Quesito alle S.A. su Zattere oltre 6 miglia [pag. 29]

Contrammiraglio
cilenoluca
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attilio10 ha scritto:
cilenoluca ha scritto:
attilio10 ha scritto:
Giusto una curiosità ma ogni anni acquisti le tavole di marea?


Sono incluse nel GPS.


Quelle del GPS nn possono essere affatto considerare come dotazioni di sicurezza e quando accendi il dispositivo ci dovrebbe essere anche il messaggio informativo.

La stessa cosa dicesi delle carte nautiche


Grazie della lezione.

Ora, se mi permetti, te ne do una io:
Vai al sito https://www.guardiacostiera.it/maresicuro/downloads/dotazionidisicurezza_upd20042010.pdf e scorri fino al punto in cui dice:

"(b) è consentito l’uso di cartografia elettronica conforme al decreto del comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto 10
luglio 2002 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale, n. 193 del 19 agosto 2002."
Tenente di Vascello
attilio10
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- 282/301
Gulliver ha scritto:
attilio10 ha scritto:
cilenoluca ha scritto:
attilio10 ha scritto:
Giusto una curiosità ma ogni anni acquisti le tavole di marea?


Sono incluse nel GPS.


Quelle del GPS nn possono essere affatto considerare come dotazioni di sicurezza e quando accendi il dispositivo ci dovrebbe essere anche il messaggio informativo.

La stessa cosa dicesi delle carte nautiche


Forse ho sbagliato a tradurre bussola, anzi senz'altro, ma sul sito della navigazione belga è scritto chiaramente che sono documenti necessari per navigare in acque belghe e quello si capisce benissimo.

Risponde quindi a un criterio di ragionevolezza non avere a bordo le tavole delle maree delle spiagge intorno a Ostenda se si naviga a Fiumicino.

Almeno su questo siamo d'accordo?


Assolutamente no, se navighi in Italia devi avere quanto di prescritto sempre dalla tua bandiera.

Se sono prescritte le tavole di marea e navighi in Italia devi avere quelle italiane...... che poi sono inutili perché la stragrande maggioranza nn sa neanche come si usano questa è un'altra cosa
Tenente di Vascello
attilio10
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cilenoluca ha scritto:
attilio10 ha scritto:
cilenoluca ha scritto:
attilio10 ha scritto:
Giusto una curiosità ma ogni anni acquisti le tavole di marea?


Sono incluse nel GPS.


Quelle del GPS nn possono essere affatto considerare come dotazioni di sicurezza e quando accendi il dispositivo ci dovrebbe essere anche il messaggio informativo.

La stessa cosa dicesi delle carte nautiche


Grazie della lezione.

Ora, se mi permetti, te ne do una io:
Vai al sito https://www.guardiacostiera.it/maresicuro/downloads/dotazionidisicurezza_upd20042010.pdf e scorri fino al punto in cui dice:

"(b) è consentito l’uso di cartografia elettronica conforme al decreto del comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto 10
luglio 2002 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale, n. 193 del 19 agosto 2002."


Mi spiace dover fare il precisino ma gli apparati di cui al n139 del 19 agosto 2002 definiti come ECS devono avere caratteristiche ben diverse dai più commerciali plotter cartografici come ad esempio un sistema si backup:

Art. 4.
Sistemi di backup degli ECS
1. Deve esistere a bordo un idoneo sistema di backup al fine di
garantire, in caso d'avaria al sistema principale ECS, di portare a
termine la navigazione in condizioni di sicurezza.
Tale sistema deve essere costituito da:
a) un altro sistema della stessa classe o di classe inferiore a
quello principale;
oppure
b) un appropriato portafoglio di carte nautiche su supporto
cartaceo a scala 1:250.000 o maggiore in relazione alla navigazione
che si vuole intraprendere.


Le previsioni di marea quindi sono delle info in più ma non possono sostituire il rapporto cartaceo.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 284/301
attilio10 ha scritto:


Se sono prescritte le tavole di marea e navighi in Italia devi avere quelle italiane...... che poi sono inutili perché la stragrande maggioranza nn sa neanche come si usano questa è un'altra cosa


Scusa, non avevo capito che volevi vincere il flame.

