Quali rulli chiglia da utilizzare per zar 53 [pag. 3]

Capitano di Fregata
regolo
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- 21/41
Hai provato a stringere i rulli diciamo metodo "satellite" che non hanno rulli sotto la chiglia? guarda la seconda foto di questa discussione
https://www.gommonauti.it/ptopic88196_regolazione_carrello_satellite_1500_per_jokerboat_coaster_650.html?sp_pid=1176733#1176733
per ora appiedinautica ...
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Rocky6
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- 22/41
Alcione,
Il problema mi sembra tutto incentrato sul fatto che i rulli non girano, anzi si impuntano per bene.....e solo per quello che ti straccia la gomma in quel modo (oltre al carico notevole)
Bisogna trovare delle boccole adatte...non ho idea di come sia fatto adesso, dalle foto non capisco se lavora su una barra filettata o una spina liscia e non so come son fatti internamente ...se hanno un anima in teflon o metallica...escludo che questi abbiano cuscinetto.
In cantiere si potrebbe pensare a qualcosa, ma servono misure.

Molto semplicemente, se è l’interno del rullo il problema, si potrebbe ribattere all’interno un pezzo di tubo inox con spessore serio che potrebbe “rotolare” meglio sul suo asse.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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alcione (autore)
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- 23/41
regolo: infatti la mia intenzione è approfittare dell'imminete revisione del carrello e con il carrello scarico provare a spostare le rulliere posteriori.

rocky6: ora i rulli che hanno l'anima in teflon, ruotano su perni lisci del diametro di 20 mm
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

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La capitana
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- 24/41
Non posso dare un grande aiuto, io avevo un Satellite che come avete visto non ha i rulli centrali ma bensì laterali, mai avuto un problema con il mio Zar 61, ben più pesante del tuo...
P.S.: che centri anche il fatto che io usavo la gru Rolling Eyes re: Quali rulli chiglia da utilizzare per zar 53
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byanonimo
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- 25/41
alcione ha scritto:
ruotano su perni lisci del diametro di 20 mm
Non credo, sia sa 20 mm ma da 14mm, se non vado errato sono fissati con dati da 19 perciò il filetto sarà m12. Il problema che tu descrivi, l'ho avuto sul mio primo carrello ellebi. Dopo aver cambiato il rullo con un'altro originale, non e piu successo, il motivo secondo il mio modesto parere, nella regolazione dei nuovi rulli, ho ridistribuito i pesi su tutti e non solo ed esclusivamente quelli centrali. certamente quelli avranno il carico maggiore, ma a mio avviso i laterali non servono solo per indirizzare la carena nel carrello. Sul forum ci sono diversi topic in merito, dove ho sempre espresso che questo sia il modo piu idoneo alla regolazione.
Il mio consiglio:
A carrello vuoto, smonti i centrali, li pulisci bene e controlli che il perno non sia piegato e giri bene all'interno del rullo, nel caso siano piegati, sostituiscili, inutile perdere tempo ad raddrizzarli, l'ingrassi per bene l'interno dove scorre e una volta rimontati ti armi di santa pazienza e rifai una nuova regolazione di tutti rulli, dando un po piu di peso su tutti i laterali. affinche sia distribuito uniforme.

PS:
Dal 2007 a oggi non ho piu sostituito rulli... WinkWink
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Rocky6
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- 26/41
Quoto il by perchè penso che sia la strada giusta. Sistemato il rotolamento, resta solo il tunning del carico tra rulli esterni e centrali.

Rocky6 ha scritto:

Forse sono troppo in compressione?
Hai provato a regolare (se puoi) i rulli esterni per scaricare un po’ quelli in chiglia?
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alcione (autore)
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- 27/41
byanonimo, quanto hai indicato credo sia la strada giusta, avevo il dubbio che il materiale , gommoso, dei rulli, non fosse adatto alla carena e/o al peso poichè gli zar, mediamente, a pari misura tendono a essere più pesanti di altri battelli.
ora non appena riesco ad alare dal carrello, appronterò le variazioni, previo collaudo del carrello: devo risolvere il malfunzionamento della luce di retromarcia che ho appreso, risulta obbligatoria per i rimorchi più recenti Surprised e piazzare i limiti di velocità in area idonea, sui parafanghi non va bene UT
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byanonimo
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- 28/41
Parti da un principio, i rulli di un carrello da 1000 kg, 2000 kg o 35000 kg... sono gli stessi, certo saranno magari uno, due, tre in piu, (parlo di centrali) ma se questi debbano sopportare 2000 kg come fanno essendo gli stessi di un carrello piccolo. WinkWinkWink

OT: per quanto riguarda i limiti della velocita, valuta l'acquisto di questo modello da applicare di fianco alla fanaleria posteriore. Io ho risolto cosi....
re: Quali rulli chiglia da utilizzare per zar 53


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Fine OT WinkWinkWink
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alcione (autore)
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- 29/41
sono d'accordo Sandro anche se risulta vero che alcuni rulli vengono, a catalogo, spacciati "per carichi pesanti" (?)
o.t. come puoi verificare dalla foto del mio carrello, sul portatarga non c'è spazio UT fine o.t.
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byanonimo
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- 30/41
Sul tuo portatarga ne metti 3 di cartelli per limiti... WinkWink ora non ho foto del mio, ma ti garantisco che ci vanno eccome.. al massimo sposti la targa ripetitrice un po a destra oppure l'inverti con quella del rimorchio, Hai dato un occhio al link che ti ho messo, vedrai che ci vanno.... Wink
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