Mariner 8cv fermo da oltre 10 anni non parte. Che fare?

Capitano di Corvetta
Riky 90 (autore)
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Ciao a tutti.

Come accennato su altro topic, sono riuscito a trovare un Mariner 8 cv 2 tempi, un po' vecchiotto ma usato pochissimo. Lo aveva un amico come motore del tender ed è fermo da circa 10 anni nel suo garage, avendo venduto la barca.
Sabato lo ho portato a casa e ieri ho provato a emtterlo in moto. Nulla da fare.

Ho tolto le candele che sembrano nuove, pulendole comunque. Nulla da fare.

Avete qualche consiglio prima di caricarlo in auto e portarlo da un meccanico???
Capitano di Corvetta
Neorx
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ASSOLUTAMENTE.. smonta il carburatore e revisionalo/puliscilo di sana pianta...

non hai idea di cosa ho trovato io nel carburatore dopo 10 anni...

poi metti qualche goccia d'olio nei cilindri!!!

ovviamente andrà sostituita la girante della pompa dell'acqua, ma secondo me, con una pulita al carburatore e al massimo qualche goccia di miscela nei cilindri per aiutarlo e vedrai che il motore parte...
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 3/46
hai provato a vedere se le candele fanno la scintilla? la benzina arriva?
Capitano di Corvetta
Riky 90 (autore)
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Benzina??? Blink


No, dai...scherzo. Si, la prima cosa ho guardato se arrivasse la benzina. Quello della scintilla non l'ho provato perchè essendo da solo, o tiro il cordino da una parte o tengo la candela dall'altra. Devo trovare un volontario.

Un aocsa strana: nel controllare se arrivasse benzina, ho notato che dal carburatore e dai cilindri si sente un odore che pi che di benzian sembra da diluente, nonostante la benzina nel serbatoio (quello usato tutta l'estate per l'altro motore) sappia giustamente da benzina.
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 5/46
Riky 90

Magari l'odere che senti è derivante da qualche cosa che avevano messo nei cilindri e che la benzina ha sciolto....

E' un motore semplice , se arriva miscela e corrente deve partire, che poi vada sistemato è ovvio ma almeno qualche vaggito lo dovrebbe fare.
Hai per caso verificato se quel modello ha il cordino di sicurezza o qualche dispositivo per evitare rischi?
Riccardo
Capitano di Corvetta
Riky 90 (autore)
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Si, si....la prima cosa che ho verificato è proprio il cordino sicurezza (che stranamente non ha).

Questa sera provo allora a smontare il carburatore e pulirlo per bene.

Domani vi saprò dire

Grazie mille ragazzi...... Wink
Contrammiraglio
fabiox
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Ci troverai una simpatica gommina nella vaschetta,tipico residuo della miscela rimasta.Lo dico perchè a lungo andare l'odore che ne deriva assomiglia proprio a quello del diluente.
D'accordo con Neorx!!
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
xruggiox
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- 8/46
il motore ha compressione?
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 9/46
ripeto, come anche suggerito da fabiox... smonta il carburatore e fai una accurata e minuziosa pulizia... magari lasciando tutto a bagno nel gasolio per una notte!!!

leva le candele e pulisci pure quelle... tira qualche colpo senza candele e carburatore così caccia dai fori qualsiasi cosa possa esser rimasta dentro...

rimonta il carburatore... e riempi a gravità la vaschetta con un imbutino (così bypassi la pompa che potrebbe esser bloccata) e sei sicuro che la benzina arrivi in vaschetta...

e prova ad avviare dopo aver verificato la scintilla (controllala su tutti e due i cilindri) (bicilindrico no?)

dopodichè tenta di avviarlo!!

SE non parte... sempre con l'imbutino metti poche gocce di miscela direttamente nei cilindri dal foro della candela!! a quel punto riavvita le candele e avvialo!!

DEVE tirare almeno qualche "scoppio"... ma dovrebbe avviare il motore!!

se non parte così allora raccontaci cosa hai fatto e andiamo avanti nell'analizzare cosa potrebbe essere successo!!!

ma se il motore funzionava... ed è solo stato fermo... vedrai che al 90% partirà Smile
Capitano di Corvetta
Riky 90 (autore)
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Grazie ragazzi!
Ieri sera sono stato rapito dalle mie donne (moglie e figlia) per accompagnarle a comprare scarpe e quindi non ho avuto tempo per far nulla.
Rientrando però mi sono soffermato a guardarlo, con le idee più chiare grazie ai Vs. consigli.

Guardavo il carburatore ed è parecchio incassato nella carrozzeria del motore. Devo procedere passo passo partendo dallo smontaggio del volano e molla del cordino, filtro ecc...?
Mi sembra che non ci siano alternative ma vorrei evitare di smontare inutilmente pezzi perchè il mio problema è la mancanza di tempo e facendolo "a rate" meno smonto e meno devo ricordare come si rimonta.... Embarassed

Spero questa sera di trovare almeno un'oretta....
Sailornet