Quali rulli chiglia da utilizzare per zar 53

Contrammiraglio
alcione (autore)
Mi piace
- 1/41
- Ultima modifica di alcione il 12/01/21 13:58, modificato 1 volta in totale
Buongiorno, dopo che la chiglia del mio zar mi ha demolito anche questo set di rulli sotto chiglia, devo trovare una soluzione.
mi sono indirizzato sui rulli knott, quelli trasparenti arancioni in PVC. Non so se possano essere una soluzione, perciò chiedo, cortesemente, a coloro che hanno già risolto il problema, un consiglio

quali rulli chiglia da utilizzare per zar 53
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Contrammiraglio
alcione (autore)
Mi piace
- 2/41
questa è la configurazione dei rulli

re: Quali rulli chiglia da utilizzare per zar 53
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 3/41
ciao Alcione
hai cominciato a pensare nel prossimo raduno? del nord est? Sbellica Sad
bene
con il mio ellebi si segna un po l'ultimo rullo ma niente di che , non si rompe . i rulli sono quelli blu , non mi pare che sia PVC.
in quanto al carrello , la configurazione dei rulli , permettimi UT
intendo che la prima traversa sia fissa? non basculante ?
cmq secondo me devi togliere i due rulli centrali e far appoggiare la V della carena .
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Contrammiraglio
alcione (autore)
Mi piace
- 4/41
ciao Ropanda, speriamo di poterci rivedere al prossimo raduno!
nel frattempo dovendo collaudare il rimorchio, approfitto di sistemare i problemi causati dall'usura del tempo.
in effetti la traversa posteriore è fissa ma il carrello è basculante, per cui il varo lo effettuo senza bascula e l'alaggio con la bascula per non stressare la struttura. causa il profilo e/o il peso della carena, i 2 rulli centrali vengono sistematicamente demoliti fino a tagliare il rivestimento gommato e alla fine non ruotano più. Credo che utilizzando dei rulli ricoperti di materiale più duro,
si potrebbe eliminare la problematica, quanto al tuo consiglio di eliminare alcuni rulli, non sono convinto, preferisco appoggiare sia la chiglia che la V, considerando che il gommone viaggia spesso sul carrello e le strade, come è noto, sono un colabrodo UT
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 5/41
Quanto sono vecchi quei rulli ?
Spesso certi particolari in gomma ( gomma in senso generico) tendono a perdere le propietà fisiche e meccaniche invecchiando.
Io per lavoro uso dei cilindri in elastomero poliuretanico (tipo Vulkollan ®) che trovi in diverse durezze (shore A- SHA) che è molto resistente, e solitamente si usa come molla di espansione negli stampi (95 SH-A) o in altre condizioni con forti sollecitazioni.
Certo è una cosa non pronta all'uso e servirebbero delle prove.

Riguardo l'usura quali sono i rulli più usurati? i 2 centrali ?

PS. gli ZAR mi sono sempre sembrati troppo pensati Sbellica
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 6/41
avere quei due treni di rulli basculanti al inizio e non sfruttarli come si deve per un centraggio del gommone è uno spreco .
infatti immagino lo sforzo che fanno quei due rulli centrali nel alaggio quando la chiglia si pianta li dentro.
io li toglierei li passerei in una traversa più avanti per uniformare il peso generale , se non hai altra traversa, fattela .
e al inizio lascia da solo il primo treno di basculanti sono più che sufficiente per sopportare il peso di poppa Embarassed
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Contrammiraglio
alcione (autore)
Mi piace
- 7/41
i rulli sono stati sostituiti lo scorso anno, (quello nella foto è la prima serie 4anni fa) con il modello definito per carichi pesanti.
per quanto riguarda la rulliera posteriore laterale, lavora a contatto con lo scafo ma in fase di alaggio non supporta il peso della prua, per utilizzarla dovrei posizionarla più in centro carrello affinchè accolga il profilo della prua, il che porterebbe ad avere il gommone 10 cm più in alto, il che è da valutare, potrebbe sicuramente favorire il varo, ma alza il baricentro del traino
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 8/41
Se i rulli si sono danneggiati dopo un anno, o il materiale non è adatto o il carico è eccessivo.
Io proverei ad aggiungere un rullo centrale.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 9/41
Modofica i 2 rulli basculanti dell'ultima traversa e falla diventare a 4.....

Sfrutta la parte basculante e aggiungi due barre laterali per aumentare la lunghezza....

Posiziona i rulli leggermente decentrati verso poppa in modo che senza carico si inclini per accogliere il gommone durante l'alaggio....

Cosi facendo, in fase di carico il peso si distribuisce su 4 rulli e non solamente su 2.....

Non so se sono riuscito a spiegarmi...
Ho eseguito questa modifica sul vecchio carrello per il tuo stesso motivo ma non trovo foto....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sailornet