Joker Boat Coaster 650 - raccolta di modifiche e migliorie [pag. 41]

Capitano di Corvetta
Greg81
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salvohd ha scritto:
Non so quanto possa essere efficace e duraturo un sistema montato sul tubolare...
normalmente il salpa ancora è montato rigidamente sulla VTR che fa corpo unico con lo scafo... :wink
dipende da che mare deve "reggere"...se è per un ancoraggio veloce ok, ma non mi fiderei se dovesse montare un bel maestrale...



.....affermazione priva di qualsiasi fondamento fisico/meccanico!
Contrammiraglio
gquaranta
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Quel musone l'ho visto presentato al salone di Genova dell'anno scorso (foto qui sotto)

re: Joker Boat Coaster 650 - raccolta di modifiche e migliorie


re: Joker Boat Coaster 650 - raccolta di modifiche e migliorie


Quello in primo piano nella prima foto (come anche quello della seconda foto) è su un cosater 650 ed è applicato come quello del clubman 22 (in secondo piano nella stessa foto)
Il musone avvolge buona parte dei tubolari di prua.
Non fa parte della controstampa. E' un pezzo separato e non è fissato con viti o bulloni alla vetroresina della controstampa perché le vibrazioni provocherebbero fratture (così mi disse Mr. Aiello quando gli chiesi informazioni in merito).
Il 650 con quel musone e salpa ancora (in versione efb) era in mare ed ho potuto fare un giro di prova.
Sono tornato a terra quasi convinto.
Poi, riparlato con Mr. Aiello mi sono spaventato del prezzo.
Ma poi .... avete visto come è finita.
Ho acquistato le varie componenti separatamente (da Joker ho preso solo il musone in vetroresina, che forniscono completo con le bitte e il musone inox basculante).
Per contenere il costo non ho preso catena e ancora in inox. Le parti costose sono il musone ed il verricello, poi c'è una miriade di altre componenti (telecomando, interruttori, quadretto elettrico, raccordi, grilli, altro materiale elettrico). Il lavoro me lo ha fatto il cantiere dove ho in custodia il gommone. Costo totale + di 3.000 euro

Per ora non ho rilavato alcun problema, sia navigando che rimanendo all'ancora.
comunque per prudenza, quando rimango all'ancora per parecchio, attacco la catena all'anello di ormeggio. Questo però l'ho sempre fatto anche prima (vedi foto vecchia)

re: Joker Boat Coaster 650 - raccolta di modifiche e migliorie
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Ammiraglio di divisione
Daria
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- Ultima modifica di Daria il 05/10/14 08:34, modificato 1 volta in totale
3000 euro UT UT, però ogni anno che passa è sempre più pesante...

Per quella cifra ci aggiungo altri 40 kg di carne e ossa e mi noleggio un marinaio per tutta la stagione Cool
Capitano di Fregata
Surge
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VanBob ha scritto:
Surge ha scritto:
Certo van giusto, ma qui c'è il salpaancora che deve tirare su. . . .

Forse a te sfugge la tenuta di quegli incollaggi per ogni centimetro quadrato. E comunque Salvo non si poneva il problema del salpare con il verricello bensì la tenuta alla fonda, che tuttavia non differisce da quella del musone originale in quanto anch'esso incollato alla stessa maniera.


Tranquillo, non mi sfugge niente.
tant'è che alla fonda anche io, come te penso, sono tenuto da una cima tenuta da bitta su musone incollato.
Clubman 24 & Verado 200
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salvohd
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- Ultima modifica di salvohd il 06/10/14 08:47, modificato 1 volta in totale
Per lo stesso motivo normalmente se devi avere un punto di forza per l ancoraggio non ti affidi alla bitta sul musone ma alla galloccia di prua Wink

@ greg81: ... affermazione priva ... maddeche' ?!! Mad

stiamo parlando della resistenza a strappo alla fonda (per mare forte) che, in questo caso, deve essere sopportato dagli incollaggi del musone sui tubolari invece che dalla VTR della carena dove e' fissata la galloccia....

