Bluline Open 550,Ora naviga corettamente!!

Comune di 1° Classe
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Posseggo una Bluline open 19 acquistata la stagione scorsa,ho istallato un 100 hp 4 tempi . la barca quando superavo i 20\22 nodi ,si impruava facendo degli shizzi che sembrava
una fontana di piazza,inclinandosi oribilmente sul lato sinistro .Quest'anno ,prima di mettere la barca in acqua ,mi sono deciso a rivoltare lo scafo sotto sopra,ed ad apportare delle modifiche.
Ho radrizzato nel limite del possibile tutte le linee, partendo da meta scafo ,arrivando fino a poppa ,utilizzando oltre 10 kg tra resina e stucco vinilpoliestere .
Ora posso dire che è valsa la pena di tutta la polvere di resina che ho mangiato,lo scafo ha guadagnato 6 nodi in velocità,in navigazione sembra un'altra barca ,e cosa più importante ,FINALMENTE naviga diritta.
Non faccio commenti su come un cantiere possa fare tali porcherie, naturalmente è tutto docomentato con foto ,vedi allegati.
Saluti e buona navigazione a tutti.



Bluline Open 550,Ora naviga corettamente!!



Bluline Open 550,Ora naviga corettamente!!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/37
Complimenti!!!
Hai risolto brillantemente un problema che è più diffuso di quanto non si pensi.
Le piccole barche come quelle che hanno la maggior parte di noi sono di produzione artigianale e non sono fatte sempre con la cura necessaria.
Noi ci diamo un gran da fare a spostare persi a destra e sinistra o a ruotare la pinnetta di compensazione posta nel piede del fuoribordo.
Spesso invece il difetto sta nella carena; la tua esperienza sarà utile per tanti di noi.
Ciao
Site Admin
VanBob
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- 3/37
Sei sicuro che il profilo di carena non sia stato deformato per qualche motivo rispetto al disegno originale?
Con convessità e concavità si creano, in velocità, pressioni e depressioni che possono creare quell'effetto indesiderato.
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Comune di 1° Classe
Ospite (autore)
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- 4/37
Ciao, ti rispondo subito ,io l'ho fatta breve,ma ti posso dire che che tra spostare pesi ,a cercare di posizionare il motore perfettamente,cosa che è stata molto difficile perchè nemmeno la poppa e diritta,non verticalmente ma trasversalmente,.ho meditato tutta la stagione passata.
Per il discorso della concavita a poppa serve per far planare prima,aiutando a sollevare la poppa,ma tutto deve avere una poporzione,nel mio caso il limite era di 18\20 nodi poi invece di uscire la carena dall'acqua,aumentando la velocità,la prua si abbassava e sembrava di avere una comitiva di persone sedute sul gavone dell'ancora,un esempio tanto per farti capire .
Comunque la BLULINE 550 con il 40\60 HP va discretamente,infatti non fa piu' di 19/20 nodi ,per una barca che pesa 600 KG con serbatoio centrale di 90 lt ,tendalino 4 archi ed e larga 2'20 mt (non come ha scritto qualcuno in questo forum,27\28 kn ) non è poco.

Poi la cosa e tutta relativa a che uso deve fare,e quanto ne capisce,ne conosco un'altra persona che possiede una BLULINE 550 sempre con 100 hp 4 t ,anche questa naviga storta ,
ha lasciato l'elica di serie da 19 ,non prende più di 5000 giri fa 29 nodi quando è da solo ed è contento.

Sarei curioso di sapere, se sono l'unico sfigato che ha avuto questi problemi??
Ciao .
Ti allego le foto della carena parte destra e parte sinistra .


re: Bluline Open 550,Ora naviga corettamente!!


re: Bluline Open 550,Ora naviga corettamente!!
Site Admin
VanBob
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- 5/37
Conosco il motivo della concavità, mi chiedevo se quel modello è proprio così oppure la tua ha avuto alcune deformazioni successive. Un conto è abbassare la prua e un altro è inclinarsi a sinistra. Una carena ben simmetrica non dovrebbe farlo.
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2° Capo
pagello
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- 6/37
non è che il problema per cui la barca vira non sia nell'assetto del trim???
Tenente di Vascello
giunio
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- 7/37
infatti credo che la tua barca abbia avuto qualche problema.
Io possiedo una blumax sempre 5,50 (praticamente la stessa tua barca), sono due fratelli, nautica tancredi che si sono separati facendo uno bluline e l'altro blumax, la differenza sta solo su le rifiniture (cuscineria, ombrinali, pulpito ed ecc) ma lo scafo ti assicuro che è identico fra le due.
Come ti dicevo la tua avrà una deformazione (forse rimessata male su qualche invasatura o carrello), la mia non ha proprio quel tipo di carena, e con motore 40/60 yamaha 4t prendo 26kn/27kn con elica passo 12.
Cmq i problemi da te riscontrati in fase di planata io non li ho mai avuti, considera che ho il salpa ancora + catena nel gavoncino di prua e spesso pure i miei figli (i bimbi amano la prua Laughing ).

ciao
Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
Tenente di Vascello
giunio
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- 8/37
dimenticavo....
il problema del stare leggermente inclinata a sinistra l'ho riscontrato pure io, ma ho risolto spostando 15kg sul lato destro.
bye
Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Losco
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- 9/37
una persona che si trova nel mio rimessaggio ha avuto lo stesso problema di concavità dovuto al motore troppo potente, si sono rotti i lungherone nello scafo e presenta la stesso tuo difetto
solemar b4.70 offshor
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 10/37
salve a tutti io ho un mercury 100hp 4 tempi e vorrei prendere la blumax open 5.50, me la consigliate? mi hanno detto che hanno modificato la carena voi sapete qualcosa?
Sailornet