Quesito alle S.A. su Zattere oltre 6 miglia [pag. 31]

Capitano di Corvetta
pescatoreinprova
Mi piace
- 301/301
Ciao a tutti, mi sono imbattuto per caso in questo topic, che è stato rispolverato da Barbacuda 65, e ho sentito il bisogno di dire la mia. UT
Tutto nasce da una lettera del 2009 di Blackfin inviata al Ministero per una modifica ad una normativa sulle dotazioni di sicurezza.
Su tale richiesta richiamava una serie di ragioni più o meno condivise dai vari Gommonauti intervenuti nella discussione, adducendo ognuno altre ragioni ancora più complesse e articolate.
Ho continuato a leggere e rileggere il topic più volte, non riuscendo a focalizzare quale fosse realmente la problematica (mancanza di spazio, inutilità, esosità, sudditanza, lobby, cattiveria, scioperi, rivolte sociali etc etc) e chi più ne ha più ne metta.
Da quello che ho capito dai vari interventi penso, ma è solo un pensiero, che il problema più grosso, oltre al costo iniziale della zattera (ma comunque sostenibile)da chi volesse andare oltre le 6 mg, sia il balzello del costo spropositato della 1^ visita semplice prevista entro 36 mesi dall’acquisto. Tale costo dovuto dal fatto che questa visita la debba fare esclusivamente la casa costruttrice.
Da quello che si evince nella discussione, sembra che Il 1° intervento non sia una cosa poi così complessa che alcune ditte (certificate) presenti sul libero mercato non possano fare a prezzi più calmierati.
Qualche anno fa il Tagliando dell’automobile era obbligatorio presso la casa madre, altrimenti si perdeva la garanzia. L’allora Ministro Bersani introdusse la possibilità di eseguire la manutenzione presso una qualsiasi officina, ma cosa importante era che l’officina che svolgeva la manutenzione certificasse la qualità dei ricambi usati e che rispecchiassero le caratteristiche costruttive della casa madre. Risultato i tagliandi delle varie case sono ridiscesi sulla terra a prezzi abbordabili.
In conclusione io penso e ripeto è solo un mio pensiero, che tutto ciò che obbligatorio per la navigazione debba essere presente a bordo indipendentemente che sia condivisibile o meno. La questione è riconducibile ai costi esagerati di certe operazioni (pur importanti) non giustificabili dagli interventi fatti almeno per quanto riguarda la 1^ visita semplice.
Saluti...spero di non essere UT UT Super Super UT Guy with axe
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Sailornet