Inizio a studiare per patente vela-motore. Se facessi subito la oltre?

Tenente di Vascello
Gex (autore)
Mi piace
- 1/14
Visto che comincio domani con la patente nautica dovrei cominciare con la entro 12 vela e motore che volevo fare da tempo ed è stato un regalo della mia fidanzata e genitori.
Se sentissi subito la possibilitá di fare la oltre...non si sa mai??
In genere quale è la differenza di costo? Il programma ho visto è un po piu esteso ma una volta che mi ci metto non la vedo tragica.Differenze negli esami?
La mia idea è noleggiare una barca per le vacanze con gli amici e farsi le vacanze in mare senza bisogno dello skipper con destinazioni elba o sardegna.

Tutto sommato non avrei necessita della oltre per farlo ma se non ci sono differenze enormi di costi potrei farlo una volta per tutte.

Per la conduzione a motore sarei gia infarinato e non ho problemi a gestire una barca. Per la vela....tutto da imparare in pratica!
Guardiamarina
remo65
Mi piace
- 2/14
viste le tue esigenze se fossi in te opterei per la senza limiti, c'è un differenza se non erro di circa 100-200 euro, più impegnativo lo studio Book , ma vuoi mettere ... dopo saprai navigare calcolando venti, maree e correnti, dai datti da fare, una volta fatta te la ritrovi per tutta la vita
Tenente di Vascello
Gex (autore)
Mi piace
- 3/14
Credo tutto sommato di non aver grosse necessità della oltre nella realtà... in fondo elba e sardegna si raggiungono anche senza e anzi si va anche in corsica...andando in sardegna comunque uno punta capraia o elba...poi farei isole della toscana come giglio, formiche e simili.

Oltretutto il bello di queste vacanze è proprio viaggiare non troppo lontani dalle coste. Non penso mi verrà mai in mente di fare chissà quali viaggi nel mediterraneo...unica meta che mi precluderei penso è andare in croazia da ancona o giù di li.

E' che se con 200 euro di spesa in più e un pò di sbattimento aggiuntivo sono svincolato dai limiti potrebbe anche valere la pena farlo...domani prima cosa che chiedo è se posso fare l'integrazione subito...e vediamo. In fondo già per uno acerbo fare la vela è abbastanza lungo

Ma agli esami questi argomeni sono più pesanti? Sono più severi e approfondiscono di più anche il resto? La prova di guida la fanno identica?
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 4/14
chi esami si fanno in capitaneria
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 5/14
La questione non è quello che ti serve oggi, ma quello che potrebbe serviti un domani, anche prossimo.
Comunque, con la patente oltre avrai un bagaglio di studi che ti tornerà sempre utile. Non c'è niente di peggio se dovesse capitare l'occasione, capita, di dover rinunciare a qualcosa perchè il titolo abilitativo non è sufficiente.Poi, magari tra tre o quattro anni, avrai maggiore necessità della patente oltre e una cosa è dare un ripasso un'altra rimettersi a studiare ex novo e paradossalmente, si hanno più possibilità di toppare l'esame;infatti uno le cose pensa di saperle o ricordarsele e non ci presta attenzione e magari in sede d'esame vanno a cavillare su un ricordo ormai sfocato......
Quanto ai costi l'esame per la patente "oltre" dato in due tempi costa di più, se non altro per adempimenti burocratici e perdite di tempo, di quello dato in un'unica soluzione
ICAB
Guardiamarina
remo65
Mi piace
- 6/14
quando ho preso la patente io, mi son detto.. e vabbè ma 12 miglia son più che sufficenti, ho iniziato il corso ed eravamo tutti insieme (12 e oltre) abbiamo fatto l'esame (mi sembra di ricordare) separati, comunque ricordo che a fine corso mi sono pentito di non aver optato per la senza limiti, non per niente perche sicuramente mi sarebbe servita poche volte, ma solo perche con pochi euro e un minimo di sforzo in più oggi sarei un comandante senza limiti Captain
Capitano di Vascello
SparusAurata
Mi piace
- 7/14
@ Gex,
Dalla entro le 12 Mg a quella senza limite dalla costa la differenza sta nel fatto che in quella senza limite devi saper fare il carteggio e gli esercizi nautici, oltre a qualche altra cosa legata alla teoria. Per questo, il mio consiglio è che se hai dimestichezza con la matematica, la trigonometria e le squadrette, vai direttamente alla senza limite, altrimenti vai per gradi, cioè prima la 12Mg.

Però nel tuo posto leggo: "La mia idea è noleggiare una barca per le vacanze con gli amici e farsi le vacanze in mare senza bisogno dello skipper con destinazioni elba o sardegna"............ , non conoscendoti, mi sento di dirti che se non hai esperienze in mare o in navigazione, conviene che le prime volte tu esca con qualcuno più esperto.

Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Tenente di Vascello
Gex (autore)
Mi piace
- 8/14
Ehehe sono un ingegnere...un pò di matematica me la han fatta fare...ma penso proprio che tutti siano in grado di fare gli esercizi, basta mettersi.


Per il discorso navigazione, non posso definirmi un lupo di mare di certo, ma in barca sono stato un bel pò...piccole barche dove si guida a barra o gommoni di piccole-medie dimensioni, nulla di eccessivo sia chiaro, diciamo che per un viaggio di qualche ora come andare all'elba, giglio ecc posso cavarmela, sono uno che guarda anche i bollettini meteo. Coi motori me la cavo dato che ci ho lavorato (motori più evoluti e complessi dei nautici).
Diciamo, sono solo un navigante un filo più evoluto del diportista medio senza patente (anche se sono convinto che basti poco per esserlo dato che la maggior parte non ha idea di dove sia una candela e in genere va in crisi alla prima manovra nello stretto o bussa a tutte le banchine che trova ahahaha).

Certo per andare magari in Capraia o Sardegna non partirei troppo a caso.
Capitano di Fregata
francesco.rm
Mi piace
- 9/14
- Ultima modifica di francesco.rm il 16/04/13 19:24, modificato 1 volta in totale
Vai con la senza limiti!
Io ho fatto vela e motore senza limiti, non mi è mai servita perché navigo sempre nelle 6 miglia
(natante non marchiato CE) ma nella vita non si sa mai!
Tenente di Vascello
raffo
Mi piace
- 10/14
Un consiglio, vai subito alla senza limiti.
Sailornet