Pesca cefalù a 360°

Sottocapo
wahoo (autore)
Mi piace
- 1/6
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum che mi è sembrato il più adatto alle mie esigenze(essendo un gommonauta!!) e soprattutto frequentato da gente che non dispensa mai ottimo consigli! COMPLIMENTI!!
detto questo passo a porgervi la mia prima domanda!!
da qualche anno a questa parte nel periodo delle prime 2/3 settimane di agosto soggiorno in un villaggio vicino cefalu. Con me porto sempre il mio gommone con lo scopo di rendere indimenticabile ogni estate! purtoppo praticando pesca sportiva in particolare traina nella zona di termini imerese non ho avuto grandi risultati,nessuno per la precisione! quest'anno scoraggiato dall'esperianza ho deciso di andare un pò più avanti con la costa scegliendo di ormeggiare il gommone nel porto di cefalù.. ora domando a voi per non trascorrere un'altra estate a prendere sole fino a scottarsi e a sprecare decine di litri di benzina a vuoto cosa posso fare..
come tecnica principale preferisco la traina col vivo e non in quanto ho difficoltà a reperire esche soddisfacenti per questo scopo... C'è qualcuno di voi che potrebbe indirizzarmi dandomi consigli e magari coordinate di hot spot in modo che possa rallegrarmi questa estate magari con qualche bella cattura?
vi ringrazio in anticipo per i preziosi suggerimenti che sono sicuro sarete in grado di darmi Laughing
Sottocapo
wahoo (autore)
Mi piace
- 2/6
Forza vecchi lupi di mare aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! Laughing
Comune di 1° Classe
dodoson
Mi piace
- 3/6
Ciao Wahoo mi chiamo Domenico e sono di Cefalù...anchio amo la traina col vivo e qualche buon risultato l'ho avuto non molto lontano dalla stessa zona di Cefalù...ci sarebbe poi una bellissima secca andando verso Finale di Pollina..se ti va possiamo organizzarci e andare insieme..purtroppo le grandi ricciole ormai scarseggiano ma si puo' sempre provare per le cernie magari...fammi sapere ciao buona giornata!
Sottotenente di Vascello
KDP
Mi piace
- 4/6
Ciao Whaoo, io pesco spesso nella zona di Cefalù-Termini Imerese, posso consigliarti di pescare nella zona del ClubMed a pettini o surici
re: Pesca cefalù a 360°

o proprio difronte la rocca a circa 3 miglia a totani di notte.

re: Pesca cefalù a 360°


I pesci pettine li trovi sulla sabbia su fondali bassi, da 5 a 10 metri, il tipo di pesca è con parature da bolentino con doppio piombo, uno in testa sopra il primo amo, di piccola grammatura, e uno in fondo prima dell'ultimo amo, grammatura fino a 30gr, in modo che l'intera paratura strisci sul fondo. Come esca puoi usare o il classico coreano o del petto di pollo crudo. Credo sia una pesca molto semplice e che dia buone soddisfazioni, in una giornata puoi pescare anche 3/4 kg di pesce da cucinare rigorosamente fritto.
La pesca al totano è un pò più complessa, ma dovresti conoscere un pò la zona.
Infine se punti dalla rocca di Cefalù in direzione Alicudi trovi le "calome", dove puoi trovare caponi e altro!
Sottocapo
wahoo (autore)
Mi piace
- 5/6
cia KDP grazie per la risposta.. sinceramente avevo in mente una pesca diciamo più grossa e più divertente dal punto di vista di prede.... gia la pesca ai caponi (lampughe) è più bella a mio avviso per la grande energia di questi pesci.. gradirei molto se potessi approfondirmi cn notizie di tutti i tipo questo spot dove poterli insidiare te ne sarei grato Felice
Sottocapo di 1° Classe Scelto
andrea85pa
Mi piace
- 6/6
Ciao Ragazzi,
Anche io sono delle parti di cefalù e da poco ho comprato un gommone che spero mi faccia divertire molto la prossima estate.
Mi potreste dare qualche info in più sulle secche presenti nella zona tra cefalù e finale di Pollina?
dodoson mi potresti dare qualche info in più sulla secca di cui parli? posizione, profondità ecc...
Grazie mille
Sailornet