglia [pag. 17]

Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 161/301
Question Question Question Question Question ricorda di non confonderle con quelle dalle 6 alle 12 NM (anche quelle sono zattere)
Utente allontanato
Sell it
Mi piace
- 162/301
Si ma comunque resta che fino a 6 miglia ti servono solo le dotazioni solite ne Atollo ne Zattera (detto mezzo collettivo di salvataggio) grazie per la risposta.
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 163/301
Sell it ha scritto:
Si ma comunque resta che fino a 6 miglia ti servono solo le dotazioni solite ne Atollo ne Zattera (detto mezzo collettivo di salvataggio) grazie per la risposta.


Come era prima Wink Wink
Utente allontanato
Sell it
Mi piace
- 164/301
Quindi non capisco tutta la diatriba che s'è creata (sarà l'età) Sbellica
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 165/301
Basterebbe leggere per bene quello che è stato scritto invece di limitarsi all'ultima pagina. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
Sell it
Mi piace
- 166/301
Mi sa che rileggo attttttentamente, mi che sono 8) cecato. Scusatemi.
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 167/301
Sell it ha scritto:
Ho letto la discussione, ma francamente non ho capito la questione? Chiedendo alla guardia costiera,la risposta è stata che le ZATTERE sono necessarie solo oltre le 12 Miglia nautiche. saluti Roberto

Qui si parla di come fare per far ascoltare la nostra voce e i nostri dubbi sulla reale utilità della nuova zattera costiera.

Per avere maggiori informazioni sulla zattera per navigazione oltre le sei ed entro le dodici miglia leggi anche quest'altro topic:
https://www.gommonauti.it/ptopic13635_apparecchi_galleggianti_collettivi_atolli_attenzione_cambiano_le_regole.html?start=300
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Capitano di Corvetta
Colapesce67
Mi piace
- 168/301
gquaranta ha scritto:
kiterman ha scritto:
.......ed un bel gruppo d'acquisto firmato Gommonauti??

Se si forma vi aderisco, ma non mi faccio promotore: ho già troppi guai con gli anziani di famiglia cui badare in questo momento.


Mi associo anch'io, l'idea è buona e lo sconto potrebbe essere notevole.
Guardiamarina
Blackfin (autore)
Mi piace
- 169/301
Ho saputo che un club di Milano sta inoltrando alle SS.AA. una petizione così impostata:
Al Ministro Delle Infrastrutture e dei Trasporti
Viale Del Policlinico 00161 Roma (RM)

Al Ministero Delle Infrastrutture e dei Trasporti
Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera
Viale dell'Arte, 1600144 Roma

Citta’ ……………..data………………..


Oggetto: Modifica parziale al DECRETO del 29 luglio 2008, n. 146 - Regolamento di attuazione dell'articolo 65 del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante il codice della nautica da diporto. (GU n. 222 del 22-9-2008 - Suppl. Ordinario n. 223)

Illustrissimo Ministro

Egr. comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Con la presente, il sottoscritto ....................…………………………..a nome di tutti i cofirmatari delle presente lettera, sottopone la seguente proposta alla Vostra attenzione

Premesso che:

1) Il gommone quando omologato C.E., grazie alla compartimentazione multipla, è di per sé un mezzo inaffondabile. Già negli anni novanta per un certo periodo tale qualifica gli era stata riconosciuta pur senza le specifiche richieste dalla omologazione di cui sopra. In Francia, gli stessi gommoni prodotti in Italia e usati da noi, sono ancora dichiarati inaffondabili.
2) In occasione di gare, regate, operazioni di assistenza in mare a manifestazioni nautiche il mezzo a cui viene affidata la sicurezza è il gommone. La stessa Guardia Costiera sul suo sito "Mare Sicuro" dichiara di aver utilizzato circa 200 gommoni nella passata stagione nautica per monitorare e prevenire incidenti sia in mare sia nelle acque interne.
3) A memoria non abbiamo notizie di diportisti a bordo di gommoni in navigazione oltre le sei miglia che sono dovuti ricorrere all'uso dell'atollo per abbandonare l'unità.
4) L'unica tipologia di incidente che potrebbe costringere un diportista su un gommone ad abbandonarlo è l'incendio a bordo, eventualità verificatesi fino ad ora solo durante i rifornimenti o poco dopo e mai oltre le sei miglia.
5) Viste le dimensioni e il peso, su buona parte dei gommoni naviganti nei nostri mari, le nuove "zattere costiere" non si saprebbe dove posizionarle ed immancabilmente finirebbero in qualche gavone (dove presente) rendendone difficile un rapido utilizzo in caso di vera emergenza.
6) Oltre al costo iniziale, la zattera dopo i primi tre anni, si rivelerebbe una vera e propria tassa in quanto già da oggi, per le revisioni biennali, si parla di un costo intorno alle 250 euro.

Pertanto siamo a chiedervi di:

Esentare natanti e imbarcazioni dichiarate "gommoni" omologate C.E. dall'aver a bordo la "zattera costiera" quando sono in navigazione di gruppo fino a dodici miglia. Per gruppo si intende almeno tre unità naviganti di conserva e a vista.

In questo modo anche nel caso malaugurato di incendio a bordo è molto più rapido e istintivo buttarsi in acqua per venire raccolti dalle altre unità componenti il gruppo, piuttosto di mettersi ad armeggiare nei tentativi di gettare la zattera in acqua e aspettare che si gonfi.


Ritengo la cosa meritevole di sostegno e ve la propongo per una libera valutazione.

Chi aderisce dovrà semplicemente completarla con i propri dati e spedirla a:
Club del Gommone
Via dei Ciclamini 23
20147 Milano
Marshall M90RT Yamaha 40/60 4T carb
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 170/301
ciao Blackfin,
io credo che anche se l'intento è il medesimo,
sia per modi, che per "concessioni" che altri si senton di fare (tre natanti a vista etc etc), la nostra (tua!) pubblicazione già sotto gli occhi del ministero da mesi sia espressione molto più forte e perentoria della voce dei Gommonauti.
che un Club similare abbia una iniziativa di analoga protesta benvenga.
il moltiplicarsi di messaggi non potrà però avere alcun effetto ulteriore rispetto ad una home page "dedicata" come da tempo è la nostra.
strano, sapendo chi sono costoro e quali mezzi abbiano (o, almeno, vantino) , che non abbiano percorso l'altra diversa strada più tortuosa ma definitivamente più efficace, quella dei cantieri e delle loro associazioni.
singolare, come scelta. populistica, per chi potrebbe fare altro.
Sailornet