Accomodati, a me invece piace navigare
Contrammiraglio
cilenoluca
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- 285/301
Fai il precisino senza sapere quali sistemi ho a bordo e se ho o meno il back up (che, mi dispiace deluderti, ho, anzi, durante le traversate, di GPS ne ho addirittura 3 con 3 alimentazioni diverse!)

Sarà forse perché sono precisino anche io che il mio gommone ha un bel bollino blu della guardia costiera?

Ma poi dico, tanto fiato sprecato per dimostrare cosa?

Comunque lasciamo perdere che stiamo andando in OT.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 286/301
Mi sembra che siamo decisamente OT, non vi pare?

Il topic è su un quesito posto ai Ministeri competenti in tema di zattere con specifico riferimento ai gommoni ed alle prerogative di stazza e galleggiabilità di questi ultimi, rispetto all'obbligo della zattera.

Quesito cui manco si sono sognati di rispondere, seppur con una semplice e una banale nota di cortesia.

Fermo restando che le regole vanno rispettate, è anche vero che la difefrenza tra suddito e cittadino e sostanziale e non solo lessicale.

Quindi bene fa chi civilmente si attiva per modificare questa norma e nel frattempo rispetta le regole.

Male fa invece (dimostrando ignoranza e, imho, malafede interessata) chi, istituzioanlmente e legislativamente preposto, se ne frega delle istanze dei cittadini (ovvero sudditi, dal suo punto di vista) e impone a detti sudditi norme per interesse di lobby e non di sicurezza (basta vedere la farsa dei giubbotti 100N e 150N)

Se poi esistono legittime e semplici alternative (non le definirei elusione in senso stretto, trattandosi di regole di sicurezza UE) come la bandiera belga, costoro si dimostrano non solo ladri e menefreghisti, ma anche ignoranti come capre (ovvero ciò che esattamente sono).

E sono sicuro che prima o poi romperanno le scatole a chi batte bandiera belga, ben guardandosi ovviamente dal romprerle ai loro padroni che regolarmente battono bandiera off-shore su scafi ben più lunghi
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 287/301
(Cileno, Gulliver, ha ragione lui: Attilio....)
(scusate... torno a fare il dormiente)
Tenente di Vascello
attilio10
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- 288/301
cilenoluca ha scritto:
Fai il precisino senza sapere quali sistemi ho a bordo e se ho o meno il back up (che, mi dispiace deluderti, ho, anzi, durante le traversate, di GPS ne ho addirittura 3 con 3 alimentazioni diverse!)

Sarà forse perché sono precisino anche io che il mio gommone ha un bel bollino blu della guardia costiera?

Ma poi dico, tanto fiato sprecato per dimostrare cosa?

Comunque lasciamo perdere che stiamo andando in OT.


Almeno uno dei tre è conforme alla direttiva? Deve essere specificato sul dispositivo.

Comunque ne puoi avere anche 10 ma se la costellazione non funziona bene o viene spenta. (Come ad esempio a seguito di attentati, speriamo si no ) cosa te ne fai?
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 289/301
@attilio io la tavola delle maree però la avrò e anche le carte nautiche: la tua autorevolezza mi ha convinto e le ho ordinate in belgio.

Hai altri problemi adesso?
Contrammiraglio
stinger
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- 290/301
Scusate l'OT
La normativa belga richiede i remi, il mio gommone con tanto di omologazione CE non li prevedeva e le norme italiane neppure, ma io un paio di pagaie me le porto. Mi è già capitato di usarle per piccole manovre. Differenze di marea tranne che in Adriatico, nel Tirreno sono trascurabili, non siamo mica nel mare del Nord dove ci sono maree che superano i 10 metri.
Non è comunque corretto pensare all'immatricolazione belga solo ed esclusivamente per "eludere" la zattera. E' soprattutto un sistema per avere una imbarcazione immatricolata, che può navigare nei limiti di costruzione della stessa, senza cavilli burocratici, revisioni periodiche o quant'altro. Scusate se è poco.
Nel 2007 avevo comprato l'atollo, divenuto inutile un paio d'anni dopo con la nuova normativa. Di comprare una zattera costiera non ci penso nemmeno
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