[CHIGLIA VTR O CHIGLIA PNEUMATICA] quali differenze?
Thor (autore)
- 1/8
E finalmente sono arrivato al momento di decidere. Il mio obiettivo è un gommone di dimensioni medio/piccole, 4,5 metri/4,8 metri massimo, motorizzazione senza patente (max 40 CV), 4-5 persone trasportate, utilizzo prettamente turistico o per pesca. Purtroppo motivi logistici (dove lo metto?? come lo Trasporto??) mi stanno indirizzando verso un gommone a chiglia pneumatica, smontabile, facilmente trasportabile e senza problemi di rimessaggio (anche se la speranza di una chiglia VTR non è tramontata). Cosa ne dite? La chiglia pneumatica penalizza molto un gommone delle dimensioni che mi interessano? quali le differenze di comportamento in navigazione? qualche consiglio sui modelli pneumatici più interessanti?.
Grazie a tutti
Thor
Grazie a tutti
Thor
ap
- 2/8
Citazione:E finalmente sono arrivato al momento di decidere. Il mio obiettivo è un gommone di dimensioni medio/piccole, 4,5 metri/4,8 metri massimo, motorizzazione senza patente (max 40 CV), 4-5 persone trasportate, utilizzo prettamente turistico o per pesca. Purtroppo motivi logistici (dove lo metto?? come lo Trasporto??) mi stanno indirizzando verso un gommone a chiglia pneumatica, smontabile, facilmente trasportabile e senza problemi di rimessaggio (anche se la speranza di una chiglia VTR non è tramontata). Cosa ne dite? La chiglia pneumatica penalizza molto un gommone delle dimensioni che mi interessano? quali le differenze di comportamento in navigazione? qualche consiglio sui modelli pneumatici più interessanti?.
Grazie a tutti
dimensione 4,5 e 480 tanto vale prenderlo in vetroresina uno smontabile di queste dimensioni è eccessivo idem per il motore un 40 cv su uno smontabile è improponibile...
Considerando gli smontabili migliori attualmente prodotti arrivano a 420 m parlo del Flyer e del Marsea rigorosamente con paramezzale in legno, considerando la potenza max per un motore oggettivamente trasportabile Honda 20 cv, è possibile che a queste condizioni le performance marine siano molto vicine ad un pari misura (motorizzato con la stessa potenza) in VTR....
le cose cambiano radicalmente con l'aumentare della potenza e delle misure del battello e vanno tutte a vantaggio del VTR.
comunque aspettiamo anche il parere di altri
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
fisherman1
- 3/8
Sino a 360 cm puoi pensare a Pne oltre non pensare a smontaggi e trasporti ti passerebbe la voglia di navigare. Se invece monti il gommo una volta all'anno per le ferie e hai spazio per trasportare e braccia forti, allora anchè 450 ma non pensare di andare oltre il 25 cv. Dai retta se vuoi un mezzo di quelle dimensioni pensa a come fare il rimessaggio e vai sulla VTR
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Cagliari
Thor (autore)
- 4/8
come pensavo. in effetti credo che se voglio stare sul pneu devo ridurre le mie aspirazioni. Ma spero di organizzarmi comunque per un VTR
M40
- 5/8
Anche se esistesse un 450 pneumatico non lo prenderei mai!
UN 25 cavalli anche se hai braccia forti è sempre una sessantina di chili, e non sono sessanta chili di donna che ti si attacca ed è flessibile, un fuoribordo è un pezzo di ferro e sollevarlo con frequenza è improponibile, ernia assicurata.
Se vuoi stare sui 4 metri, al massimo puoi prendere un 3.80 - 4 metri a paramezzale in legno con un 15-20 cavalli (parlo degli yamaha intorno ai 400 cc per il 20 cv, che poi ha lo stesso monoblocco del 25). E comunque anche qui è da escludere un monta-smonta giornaliero! Dopo queste misure, vai automaticamente sul VTR.
UN 25 cavalli anche se hai braccia forti è sempre una sessantina di chili, e non sono sessanta chili di donna che ti si attacca ed è flessibile, un fuoribordo è un pezzo di ferro e sollevarlo con frequenza è improponibile, ernia assicurata.
Se vuoi stare sui 4 metri, al massimo puoi prendere un 3.80 - 4 metri a paramezzale in legno con un 15-20 cavalli (parlo degli yamaha intorno ai 400 cc per il 20 cv, che poi ha lo stesso monoblocco del 25). E comunque anche qui è da escludere un monta-smonta giornaliero! Dopo queste misure, vai automaticamente sul VTR.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
vagabondo
- 6/8
M40 ha scritto:vai automaticamente sul VTR.
Quoto.
un gommoncino 450/480 con chiglia rigida e' pur sempre un mezzo che ti permette navigate impegnative considerato con una sua consoll di guida comoda e sicura.....non e'cosi' per lo smontabile..
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
presepista
- 7/8
abbiamo lo stesso preblema anch'io sono indeciso sù quale orientarmi per motivi tecnici il VTR è di gran lunga superiore (dicono) ma non per motivi logistici.
fisherman1
- 8/8
M40 ha scritto:Anche se esistesse un 450 pneumatico non lo prenderei mai!
UN 25 cavalli anche se hai braccia forti è sempre una sessantina di chili, e non sono sessanta chili di donna che ti si attacca ed è flessibile, un fuoribordo è un pezzo di ferro e sollevarlo con frequenza è improponibile, ernia assicurata.
Se vuoi stare sui 4 metri, al massimo puoi prendere un 3.80 - 4 metri a paramezzale in legno con un 15-20 cavalli (parlo degli yamaha intorno ai 400 cc per il 20 cv, che poi ha lo stesso monoblocco del 25). E comunque anche qui è da escludere un monta-smonta giornaliero! Dopo queste misure, vai automaticamente sul VTR.
Esiste............ esistono e sono più di uno 450 cm e se non ricordo male alche oltre i 450 cm.
Comunque per rimanere in tema il mio consiglio è riferito alla sola possibilità di usarlo una volta all'anno per le ferie perdendo una mezza giornata per montarlo e un'altra per smontarlo. Se non ha altre possibilità................. ma solo in quel caso
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Cagliari
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