Salpa Laver 21.5 e 20.5 caratteristiche e allestimenti

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Come suggerito da Yatar1973 apro un nuovo topic per aggiungere altre informazioni e scambiarci opinioni su queste barche e capire la differenza tra il 20.5 e il 21.5.

Yatar1963 ha scritto:
A questo punto suggerirei a Bulle e a Marinaio Scelto di aprire un topic apposito su questo mezzo.
Diventerà la solita miniera d'informazioni per tutti.



Qui https://www.gommonauti.it/ptopic46807_fatta_la_pazzia_salpa_laver_21_5_efb.html?sp_pid=637515#637515
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
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@ Marinaio Scelto, ieri ho tentato di razionalizzare la consolle e devo dire che è molto complicato, devo riposizionare l'ecoscandaglio, il GPS e il VHF, per i primi due un posto l'ho trovato, ma rimane dove incassare il VHF, volevo posizionarlo nella parte sinistra davanti all'autoradio, ma smontando il pannellino degli interruttori ho verificato che non c'è monto spazio, tu hai già avuto esperienza in merito?

Per quanto riguarda i gavoni....beh...nella 21.5 bisogna proprio inventarseli, è vero che c'è un bel pò di spazio dedicato alla dinette e al 3° e 4° letto, ma manca un vero e proprio gavone per stivare anche uno zaino, per questo però pensavo di ricavare un pennello a ferro di cavallo in dinette in modo da poterlo utilizzare come gavone, l'altro spazio che ho individuato è sotto il divano del pozzetto, volendo è possibile mettere delle cassette in plastica stagne e nasconderle sotto.

Probabilmente nella 20.5 con fb il gavone da utilizzare è quello occupato dal motore nella 21.5.

Yatar1973, devo chiamarti in causa, come noto io e i motori siamo due cose diverse, pensavo che il motore fosse a carburatori, invece guardando meglio non è visto nessuna forma che somigli a un carburatore, ho solo visto 6 pipete tutte raggruppate in un unico punto, questo mi fa pensare che è a inizione, sul libretto del motore non viene specificato niente del genere, l'unica cosa che si legge sul motore è la posizione dei 6 cilindri, ma nient'altro.
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Marinaio Scelto
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BULLE II ha scritto:
@ Marinaio Scelto, ieri ho tentato di razionalizzare la consolle e devo dire che è molto complicato, devo riposizionare l'ecoscandaglio, il GPS e il VHF, per i primi due un posto l'ho trovato, ma rimane dove incassare il VHF, volevo posizionarlo nella parte sinistra davanti all'autoradio, ma smontando il pannellino degli interruttori ho verificato che non c'è monto spazio, tu hai già avuto esperienza in merito?

Per quanto riguarda i gavoni....beh...nella 21.5 bisogna proprio inventarseli, è vero che c'è un bel pò di spazio dedicato alla dinette e al 3° e 4° letto, ma manca un vero e proprio gavone per stivare anche uno zaino, per questo però pensavo di ricavare un pennello a ferro di cavallo in dinette in modo da poterlo utilizzare come gavone, l'altro spazio che ho individuato è sotto il divano del pozzetto, volendo è possibile mettere delle cassette in plastica stagne e nasconderle sotto.

Probabilmente nella 20.5 con fb il gavone da utilizzare è quello occupato dal motore nella 21.5.

Yatar1973, devo chiamarti in causa, come noto io e i motori siamo due cose diverse, pensavo che il motore fosse a carburatori, invece guardando meglio non è visto nessuna forma che somigli a un carburatore, ho solo visto 6 pipete tutte raggruppate in un unico punto, questo mi fa pensare che è a inizione, sul libretto del motore non viene specificato niente del genere, l'unica cosa che si legge sul motore è la posizione dei 6 cilindri, ma nient'altro.


in verità io non ho installato il VHF, ma credo che sul lato sinitro della consolle sotto la pulsantiera ci possa essere lo spazio. puoi provare dare un'occhiata dallo sportellino che c'è nella parete interna del bagno in corrispondenza della consolle. Io apparte il GPS (installato in consolle), ho messo in cabina un piccolo televisore lcd con antenna sul roll-bar... Razz un piccolo optional, ma un'utile diversivo.

per quanto riguarda i gavoni, si sulla mia ce ne sarà qualcuno in più, ma molto spesso non bastano e sono costretto a utilzzare il letto sotto il pavimento.
"...viri u mari quant'è bello, spira tanto sentimento..."
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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Aggiungo un link per accedere direttamente al tour virtuale nel sito della salpa

