Stabilità del carrello

Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
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Salve ragazzi ho bisogno di consigli per rendere il più stabile possibile il carrello (Ellebi LBN 1220) durante la marcia. Premetto che fin'ora ho provato a trainarlo con la mia macchina (Skoda Scout 4x4) una sola volta con questi risultati:
1) circa 150 km col motore montato (Suzuki 140 HP). Con questo assetto il carrello iniziava ad oscillare in modo abbastanza pericoloso appena inavvertitamente superavo gli 85/90 Km/h;
2) circa 400 Km senza motore, ma solo carrello e gommone (Zar 61). In questa seconda tratta il carrello è sembrato molto più stabile.
Ne ho dedotto che il peso del motore sbilanciava il carrello verso il lato posteriore causando una diminuzione di peso e controllo sul gancio. Tuttavia, anche col motore, il carrello era abbastanza in equilibrio
Stabilità del carrello

La mia idea (dato che dovrò montare ul motore ancora più pesante) era di alzare di qualche centimetro i rulli posteriori in modo da far ricadere più peso sul gancio, ma non sono sicuro che in questo modo le cose migliorerebbero in quanto alzando i rulli ho paura che il baricentro si sposti verso l'alto. Abbassare tutti i rulli per abbassare il baricentro non è ugualmente possibile in quanto davanti siamo già al minimo, quindo potrei, al limite, abbassare solo dietro, ma sono abbastanza certo che in questo modo le cose peggiorerebbero per cui chiedo consigli su come intervenire.
Grazie.[/img]
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Ammiraglio di squadra
andimar
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- Ultima modifica di andimar il 22/03/09 13:42, modificato 1 volta in totale
Dalla foto vedo che dovresti cominciare ad abbassare il motore, ma forse sarà solo per caso a tenerlo così alto! Hai controllato la pressione delle gomme? Incide in maniera spaventosa un gonfiaggio scorretto.
Scaricare inoltre peso sul gancio non è corretto perchè ti devi tenere sui 45/50 kg al massimo e non dovresti superare gli 80km/h per legge. Whistle
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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VanBob
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- 3/95
Metti una bilancia sotto il gancio e misura il peso che graverebbe sulla sfera dell'auto. Devi avere un po' di peso, ci sono diverse teorie, io viaggio con 15/20 kg (ne abbiamo già parlato in altro topic) ma è probabile che tu debba metterne di più.
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Capitano di Vascello
maurino
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- 4/95
...devi fare delle prove...
sposta avanti un pò il gommone.....e provi ( ricordati di tenere al max 50 kg sull'occhione)..quantè il
peso verticale che puoi mettere sul gancio ....75 kg..??
poi provi a spostarlo un pò indietro...e provi a farti un giretto...


molto importante è la disposizioni dei pesi extra a bordo sul gommone...
devi cercare di concentrarli tutti sull'asse del carrello .....vedendo la foto che hai postato
i pesi devicaricarli più o meno dove c'è il sedile di guida.. non nei gavoni di poppa/prua...

quanto traina la tua skoda...??

comunque anche io quando avevo il zar53 con l'ellebi...in movimento, il carrello beccheggiava e ho
fatto mille prove....ma niente da fare...

adesso con il satellite...è tutta un'altra cosa, non lo sento neanche a dietro.. Wink
Cab 870 + 2 yamaha 250
Utente allontanato
alex58
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- 5/95
maurino ha scritto:
...devi fare delle prove...
sposta avanti un pò il gommone.....e provi ( ricordati di tenere al max 50 kg sull'occhione)..quantè il
peso verticale che puoi mettere sul gancio ....75 kg..??
poi provi a spostarlo un pò indietro...e provi a farti un giretto...


molto importante è la disposizioni dei pesi extra a bordo sul gommone...
devi cercare di concentrarli tutti sull'asse del carrello .....vedendo la foto che hai postato
i pesi devicaricarli più o meno dove c'è il sedile di guida.. non nei gavoni di poppa/prua...

quanto traina la tua skoda...??

comunque anche io quando avevo il zar53 con l'ellebi...in movimento, il carrello beccheggiava e ho
fatto mille prove....ma niente da fare...

