Salpa laver 20.5 ,chi la conosce?

Sottotenente di Vascello
gaspa13 (autore)
Mi piace
- 1/98
ciao amici del forum.Ho visto una cabin"salpa laver 20.5" e mi sono invaghito UT .
Aimè ho trovato pochetto in rete...se qualcuno puo'far lumi 8)
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 2/98
di solito salpa è sinonimo di qualità, buone finiture e spazi sfruttati molto bene, ma non posso aiutarti sulla navigabilità, non l'ho mai provata, io ho visto una 22 e posso assicurarti che è stupenda fuori e dentro
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 3/98
per caso è quella del1999 con motore 2008 (suzuky misembra), in vendita a Venezia?
Yanez
Sottotenente di Vascello
gaspa13 (autore)
Mi piace
- 4/98
puo' darsi..non ho visto bene il motore, perchè era aggrovigliata tra le barche del redentore. 8)
Alta di mura e con due sediloni,e trasmette sicurezza...forse lo spoiler è un fastidio per i ponti..Da buon veneziano,sono sempre alla ricerca della barca ideale che permetta di fare un po di canali e un po di crociera-- Idea Wink 8) Surprised Smile Felice Sbellica
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 5/98
BULLE II ha scritto:
di solito salpa è sinonimo e spazi sfruttati molto bene,


UT UT UT UT
mi dovrai scusare, ma se ti guardi la 21.5 e' esattamente il contrari di quello che scrivi ,io volevo prendere al versione efb,ma la mancanza totale di gavoni in pozzetto, e un'accesso impossibile al motore mi ha fatto desistere!
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 6/98
isla ha scritto:
BULLE II ha scritto:
di solito salpa è sinonimo e spazi sfruttati molto bene,


UT UT UT UT
mi dovrai scusare, ma se ti guardi la 21.5 e' esattamente il contrari di quello che scrivi ,io volevo prendere al versione efb,ma la mancanza totale di gavoni in pozzetto, e un'accesso impossibile al motore mi ha fatto desistere!

isla, infatti ho scritto di solito, sulle barche più grandi fa delle belle soluzioni, comunque torniamo a noi, non ho avuto modo di vedere l'accesso al motore.
Il gavone del motore non da accesso per la manutenzione?
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Sottotenente di Vascello
gaspa13 (autore)
Mi piace
- 7/98
guardando sul sito ufficiale,ho visto che hanno fatto un piccolo miracolo:4 posti in 2 cuccette,cucinino,bagno e categoria B..aimè mi sa che avete ragione:non si puo' avere la botte piena e ....mi sa che spazio per gavoni,o sentina accessibile,non ci sono..poi temo per l'effetto "vela"che puo' avere con delle mura cosi'alte
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 8/98
BULLE II ha scritto:
[

isla, infatti ho scritto di solito, sulle barche più grandi fa delle belle soluzioni, comunque torniamo a noi, non ho avuto modo di vedere l'accesso al motore.
Il gavone del motore non da accesso per la manutenzione?


l'accesso al motore non esiste, il solo cambio candele vuole mesi di preparazione psicologica, pensa che per controllare il livello olio hanno fatto un portello nella seduta del divano di poppa UT UT robe da matti!!pensa che li sotto c'e' il 4.3 mcm v6!!! UT

re: Salpa laver 20.5 ,chi la conosce?


la 21.5 senza una plancetta di poppa e' come un cane con la coda mozzata


del resto 4 posti letto e un bagno in una barca di poco piu' di 6.5 mt e larga 2.30 mt, da qualche parte dovevano recuperare spazio, ti dico che non sai dove mettere un solo secchio!
la 20.5 e' la fotocopia della 21.5
li voglio proprio vedere partire in 4 con il presupposto di dormirci dentro per qualche giorno, forse vanno a dormire con lo zaino a tracolla Sbellica per non parlare dell'autonomia, la 20.5 ha 90 lt di benzina!!!!!!!!!!!!!!!!!io con 90 litri non esco nemmeno dal porto!, ma poi passiamo ai 135 della 21.5, ma come ben sappiamo se prendiamo un usato col 4.3 da 190 hp, praticamente e' come avere un tubo della benzina aperto fisso a perdere, UT e saremo 2 lt /mg!!!
valutatele bene, lo so' che le foto invitano molto, ma non tralasciate nulla. a mio avviso bastava un posto letto di poppa, e creare un bel gavone accessibile, in barca lo spazio non basta mai, ma purtroppo le barche ancor oggi le comprano per il colore delle tendine della dinette Sbellica
Sottocapo
frankponch
Mi piace
- 9/98
io ho avuto modo di salirci e di dargli un'occhiata approfondita, premesso che l'amico gaspa13 parla del 20.5 quindi quella motorizzata fuoribordo, quindi le problematiche relative all'accesso del vano motore non gli competono.
Il rivenditore mi ha sconsigliato la versione efb in quanto risulta meno soddisfacente per rapporto peso potenza e non ci sono evienti vantaggi in questo modello nello sceglierla.
Riguardo alla distrubuzione degli spazi sono d'accordo con isla, le due cuccette sono un'utopia per 4 adulti, al massimo viene buona per dei bambini.
La dinette diventa un matrimoniale mentre il secondo letto è posto per baglio sotto la consolle di guida. io non ce la farei a dormirci, mi sentirei un po' costretto, ma di emergenza mi potrei adattare.
Il bagno è misurato ma del resto, come già evidenziato da isla la barca è 20 piedi e mezzo e quindi gli spazi sono stati sfruttati al massimo e non sono delle piazze d'armi.
C'è da dire che è l'unico sei metri e poco pià ad avere la certificazione CE B.
Comunque la barca è fatta molto bene anche se come dice isla non abbonda in gavoni, sono sotto i divanetti di poppa e sotto il letto a prua, con qualche soluzione in cabina ingegnosa tutto intorno allo schienale del divano ma non sono dei gavoni, ci puoi riporre piccoli oggetti di usoi comune perchè lo spazio tra murate e tuga è quello che è.
Di carena mi hanno detto tutti molto bene, io non ho avuto modo di testare quella visionata perchè in cantiere rimessata, ma se non ricordo male è stata disegnata od ha partecipato sonny levi, quindi proprio schifo non deve fare.

Personalmente è la mia barca, appena posso me la compero, 115/130 cv massimo come da consigli ricevuti, risponde appieno a quello ritengo necessario in base alle mie esigenze.

Per curiosità, Gaspa13, quale hai addocchiato tu? io controllo spesso in internet per monitorare quelle in vendita... magari è una di quelle che seguo da un po'.
Sottocapo
frankponch
Mi piace
- 10/98
un neo grosso come giustamente sottolinea isla è la capienza del serbatoio carburante, decisamente ridotta.
In effetti questo è un problema che è ben noto ma non è stato fatto mai nulla dal cantiere per porvi rimedio, esistono però delle soluzioni che a me il venditore ha mostrato sulla barca in vendita, dove era stata aumentata la capienza dei serbatoi di borbo con un lavoro molto ben fatto.
A sentire utilizzatori e venditori mi dicono che con un yamaha 115 cv consuma a velocità di crociera di 22/25 kn tra i 20 e i 25 litri ora, a seconda del mare e del carico.... questo dato non ho mai potuto verificarlo nemmeno sulla barca visionata, quindi lascio le deduzioni ai più esperti di me e vi giro pari pari le inrofmazioni raccolte.
Sailornet