Chiglia pneumatica e Chiglia Pneumatica a V

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DjAngelo2003 (autore)
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Salve ragazzi, come ho già scritto in un altro post sono tremandamente indeci sull'acquisto del primo gommone. Avendo pochi soldi ho optato per un package selva. La mia indecisione è tra due modelli

1)serva t 380 vib con “flap” incorporati e alla chiglia a V ad alta pressione, che dicono garantire un'ottima navigazione, al centro della chiglia c'è un piccolo tubolare che garantisce la forma a V. Il paiolo è gonfiabile.
AMP;cid=41" target="_blank">https://www.selvamarine.com/scheda_imbarcazione.jsp?id=67&cid=41

2)Allo stesso prezzo c'è il selva Plain Ari 420, che ha il paiolo in alluminio, è naturalmente più largo e lungo, solo che secondo il negoziante la chiglia è quasi piatta.
AMP;cid=93" target="_blank">https://www.selvamarine.com/scheda_imbarcazione.jsp?id=72&cid=93

Voi cosa mi consigliate? E la differenza di misure è effettivamente evidente, io il 420 non l'ho mai visto gonfiato.

Scusate la rottura e grazie mille...
Angelo
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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Bisognerebbe vedere un'immagine della poppa di entrambe i gommoni.

La prima cosa che ti posso dire, senza guardare i particolari, è che il modello Vib, leggendo la scheda, riprende le caratteristiche progettuali della carena aerotech del Bombard. Quindi ha necessariamente un pagliolato a imbuto. In parole povere il piano di calpestio all'interno del gommone non dovrebbe essere piatto.

Cerca di procurarti altre immagini.
2° Capo
DjAngelo2003 (autore)
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- 3/32
Si, effettivamente dalle foto del catalogo sembra che il paiolato gonfiabile non sia piano....
Ma qualcuno ha notizie sulla prestazioni di navigaione?

In termini di misure interne tra il t 380 ed pa 420 sono minime: 80 uno e 90 l'altro in larghezza
e 262 uno e 285 l'altro in lunghezza.
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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Prima di decidere quale gommone acquistare bisognerebbe valutare alcune questioni che potrebbero sembrare secondarie ma che in effetti si rivelano quasi sempre fondamentali.

1) le operazioni di montaggio, gonfiaggio, sgonfiaggio e stivaggio del gommone in auto le dovrai eseguire da solo?

2) le zone di mare che intendi frequentare sono riparate oppure è frequente trovare mare mosso?

3) che tipo di autovettura utilizzerai?


Ribadisco che è di fondamentale importanza avere immagini dei gommoni visti anche da poppa.
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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Le immagini le ho trovate io.

Il Selvamarine Vib altri non è che il cinese Maxxon Vib rimarchiato.


re: Chiglia pneumatica e Chiglia Pneumatica a V
2° Capo
DjAngelo2003 (autore)
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Citazione:
1) le operazioni di montaggio, gonfiaggio, sgonfiaggio e stivaggio del gommone in auto le dovrai eseguire da solo?


In realtà con mio padre!

Citazione:
2) le zone di mare che intendi frequentare sono riparate oppure è frequente trovare mare mosso?


Lo vorrei utilizzare nel golfo di Napoli, ma poi vorrei portarmelo durante le vacanze.

Citazione:
3) che tipo di autovettura utilizzerai?


AlfaRomeo 156 con Roulotte al seguto.

Ma ci sono notizie su come tiene il mare questo battello? O è al pari dei classici con la chiglia pneumatica con la V non pronunciata?

Grazie Mille
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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DjAngelo2003 ha scritto:
Ma ci sono notizie su come tiene il mare questo battello? O è al pari dei classici con la chiglia pneumatica con la V non pronunciata?


Qualcosina di meglio, ma tutto sommato al pari di quelli che terminano piatti a poppa e la conferma di ciò che dico è data da quelle due pinne antideriva che vedi nell'immagine del gommone rovesciato.
La presenza di quelle due pinne indica una carena praticamente piatta a poppa.

Il mezzo può essere adatto a navigare col mare piatto (anche se comunque tende a "derapare") ma si ferma qui.

Il mio personalissimo parere è che punterei ad un gommone da 3,80 con paramezzale smontabile in legno e come motore un 15 hp 2t (Kg. 36 circa).

In alternativa, puntando ad un "tuttogonfiabile" che non richieda l'accensione di un mutuo, il migliore che ho visto finora come carena è l'Arimar Touring 370 (il gommo di Ap).
Comune di 1° Classe
diprima
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- 8/32
MEGLIO PICCOLO (300 CM ) CON carena RIGIDA CON DISCRETA V CHE GONFIABILE.
APPARTE IL FATTO CHE SE NON VADO ERRATO IL MODELLO NELLA FOTO DOVREBBE ESSERE SALDATO A CALDO (QUINDI DIFFICILE DA RIPARARE SE NON IMPOSSIBILE ) MEGLIO UN TESSUTO ORCA 1670 3 SCELTA CHE UN PLASTICONE .
HO AVUTO MODO DI PROVARE DIVERSI BATTELLI CON chiglia GONFIABILE NESSUNO TIENE BENE IL MARE SEBRANO TUTTI DISLOCANTI PIù CHE PLANANTI BASTE DISTRIBUIRE MALE I CARICHI CHE DEVI CORREGERE CON IL MOTORE MENTRE VAI
2° Capo
DjAngelo2003 (autore)
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- 9/32
Molti mi parlavano del problema del PVC che si indurisce col tempo ed è difficilissimo da rifarare.. E' questo il motivo per cui costa poco secondo voi?

E quali sono i gommoni in tessuto migliore sulle dimensioni 3,80 4,20?
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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DJAngelo2003 ha scritto:
E quali sono i gommoni in tessuto migliore sulle dimensioni 3,80 4,20?


Posso dirti i miei preferiti, senza voler far torto alle case costruttrici che non cito.

- Marsea CL 40
- Flyer 375 Easy
entrambi derivati dal progetto Marshall M40
(se non sbaglio Corsaro possiede il Flyer 415 Easy)


- Joker profi 400

Per uno smontabile con paramezzale in legno, visto che siete in due, non andrei oltre le dimensioni di questi tre battelli.
Come motore un 15 cv 2t, per motivi di peso (36kg.) contro i 45 e passa di un 4t.
Sailornet