[CHIGLIA VTR O CHIGLIA PNEUMATICA] quali differenze?

Sergente
Thor (autore)
Mi piace
- 1/8
E finalmente sono arrivato al momento di decidere. Il mio obiettivo è un gommone di dimensioni medio/piccole, 4,5 metri/4,8 metri massimo, motorizzazione senza patente (max 40 CV), 4-5 persone trasportate, utilizzo prettamente turistico o per pesca. Purtroppo motivi logistici (dove lo metto?? come lo Trasporto??) mi stanno indirizzando verso un gommone a chiglia pneumatica, smontabile, facilmente trasportabile e senza problemi di rimessaggio (anche se la speranza di una chiglia VTR non è tramontata). Cosa ne dite? La chiglia pneumatica penalizza molto un gommone delle dimensioni che mi interessano? quali le differenze di comportamento in navigazione? qualche consiglio sui modelli pneumatici più interessanti?.
Grazie a tutti

Thor
Capitano di Corvetta
ap
Mi piace
- 2/8
Citazione:
E finalmente sono arrivato al momento di decidere. Il mio obiettivo è un gommone di dimensioni medio/piccole, 4,5 metri/4,8 metri massimo, motorizzazione senza patente (max 40 CV), 4-5 persone trasportate, utilizzo prettamente turistico o per pesca. Purtroppo motivi logistici (dove lo metto?? come lo Trasporto??) mi stanno indirizzando verso un gommone a chiglia pneumatica, smontabile, facilmente trasportabile e senza problemi di rimessaggio (anche se la speranza di una chiglia VTR non è tramontata). Cosa ne dite? La chiglia pneumatica penalizza molto un gommone delle dimensioni che mi interessano? quali le differenze di comportamento in navigazione? qualche consiglio sui modelli pneumatici più interessanti?.
Grazie a tutti


Question Question Question Question Question Question Question Question Question

dimensione 4,5 e 480 tanto vale prenderlo in vetroresina uno smontabile di queste dimensioni è eccessivo idem per il motore un 40 cv su uno smontabile è improponibile...

Considerando gli smontabili migliori attualmente prodotti arrivano a 420 m parlo del Flyer e del Marsea rigorosamente con paramezzale in legno, considerando la potenza max per un motore oggettivamente trasportabile Honda 20 cv, è possibile che a queste condizioni le performance marine siano molto vicine ad un pari misura (motorizzato con la stessa potenza) in VTR....

le cose cambiano radicalmente con l'aumentare della potenza e delle misure del battello e vanno tutte a vantaggio del VTR.

comunque aspettiamo anche il parere di altri Felice
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Capitano di Corvetta
fisherman1
Mi piace
- 3/8
Sino a 360 cm puoi pensare a Pne oltre non pensare a smontaggi e trasporti ti passerebbe la voglia di navigare. Se invece monti il gommo una volta all'anno per le ferie e hai spazio per trasportare e braccia forti, allora anchè 450 ma non pensare di andare oltre il 25 cv. Dai retta se vuoi un mezzo di quelle dimensioni pensa a come fare il rimessaggio e vai sulla VTR
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Sergente
Thor (autore)
Mi piace
- 4/8
come pensavo. in effetti credo che se voglio stare sul pneu devo ridurre le mie aspirazioni. Ma spero di organizzarmi comunque per un VTR Thanks
Capitano di Corvetta
M40
Mi piace
- 5/8
Anche se esistesse un 450 pneumatico non lo prenderei mai!
UN 25 cavalli anche se hai braccia forti è sempre una sessantina di chili, e non sono sessanta chili di donna che ti si attacca ed è flessibile, un fuoribordo è un pezzo di ferro e sollevarlo con frequenza è improponibile, ernia assicurata.
Se vuoi stare sui 4 metri, al massimo puoi prendere un 3.80 - 4 metri a paramezzale in legno con un 15-20 cavalli (parlo degli yamaha intorno ai 400 cc per il 20 cv, che poi ha lo stesso monoblocco del 25). E comunque anche qui è da escludere un monta-smonta giornaliero! Dopo queste misure, vai automaticamente sul VTR.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Capitano di Corvetta
vagabondo
Mi piace
- 6/8
M40 ha scritto:
vai automaticamente sul VTR.


Quoto.

un gommoncino 450/480 con chiglia rigida e' pur sempre un mezzo che ti permette navigate impegnative considerato con una sua consoll di guida comoda e sicura.....non e'cosi' per lo smontabile..
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Capitano di Fregata
presepista
Mi piace
- 7/8
abbiamo lo stesso preblema anch'io sono indeciso sù quale orientarmi per motivi tecnici il VTR è di gran lunga superiore (dicono) ma non per motivi logistici.
Capitano di Corvetta
fisherman1
Mi piace
- 8/8
M40 ha scritto:
Anche se esistesse un 450 pneumatico non lo prenderei mai!
UN 25 cavalli anche se hai braccia forti è sempre una sessantina di chili, e non sono sessanta chili di donna che ti si attacca ed è flessibile, un fuoribordo è un pezzo di ferro e sollevarlo con frequenza è improponibile, ernia assicurata.
Se vuoi stare sui 4 metri, al massimo puoi prendere un 3.80 - 4 metri a paramezzale in legno con un 15-20 cavalli (parlo degli yamaha intorno ai 400 cc per il 20 cv, che poi ha lo stesso monoblocco del 25). E comunque anche qui è da escludere un monta-smonta giornaliero! Dopo queste misure, vai automaticamente sul VTR.

Esiste............ esistono e sono più di uno 450 cm e se non ricordo male alche oltre i 450 cm.
Comunque per rimanere in tema il mio consiglio è riferito alla sola possibilità di usarlo una volta all'anno per le ferie perdendo una mezza giornata per montarlo e un'altra per smontarlo. Se non ha altre possibilità................. ma solo in quel caso
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Sailornet