adesso con il satellite...è tutta un'altra cosa, non lo sento neanche a dietro.. Wink
quoto maurino io con il mio carrello velocita consentita nessun movimento strano umbria rimorchi
Tenente di Vascello
fabrizio S.
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- 6/95
Andimar!!! UT Come 40/50 kg???!?!??! Solo???? Ma dip.Dal carello?!!!!
Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
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- 7/95
X andimar: che significa che il motore è troppo alto? Le ruote erano gonfiate bene. Per la velocità massima ho chiarito che mi è capitato di oltrepassare i limiti inavvertitamente e credo che una migliore stabilità sia a vantaggio delle sicurezza a prescindere dalla velocità.

X VanBob: come faccio a pesare il carico sul gancio? Puoi spiegarmi bene il procedimanto?

X Maurino: il gommone è già più avanti che si può. Il gancio può portare 75 kg di peso in verticale e la macchina 1600 km. Ok per la disposizione dei pesi, ma io volevo consigli proprio per evitare di fare 1000 prove anche perchè il tempo ormai scarseggia.... 8)
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Capitano di Corvetta
sportback
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- Ultima modifica di sportback il 22/03/09 14:41, modificato 1 volta in totale
L'equilibrio e la ripartizione dei pesi sono molto importanti per la stabilita' del carrello,io avevo troppo peso sul gancio e si sentiva nella guida,nel momento di fare il rimessaggio ho fatto mettere un rullo centrale sulla prua e fatto tirare un po' indietro il gommone e adesso e' totalmente cambiato il traino, mi sembra di non averlo dietro.
Per Supercazzola,secondo me come traino sei un po' al limite con il 61,1600 kg li passi quando parti un po' carico,occhio alla pesa! Wink
ps. ma non puoi tirare avanti ancora un po' il fermaprua?Mi sembra strano,ho e' il carrello troppo corto?Ci dovrebbe essere la possibilita' di avere 20-30cm da giostrarsi per spostare il ferma prua,almeno nel mio carrello e' cosi',e' dimensionato per il mio 53 porta 1100 kg.
ZAR 53+YAMAHA F100+ECO HUMMIRBIRD 565+GPS GARMIN 420+ICOM icm71
Capitano di Vascello
maurino
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Supercazzola ha scritto:
X andimar: che significa che il motore è troppo alto? Le ruote erano gonfiate bene. Per la velocità massima ho chiarito che mi è capitato di oltrepassare i limiti inavvertitamente e credo che una migliore stabilità sia a vantaggio delle sicurezza a prescindere dalla velocità.

X VanBob: come faccio a pesare il carico sul gancio? Puoi spiegarmi bene il procedimanto?

X Maurino: il gommone è già più avanti che si può. Il gancio può portare 75 kg di peso in verticale e la macchina 1600 km. Ok per la disposizione dei pesi, ma io volevo consigli proprio per evitare di fare 1000 prove anche perchè il tempo ormai scarseggia.... 8)



Per quello che ti ha detto andimar....il motore è troppo alto.. intendeva dire che trimmato molto in positivo....
Non è un dato rilevante....anche perchè se lo trasporti con il trim più negativo rischi di limare/spaccare la pinna..

Per quello che ti ha detto Van......per sapere quanti kg aggravono sul gancio, basta prendere una normale bilancia e appoggiarla sotto al
ruotino del carrello e vedi quanti kg ci sono sul timone........che alla fine saranno circa i kg che andranno sul gancio...dovrai stare su
50 circa...

Per quello che ti ho detto io.......non esiste non fare delle prove per sapere come meglio disporre il gommone sul carrello...
e non è detto che è meglio tenerlo spostato tutto avanti......poi di prove basta che ne fai 3 o 4 e capisci come tenerlo.

ciao
Cab 870 + 2 yamaha 250
Capitano di Vascello
maurino
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fabrizio S. ha scritto:
Andimar!!! UT Come 40/50 kg???!?!??! Solo???? Ma dip.Dal carello?!!!!



come solo ? perchè tù quanti ne tieni....?! Rolling Eyes
Cab 870 + 2 yamaha 250
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