Chiglia rigida o chiglia pneumatica?

Comune di 1° Classe
ghio (autore)
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Ciao a tutti, sono molto contento di entrare a far parte di questa comunità.
Ho da chiedervi alcuni consigli.
Da ragazzo ho avuto un gommone, non RIB anche perché all'epoca non esistevano, di poco superiore ai 4 metri motorizzato con un 2T johnson 20cv.
Dopo molti anni di vacanze su spiaggia,( bambine piccole etc etc..) mi sta ritornando la voglia di riacquistare un gommone, naturalmente sempre trasportabile in auto.Non ho voglia di complicarmi la vita con carrelli, omologazioni, ganci traino e quant’altro per poi goderlo alla fine 1 solo mese all’anno.Eh sì, perché ahimé abito a Trento molto lontano dal mare, ma vicino a tanti laghi, se non fosse per il fatto che un’ordinanza provinciale vieta la navigazione con motori superiori ai 4 cavalli, persino nel grande Garda che affaccia sulla nostra provincia.
Non mi sembra che si siano fatti passi da gigante nel settore che a me interessa, tutte le ditte costruttrici, davvero tante, fanno a gara a chi produce RIB sempre più maestosi e simili sempre più ad imbarcazioni e meno a gommoni.
Il mio vecchio gommone, un Eurovinil, aveva il paramezzale in legno, oggi sono quasi tutti con paramezzale pneumatico.Comodo per il trasporto ed il peso totale, ma c’è da fidarsi? E poi il pagliolo pneumatico di oggi è resistente come il vecchio compensato marino? Ci sono più tipi di pagliolato pneumatico? E quale secondo le vs esperienze è il migliore? Siete a conoscenza di gommoni sui 430 cm in hypalon o sono quasi tutti in PVC?
Alla fine la mia attenzione, dopo tante osservazioni, si è fermata sui prodotti commercializzati dalla marine power italia, già importatore dei motori mercury, ed in particolare sui gommoni della quicksilver ma soprattutto della Lodestar mod.Trimax 3D-V 430 o Trimax Alu 430. Avete esperienza su questi prodotti?
Il link della Lodestar dal quale è possibile scaricare il catalogo è: https://www.marinepower.it/products/single/2006$$$ITIT-$-BO$LODE

Sarei contento di poter ricevere un vs autorevole giudizio
Vi ringrazio tutti, a presto
Ammiraglio di divisione
eagle
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Innanzitutto benvenuto fra di noi.
Non sono un grande esperto di gommoni smontabili ma ho sentito parlare bene anche io dei quicksilver.
Dai un occhiata anche agli Zodiac che sono sempre molto ben fatti.
Purtroppo non posso aiutarti di più..buona ricerca Wink
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Sottotenente di Vascello
maurizio
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Ciao e benvenuto anche da parte,
io mi sono trovato bene con il vecchio zodiac (PVC).

Se ti interessa il nuovo per quelle dimensioni puoi anche vedere i BOMBARD (sempre zodiac, più o meno) che vendono in package.
AMP;l2=bombard" target="_blank">https://www.italmarine.it/2005/main.php?l1=package&l2=bombard
Pholas 15 - Mercury 40/60 EFI - carrello ellebi LBN 520 - Eco Eagle Fish Easy 245 DS
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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Addirittura ci sono gommoni cinesi importati con il marchio Raimar che si risparmiano diversi soldini e sono validi ugualmente.
https://www.raimar.it/
Per quel che si dice sono validi quanto quelli nostrani.
Naturalmente sono in PVC, che è il tessuto che si presta meglio a lavorazioni con ciclo industriale e percui se ne avvantaggia l'economia di scala ed il cliente finale per il prezzo del prodotto.
Facci sapere se fai una scelta e le tue motivazioni. Smile
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Capitano di Corvetta
ap
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Ciao Ghio;

Ovviamente il paramezzale in legno è molto + marino di quello pneumatico, la V di carena del paramezzale in legno è pronunciata fino a poppa, nel caso delle chiglie pneumatiche la v degrada rimanendo a poppa piatta....

Nella scelta di un battello smontabile oltre alla marinità ci sono altri elementi da valutare come la trasportabilità (quindi il peso)...

Ti elenco alcuni smontabili attualmente in produzioni partendo dai primi 2 che considero i migliori...

MarSea Cl 40 (375 cm) oppure il Cl 60 (415 cm)
Flyer Easy (370) oppure (415)

I sopracitati gommoni sono i migliori smontabili attualmente in commercio entrambi progettati da Donno (i progetti originali sono della Marshall), ottima Marinità, paramezzale in legno, tessuto neoprene...