https://www.salpa.com/tourvirtuale1/2/tour215.htm
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carchio
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Salve a tutti. Dopo mesi che seguo le vostre discussioni, ho finalmente deciso di iscrivermi al sito.
Vi premetto che mi sono avvicinato al meraviglioso mondo del mare ( intendo con barca ) solamente da giugno di quest'anno.
Ho acquistato anche io una salpa laver 21,5 barca molto bella a mio parere, e molto ben tenuta dal vecchio possessore.
Ma ahime.... dopo solo due uscite, per un totale di due ore di navigazione, ho iniziato una full-immersion di tutti i problemi che si possono presentare su una barca. Da aver rotto le due testate del mio Mercruiser 4.3, di conseguenza sbarcato il motore e rifatti testate e valvole, al dover sostituire le guarnizioni del piede, ed infine ho dovuto sostituire anche alternatore, 2 batterie, e ho ancora fusibili che saltano come pop-corn.'Sbellica'Ma comunque non mollo!!! a costo di smontarla e rimontarla tutta riuscirò a mettere a mollo questa barca e ad avere fiducia in lei. A tal proposito chiedo il vostro aiuto per affrontare il problema principale di questo motore I RAISER. Li voglio smontare e controllare, perchè quello della bancata di destra si riscalda più del sinistro. Chiedo a voi perchè finora ho dato un sacco di soldi (circa 3500 ) al meccanico, e non sono soddisfatto del lavoro che mi ha fatto.
Avendo quindi mezzi e manualità per farli da solo, a questo punto mi manca solo un aiuto ( spero da qualcuno di voi ) che mi possa dare qualche indicazione su come muovermi e a cosa fare attenzione, e come pulirli.
Ancora grazie a tutti, abbiate un pò di pazienza sono nuovo del mare e nuovo del forum.
Capitano di Vascello
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Di che anno è la barca e quante ore di moto ha il motore?
La tieni sempre in acqua?
Se dici che i raiser durano molto poco, potresti montare quelli in acciao, ma per dettagli più tecnici passo la palla agli esperti dei motori.
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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carchio ha scritto:
Da aver rotto le due testate del mio Mercruiser 4.3, di conseguenza sbarcato il motore e rifatti testate e valvole, al dover sostituire le guarnizioni del piede, ed infine ho dovuto sostituire anche alternatore, 2 batterie, e ho ancora fusibili che saltano come pop-corn.'Sbellica'Ma comunque non mollo!!!

Guarnizioni del piede (a maggior ragione se lo smonti) e batterie (soprattutto se vecchie o ricaricate più volte) rientrano nella "normale manutenzione"
L'alternatore andrebbe "curato" un po', come per le auto
Ma testata e valvole mi preoccupano: il motore è robusto. Come è stato usato
La mia sensazione è che il precedente proprietario non se ne sia curato più di tanto
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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carchio
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Per quanto riguarda l'anno di costruzione della barca è il 1999 varata il 2000.
Il motore invece era gia' stato sbarcato nel 2008 e interamente revisionato. ( il vecchio proprietario aveva speso circa 5000 euro )
Dopo questa manutenzione lui ha fatto circa 80 ore di moto.
Per tutta la stagione ( maggio - ottobre ) la barca viene tanuta in acqua, mentre x l'inverno in un rimessaggio al coperto.
Invece l'alternatore è stato sostituito nel 2009, dal vecchio proprietario e le batterie una nell'ottobre del 2010, l'altra non ho trovato alcuna data.
Dopo averle smontate le ho fatte testare da un altro meccanico e mi ha confermato che anzichè tirar fuori 74 A ne uscivano solo 60. Quindi probabilmente un elemento era in corto, di conseguenza l'alternatore che cercava in modo ininterrotto di ricaricare, mi si è rotto.
Se riesco ( devo capire come ) allego una foto del motore prima del mio acquisto, per farvi render conto di come sembrava tenuto.
Capitano di Vascello
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Il problema è capire come è dentro più che come è fuori, visto che la corrosione parte dall'interno.
Mi sembra strano che con 80 ore di moto il motore abbia tutti quiesti problemi io intanto mi dò una bella grattata
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
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carchio
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Da profano di motori nautici, quello che ho potuto capire, è che il meccanico in seguito alla mia chiamata ha verificato che l'olio si era mescolato con l'acqua, diagnosticando la rottura della testata. Una volta smontata e controllata al banco però, mi ha detto che la prove di pressione le aveva superate, ( mi ha fatto cambiare lo stesso le testate perchè secondo lui essendo vecchie avevano qualche graffio di troppo )quindi l'acqua doveva essere entrata da qualche altra parte. Inizialmente pensava che una forte decellerazione ha fatto entrare dell'acqua dallo scarico e quindi aspirata in camera di combustione e poi con olio. Think A me sembrava di essere finito su scherzi a parte!! Gli ho risposto, ok che sono inesperto del mondo nautico, ma ha sembra un pò esagerato! Decellero e spacco una testata? prayer prayer dopo un paio di giorni mi richiama e inizia a parlare di raiser!! ( e via ancora euro ), ma dopo aver preso in giro un pò di informazioni inziavo a dare un senso al tutto. I raiser non funzionando correttamente, hanno fatto quindi mischiare appunto acqua e olio, questa tesi mi è stata confermata a Genova dai tecnici della mercruiser. Non vi annoio oltre e chiudo. Chiedevo aiuto al vostro forum se qualcuno di voi ha maggiori informazioni tecniche, immagini o altro che possono aiutarmi a conoscere meglio questi benedetti raiser.
Sailornet