Quesito alle S.A. su Zattere oltre 6 miglia

Guardiamarina
Blackfin (autore)
Mi piace
- 1/301
Come preannunciato in oggetto ho inviato la richiesta di chiarimenti con il seguente testo:



Castenaso 08 aprile 2009


Al Ministro Delle Infrastrutture E Dei Trasporti Dip
Viale Del Policlinico 00161 Roma (RM)



Al Ministero Delle Infrastrutture E Dei Trasporti
Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
_Viale dell'Arte, 1600144 Roma






Oggetto: D.M. 29 luglio 2008, n. 146 pubbl. su G.U. n. 222 del 22-9-2008 – Suppl. Ordinario n. 223 – art. 54 comma 2 - Modifica alla normativa sui mezzi di salvataggio e dotazioni di sicurezza

Sono un appassionato di nautica ed utilizzo il mio gommone a carena in vetroresina per allontanarmi dalle spiagge affollate e aver modo con il mio mezzo di apprezzare le tante bellezze naturali del nostro Bel Paese, essendo nato in una città di mare, esso fa parte del mio DNA e, a scanso di equivoci, preciso che sono convinto che conoscerlo significhi sopratutto rispettarlo.
Ho scelto di percorrerlo in gommone perché a fronte di una minore “capienza” rispetto ad una barca convenzionale, il gommone ha migliori caratteristiche di navigazione risultando in definitiva più “sicuro” essendo praticamente inaffondabile anche in caso di condizioni meteo avverse.
Per avere la possibilità di utilizzarlo per raggiungere alcune delle meravigliose isole che circondano le nostre coste l’ho attrezzato con tutte le dotazioni di sicurezza previste fino all’introduzione del nuovo Regolamento di cui all’oggetto e, di mia iniziativa, per incrementarne la sicurezza l’ho dotato di GPS cartografico e di ecoscandaglio.
In sei anni di possesso di quest’ultimo gommone (ne ho avuti altri tre prima) mi è capitato di superare le sei miglia dalla costa non più di due o tre volte, peraltro, per maggior sicurezza, mai da solo ma insieme ad altri gommoni.
La variante introdotta all’art. 54, comma due ha reso del tutto inutile l’acquisto e il successivo collaudo (ogni quattro anni) dell’apparecchio collettivo di salvataggio precedentemente previsto, per cui per continuare ad avere questa possibilità dovrò affrontare una spesa per l’acquisto almeno tripla con un oneroso collaudo da effettuarsi ogni due anni (anziché quattro).
Chiedo perciò:
- quali sono state le statistiche sugli incidenti in mare che hanno portato le S.A (presumo tecniche) ad introdurre questa variante;
- dato il rilevante ingombro (molto superiore a quello del precedente autogonfiabile) l’impossibilità di collocarlo a bordo in maniera sicura e di ragionevolmente rapido impiego, non equivale nei fatti ad impedire a gommoni di 5 – 5,5 m. come il mio, di avvalersi di una facoltà concessa in base alle caratteristiche costruttive del mezzo (normativa CE)?
- nel caso particolare dei gommoni, impiegati universalmente come mezzi di soccorso per la loro intrinseca sicurezza ed inaffondabilità dovuta al ridondante numero di camere stagne di cui sono dotati, d’altro canto penalizzati per il ridotto spazio a bordo nei confronti delle imbarcazioni di tipo convenzionale di pari lunghezza, non sarebbe stato opportuno derogare dalla variante introdotta?
- non sarebbe stato più efficace ai fini della sicurezza, nel caso di navigazione oltre le sei miglia, introdurre invece l’obbligo di utilizzo dell’apparecchio portatile di richiesta di soccorso ed individuazione satellitare (EPIRB)?
Certo di un cortese e puntuale riscontro e nella speranza che la soluzione suggerita al terzo alinea venga quanto meno esaminata e valutata rappresento che la problematica esposta non riguarda solo il sottoscritto ma migliaia di appassionati che, come me, scambiano le proprie opinioni ed esperienze su appositi “forum” del web.
Termino con la considerazione che, qualora alla base dell’introduzione della variante ci fosse la volontà, nei tempi di crisi economica che viviamo (e che colpisce anche gli appassionati gommonauti come me), di dare una cosiddetta “boccata di ossigeno” ad un particolare settore manifatturiero, quest’ultimo ne verrebbe sicuramente al contrario penalizzato in quanto io per primo (come tanti altri con cui sono in contatto attraverso forum del web) rinuncerei (per impossibilità manifesta di ottemperare) anche al mezzo collettivo di salvataggio (autogonfiabile) non più omologato, con conseguente mancato introito per lo stesso settore, cui è delegata la revisione quadriennale. Certo che questa mia venga accolta non come sterile polemica ma come un fattivo contributo da utente e cittadino al Suo non facile compito di responsabile del delicato e strategico settore porgo con stima i miei