vuoi misurare la tenuta degli incollaggi sul neoprene (benche' l'area di incollaggio sia piuttosto estesa) e la resistenza della galloccia che in altri casi, dalla parte interna, prevede un anello a cui e' fissata la sospendita (!!! ) che sopporta il peso del intero gommone???? Mad Mad Mad

...vuoi fare questa prova? allora fissa il punto di prua della sospendita sul musone e... buona fortuna! Twisted Evil
...e poi dice: nessun fondamento fisico meccanico...
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
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VanBob (autore)
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Ma cosa c'entra? Non stiamo parlando di sollevarlo, le forze alla fonda sono minori e l'incollaggio è più che sufficiente. Mai utilizzata la galloccia, con qualsiasi mare. Anche perché vorrei proprio vedere qualcuno che rimane alla fonda con più di 50 cm di onda, piuttosto che cambiare posto. In fondo si sta in ferie per star bene, non per farsi del male.
Se proprio non vi fossero alternative, se proprio il mare grosso ci cogliesse in avaria, o per chissà quale altra ragione sarebbe opportuno non usare il musone ma stiamo discutendo di cose talmente elementari che mi pare davvero inutile parlarne, figuriamoci diventare volgari. Evil or Very Mad

Non riesco a capirne il motivo ma ho davvero l'impressione che da una certa parte si stiano superando i limiti...
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salvohd
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ok van, sono d'accordo sul uso del musone come ancoraggio con mare decente...

ma se mi sono un po indispettito (e faccio ammenda del linguaggio poco consono) e' per "...affermazione priva di qualsiasi fondamento fisico/meccanico!" detta da greg.

Si rifiuta di riconoscere la maggiore tenacia della galloccia sulla carena in VTR rispetto alla resistenza dell'incollaggio del musone sui tubolari, portando come esempio, per assurdo, l'uso delle sospendite...ma da qui mi fermo: sono pienamente d'accordo con te che conviene togliere le tende se il mare monta...

ma proprio come approfondimento tecnico, parlando di cicli di lavoro, resto del parere che una sollecitazione nel tempo a strappi, pur se di modesta entita', non fanno bene agli incollaggi VTR/neoprene...parliamo di rottura a fatica.

...e poi, in fondo, una moderata polemica e' il sale di ogni forum... Wink
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(Alexander Pope)
Capitano di Corvetta
Greg81
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d'accordissimo per il sale! Wink

per quanto riguarda la rottura a fatica non sono d'accordo! come su tutti i materiali quelli più elastici sono quelli che resistono meglio alla fatica!

poi se la maggior parte dei cantieri preferisce l'incollaggio non solidale qualcosa vorrà pur dire no????
o siamo cosi presuntuosi da volerne saperne piu di loro ????
riflettete!
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VanBob (autore)
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Quoto in toto.

Ma a me quel tipo di "sale" non piace. Le mancanze di rispetto possono rimanere al di fuori del forum. Wink
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Contrammiraglio
salvohd
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Greg81 ha scritto:

per quanto riguarda la rottura a fatica non sono d'accordo! come su tutti i materiali quelli più elastici sono quelli che resistono meglio alla fatica!


...mi sembrava chiaro che lo stress a cui si faceva riferimento non era, ovviamente per il tessuto gommato ma per gli incollaggi, che sollecitati nel tempo, anche con piccole forze, potessero cedere;

Greg81 ha scritto:
...poi se la maggior parte dei cantieri preferisce l'incollaggio non solidale qualcosa vorrà pur dire no???? o siamo cosi presuntuosi da volerne saperne piu di loro ????
riflettete!


. Sbellica ...trovo commovente la fiducia riposta nella buona fede dei costruttori ed ai loro interessi.
Lasciatemi dubitare sul fatto che davanti a valutazioni economiche, che contrappongono gli interessi di mercato a soluzioni tecniche piu' costose, i cantieri scelgano la seconda...
prova ne e' che sul mercato si trovano, oltre a discutibili soluzioni tecniche, anche materiali con piu' modeste qualita'...se cosi non fosse non sarebbe venuto fuori il PVC ...l'importante e VENDERE! Wink
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
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