Poi ci sono quelli con chiglia pneumatica, molto meno marini, in PVC, ma forse in alcuni casi + leggeri e comunque economici:

Zodiac Classic (abbastanza costosi e pesanti)
Bombard typhon (420) carena accettabile e dal peso contenuto
Quiksilver
Loadster
Comune di 1° Classe
ghio (autore)
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grazie a tutti.
tu lupetto di mare mi parli di gommoni cinesi importati?
va a vedere questo sito e ti renderai conto che tutte le marche citate sono prodotte in Indonesia e non solo, anche i motori mercury, attrezzatura sub della mares etc etc
https://indonetwork.net/kpm_marine/trade/20.html
Contrammiraglio
inci
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io ti consiglio un zodiac futura che ha il pagliolato in alluminio quindi leggero e resistente e manutenzione 0 Wink
ciao
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Capitano di Corvetta
ap
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Per darti suggerimenti + dettagliati, dovresti dirci del budget che hai a disposizione, se intendi acquistarlo nuovo o usato e dell'uso che intendi farne (monta/smonta, lasciato all'ormeggio ecc)

Io personalmente ho uno smontabile Arimar 370 con un 15 cv a 4 tempi...

Il gommone l'ho scelto per la leggerezza e la V di carena dignitosa il motore l'ho preso sopratutto per un discorso di norme anti inquinamento (altrimenti avrei optato per un 15 cv 2t)...

Se punti sulle qualità nautiche (che per uno smontabile sono sempre limitate) io opterei per un paramezzale in legno, il problema è difficile trovarli in buono stato usati (chi li ha difficilmente se li toglie almeno chè non siano oggettivamente troppo vecchi).

Per i gommoni chiglia pneumatica considera i progetti validi (che sono pochi) e i pesi, normalmente i paglioli in alluminio pesano di + di quelli in legno, ma il legno va verniciato per mantenerlo in buono stato.

chiglia pneumatica, ti consiglerei i Bombard, perchè hanno una V almeno a prua abbastanza pronunciata, sono leggeri e hanno un buon prezzo...

Gli Zodiac sono un'icona, sarai orientato + per I Classic che non per i Futura (entrambi possono montare il pagliolo in alluminio)...

I Futura come per i Lodstar Trimax hanno una chiglia trimarana, in planata poggiano sui tubolarini laterali riducendo il contatto con l'acqua e acquistando maggiore velocità..

Questo sistema va bene con mare piatto l'effetto è come si viaggiasse su dei binari, si possono fare anche virate a 90° (con perdita dei passeggeri provare per credere) ma hanno il difetto di sbattere molto con il mosso, altro difetto che per entrare in planata assorbono + potenza di una carena "classica" ...

Per quanto riguarda i Cinesi e mi riferisco in paricolare hai Selva, Suzumar, Honda, Raimar, che sono tutti prodotti dalla MAxxon, hanno un bell'aspetto, la qualità dei materiali è buona e i prezzi sono molto competitivi, un mio caro amico ha acquistato un Selva 420 Al con 25cv il tutto a 3000 euro nuovo di fabbrica, ma non sono fatti per andare a MAre, hanno una chiglia mooolto piatta come i Kadet della Zodiac che giustamente sono concepiti come tender...

Anche i Quiksilver sono Cinesi ma come progetto sono un gradino + su rispetto le marche sopracitate
Ammiraglio di divisione
eagle
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Dopo i due post propongo ap come esperto di gommoni con chiglia gonfiabile Exclamation
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Comune di 1° Classe
ghio (autore)
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- 10/39
per il budget pensavo intorno ai 7000 euro, lo vorrei prendere nuovo, ma la cosa da segnalare è che sarò quasi sempre da solo a montare/smontare. se riuscirò a trovare un ormeggio sul Garda lo lascerei pure un paio di mesi -tipo giugno luglio- e poi me lo porterei in vacanza a mare quelle due/tre settimane in agosto, quindi rimessaggio e garage.
conoscendo mia moglie e le mie figlie non dovrà essere meno di 430 cm e sicuramente con un motore 4T, per le norme antinquinamento. Ho letto che i motori 4T hanno problemi a viaggiare in orizzontale? a me sembra esagerato!
per le dimensioni del gommone pensavo di prendere sicuramente almeno un 25 cv, il 30 sarebbe troppo pesante!
e potenziare il 25 CV? che ne pensi? ci sono motori che si prestano di più a questa operazione rispetto ad altri? mi hanno parlato degli yamaha che sono depotenziati con una semplice strozzatura mentre per gli altri o si deve cambiare il carburatore o la centralina. non credevo che i paglioli in alluminio fossero più pesanti di quelli in legno, facevo il paragone tra una sdraio in legno ed una moderna in alluminio(la alzi addirittura con un dito!?!). Mi sembra di capire che sei contrario a questa invenzione dei tubolarini laterali.
andando spesso in sardegna dove il vento è una costante e spesso ci sono ondine di superficie che ti bagnano completamente, quale tipo di carena consiglieresti?con una V pronunciata?
ciao grazie
ghio
Sailornet