Quesito alle S.A. su Zattere oltre 6 miglia [pag. 5]

Site Admin
VanBob
Mi piace
- 41/301
Se ne sono accorti "quasi" tutti.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Guardiamarina
Blackfin (autore)
Mi piace
- 42/301
Glucasub ha detto:
bravo ma su questi io non ci farei troppo affidamento.... ad oggi niente viene riporato sulla rivista e mi sa che non sono prorpio dalla nostra ma piu' dalle ditte costruttrici che li sponsorizzano .. senza offesa per nessuno .
stiamo a vedere.

Lux ha detto:
E' così!!...non ve ne siete mai accorti??
VanBob ha detto:
Se ne sono accorti "quasi" tutti.
Sono dell’idea che in un Paese dove tutti o quasi “tengono famiglia” è cosa utile dare a tutti la possibilità di dimostrare che qualche volta il “bene comune” viene prima della “cura del proprio orticello”. Buona Pasqua a tutti!
Marshall M90RT Yamaha 40/60 4T carb
Tenente di Vascello
jeviking
Mi piace
- 43/301
ottimo testo, gia' salvato, tempo 2/3 gg. e scatta la r.r. da reggio emilia
Sottotenente di Vascello
Palinuro
Mi piace
- 44/301
Per aggiungere carne al fuoco, nel caso serva: matteoli_a at posta.senato.it
"Non chi comincia ma quel che persevera"
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 45/301
Fatta oggi pomeriggio raccomandata.....La mail l'avevo mandata sabato!
Non cambierà nulla, ma stare zitti ....conta ancora meno.
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Sergente
archipaolo
Mi piace
- 46/301
Palinuro ha scritto:
Per aggiungere carne al fuoco, nel caso serva: matteoli_a at posta.senato.it


Mi è capitato a volte di sentire sul piccolo schermo il senatore Matteoli e ho avuto l'impressione che fosse
un Uomo ragionevole. Quindi dubito che sia stato veramente informato sull' infelice comma 2, oppure che
abbia avuto il tempo di rifletterci su.
E credo pure che se si potesse by-passare il muro di burocrati che si interpone tra gommonauti e Ministro
si otterrebbe un risultato migliore.
Vorrei sapere se l' indirizzo: matteoli_a at posta.senato.it è un indirizzo e.mail. in questo caso come mai
( perdonate l'ignoranza ) manca la chiocciolina @ ?
La mia "Istanza" per il Ministro sarebbe già pronta ma se non arriva direttamente a Matteoli al 99% verrà
insabbiata. Temo.

archipaolo
una piccola prora per un grande periglio
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 47/301
at = @ Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 48/301
- Ultima modifica di mauro70 il 15/04/09 10:12, modificato 1 volta in totale
archipaolo ha scritto:
Sono convinto che nel caso di un gommone sia l'atollo nonchè la zattera di salvataggio sono
semplicemente prepotenze del legislatore in malafede. E anche un po' stupido.
E con un legislatore in malafede è inutile discutere. Tanto meno con uno stupido. ...

Prepotente, in malafede e stupido sono epiteti che messi per iscritto pubblicamente su un forum, soprattutto se rivolti ad un legislatore, non li trovo molto "igienici".

archipaolo ha scritto:
...Personalmente anche in mezzo alla tempesta perfetta non lascerei mai il mio Marshall 100
(con 5 camere già gonfie ) per trasferirmi su una zattera..... ancora da gonfiare. ...

Un gommone può trasportare anche oltre 2 ettolitri di carburante infiammabile. In caso di incendio a bordo, un mezzo di salvataggio galleggiante non è proprio una soluzione così stupida; credo ci salteresti su volentieri anche con mare piatto...

La contraddizione sta nel fatto che l'introduzione delle ultime modifiche costringe i piccoli diportisti ad esborsi e sacrifici di spazio utile a bordo assolutamente non proprzionali alla dimensione dei mezzi in questione; la conseguenza fisiologica sarà che la navigazione diportistica subirà, di fatto, una limitazione ufficiosa alle 6 mn dalla costa.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
2° Capo
tasso
Mi piace
- 49/301
è vero che in molti gommoni la zattera o l'atollo non sarebbero necessari, ma ricordo che , in passato esistevano i gommoni "inaffondabili", ovvero con i tubolari sovradimensionati e appigli per le persone anche in caso di battello capovolto, sono stati tolti su spinta delle case costruttrici, questo tipo di battelli costava ed era brutto a vedersi (inoltre le case costruttrici non seguivano le prescrizioni e se ne fregavano, come si fa ancora adesso)
nel caso di incendio a bordo , comunque , il gommone sarebbe da abbandonare.

devo rimarcare che molti maxi gommoni non sono , attualmente, omologati come gommoni, per il semplice motivo che gli striminziti tubolari non sono in grado di tenere a galla lo scafo in caso di avaria.
è il caso più eclatante una famosa azienda con il nome da 3 lettere, in certi modelli i tubolari sostengono al massimo il 40-50 per cento del peso della barca ( si parla di barca, non di gommone)

Se diciamo che un gommone è con tubolari grossi , calcolati come si deve, con attacchi del tubolare particolari , per evitarne il distacco, con sistema carburante dotato di valvole automatiche di chiusura e sistemi avanzati di spegnimento incendi, con maniglie, appigli particolari per il mare forzato, sistema per il ribaltamanto automatico e le dotazioni aggiuntive a bordo ( razzi viveri acqua, coperte termiche, ecc), allora in questo caso si potrebbe parlare di zattera non più necessaria.
Naturalmente il gommone assomiglierebbe agli Hurricane della guardia costiera e costerebbe molto di più, certamente più della zattera.
ricordiamoci che gli Inglesi e i Greci chiamano i gommoni Italiani "i giocattoli" in quanto in Italia i gommoni sono fatti per essere belli e non per il mare formato , quello vero , con onde da 4-6 metri!

a parte tutto, certamante , in caso di naufragio con onde da 4-6 metri anche le zattere non servirebbero a molto, e con un maxi gommone cabinato da 12 metri ci sarebbe comunque poco da ridere.

Adesso non mi infamate dicendo che "il mio gommone è sicuro " ecc, chiaro che battelli fino a 8 metri sono comunque gommoni , e se sono fatti come si deve sono sicuri, parli di maxi gommoni che , a fronte di masse di svariate tonnellate hanno due tubolarini messi lì come respingente, è chiaro che , a norma di legge ad ogni tonnellata di barca, devono corrispondere quasi due metri cubi di tubolare, altrimenti si parla di barca, non di gommone!
2° Capo
tasso
Mi piace
- 50/301
dimenticavo , con il mio sfogo di prima non avevo aprlato del nuovo decreto sulle zattere, è stato pubblicato sulla gazzetta in data 14/04/2009, ma si sono scordati di pubblicare il decreto relativo alla possibilità di tenere a bordo gli apparecchi vecchi.

visto che le lettere servono a qualche cosa?

Mad Mad Mad Mad Mad -cornuti e mazziati- Mad Mad Mad Mad
Sailornet