distinti saluti

Nome e Cognome


Indirizzo del mittente:
XXXXXXXX
XXXXXXXXX
40055 Castenaso (BO)
e-mail: XXXXXXXXXXX


ovviamente le mie sono considerazioni personali. Questa iniziativa non ha la presunzione di modificare le cose ma, con la spesa di 6,80 Euro (spese postali), almeno l'obiettivo di far intendere a chi ci governa che il popolo dei gommonauti è fatto di cittadini sì rispettosi delle leggi ma che intendono far sentire la propria voce a chi, in definitiva, ha delegato (e pagato) il compito di gestire la cosa pubblica e migliorare il nostro livello di civiltà. I partecipanti al Forum che ritengono di seguire questa strada potranno liberamente utilizzare il testo o modificarlo a proprio piacimento, perchè la mia non resti una voce isolata. Sarà, penso, cosa utile dare traccia in questo topic delle richieste inoltrate. Grazie a tutti.

Anche per dimostrare che alle parole seguono i fatti allego copia delle ricevute delle raccomandate inviate, mondate dei dati personali.

Quesito alle S.A. su Zattere oltre 6 miglia
Marshall M90RT Yamaha 40/60 4T carb
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 2/301
molto ben redatta. chissa' se si degnano di rispondere?
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
eldotor
Mi piace
- 3/301
Oltre che ben scritta ed impostata, questa lettera di Blackfin potrebbe essere usata come fac-simile (previo permesso dell'autore...) da inviare al ministero da parte di coloro (compreso il sottoscritto) che si sentono "limitati" da una nuova normativa che sembra dettata da qualche arcano motivo e non dal razionale intento che tutti noi applaudiamo, atto a migliorare la sicurezza in mare. Wink
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/301
Io credo che sarebbe il caso di presentarla in bella vista nella homepage di gommonauti.it.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 5/301
VanBob ha scritto:
Io credo che sarebbe il caso di presentarla in bella vista nella homepage di gommonauti.it.


Ottima idea Van... Wink
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Guardiamarina
Blackfin (autore)
Mi piace
- 6/301
Naturalmente apprezzo il gradimento di roland e di eldotor al quale confermo l’autorizzazione già data a tutti gli utenti del Forum ad usufruire del testo tal quale o modificandolo secondo il proprio “sentire”:

I partecipanti al Forum che ritengono di seguire questa strada potranno liberamente utilizzare il testo o modificarlo a proprio piacimento, perchè la mia non resti una voce isolata. Sarà, penso, cosa utile dare traccia in questo topic delle richieste inoltrate.

Sarà mia cura di aggiornare gli utenti del Forum interessati degli sviluppi della corrispondenza da me avviata.
Marshall M90RT Yamaha 40/60 4T carb
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/301
L'homepage di gommonauti.it è stata aggiornata.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Guardiamarina
Blackfin (autore)
Mi piace
- 8/301
Ringrazio VanBob del risalto dato alla richiesta. Sono convinto che il tenore della risposta (se ci sarà) dipenderà dal numero di gommonauti che, vincendo la comprensibile ritrosia a cimentarsi in una operazione dall'esito incerto (peraltro a basso costo) vorranno "fare propria" la richiesta di chiarimenti. Per parafrasare un detto di J.F. Kennedy "non chiederti cosa è meglio che gli altri facciano per migliorare le cose. Chiediti cosa puoi fare tu!"
Marshall M90RT Yamaha 40/60 4T carb
Tenente di Vascello
onlytender
Mi piace
- 9/301
Povero illuso... Smile
Complimenti per aver centrato il punto ma resti un povero illuso... non credo ti cagheranno... purtroppo...

Rinnovo i complimenti per le parole, anche se avrei inserito un po di punteggiatura in più... Smile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
eldotor
Mi piace
- 10/301
onlytender ha scritto:
Povero illuso... Smile
Complimenti per aver centrato il punto ma resti un povero illuso... non credo ti cagheranno... purtroppo...

Rinnovo i complimenti per le parole, anche se avrei inserito un po di punteggiatura in più... Smile


Quelle che taluni chiamano illusioni, sono per altri speranze....e mai togliere la speranza ad un uomo, pena la morte dell'intelletto......

P.S. la mia punteggiatura in esubero compensa, in una sorta di perfetta omeostasi lessicale, la latitante di Blackfin Wink
Sailornet