Come naviga un LED 590?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
bellouzzo (autore)
Mi piace
- 1/17
Come naviga un Led 590 (con sopra 140 CV)? E' morbido sull'onda formata? E' stabile? E' robusto? Per tutte queste qualità può essere paragonabile a un Asso o a un SACS della stessa domensione?
Capitano di Fregata
Ambripiotta
Mi piace
- 2/17
bellouzzo ha scritto:
Come naviga un Led 590 (con sopra 140 CV)? E' morbido sull'onda formata? E' stabile? E' robusto? Per tutte queste qualità può essere paragonabile a un Asso o a un SACS della stessa domensione?


L'ultima versione, con la nuova carena, è ottimo sul mosso, e i 140 cv ci vogliono tutti. La versione vecchia (fino al 2007) richiedeva meno cv e navigava bene anche con un 115, per contro era sicuramente più duro sull'onda. Paragoni con Asso e Sacs non ne azzardo, non avendone mai provati.

Ciao, Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Sottocapo
paxemax
Mi piace
- 3/17
Ambripiotta ha scritto:
bellouzzo ha scritto:
Come naviga un Led 590 (con sopra 140 CV)? E' morbido sull'onda formata? E' stabile? E' robusto? Per tutte queste qualità può essere paragonabile a un Asso o a un SACS della stessa domensione?


L'ultima versione, con la nuova carena, è ottimo sul mosso, e i 140 cv ci vogliono tutti. La versione vecchia (fino al 2007) richiedeva meno cv e navigava bene anche con un 115, per contro era sicuramente più duro sull'onda. Paragoni con Asso e Sacs non ne azzardo, non avendone mai provati.

Ciao, Max.

Questo gommone (già il nuovo modello) con e-tech 115 cv raggiunge in assetto leggero 41,3 nodi e 36 con pieno e 4 persone a bordo. Il gommone è bellissimo e non sono affatto d' accordo che i 140 cv ci vogliano tutti, bastano e avanza 100/115 cv a meno di non caricare 12 persone ad ogni uscita.

Qui c'è un video della prova di questo gommone sul lago
Massimo
Sottotenente di Vascello
Mottanta
Mi piace
- 4/17
Ambripiotta ha scritto:
bellouzzo ha scritto:
Come naviga un Led 590 (con sopra 140 CV)? E' morbido sull'onda formata? E' stabile? E' robusto? Per tutte queste qualità può essere paragonabile a un Asso o a un SACS della stessa domensione?


L'ultima versione, con la nuova carena, è ottimo sul mosso, e i 140 cv ci vogliono tutti. La versione vecchia (fino al 2007) richiedeva meno cv e navigava bene anche con un 115, per contro era sicuramente più duro sull'onda. Paragoni con Asso e Sacs non ne azzardo, non avendone mai provati.

Ciao, Max.


Straquoto ambripiotta.
la scelta del motore mi ha dato da pensare non poco ma grazie a qualche buon consiglio e ad una pacca sulla spalla della consorte mi hanno fatto scegliere il suzuki 140.
Può darsi che ne bastino di meno ma di certo troppi non sono.
una mare calmo come il lago non l'ho mai trovato, tra attrezzature, persone viaggio sempre almeno mezzo carico ma più di 37.2 (2p 1/2 serbatoio, dotazioni) non mi ha preso.
Sarei curioso di provare una 4 pale, vedremo.
Esco normalmente con dei sacs 590 motorizzati etec 150 e posso tranquillamente ammettere che mi vanno via, ma quello è decisamente un altro motore 6cil. 2500cc.
Sottocapo
paxemax
Mi piace
- 5/17
Visto che lo possiedi mi fido del tuo parere anche se ho visto il GPS con la velocità max memorizzata di 41,3 nodi con e-tech 115 (una persona a bordo). Puoi dirci qualcosa di più sui pregi e difetti di questo gommone?
Massimo
Capitano di Fregata
Ambripiotta
1 Mi piace
- 6/17
paxemax ha scritto:
Visto che lo possiedi mi fido del tuo parere anche se ho visto il GPS con la velocità max memorizzata di 41,3 nodi con e-tech 115 (una persona a bordo). Puoi dirci qualcosa di più sui pregi e difetti di questo gommone?
Massimo


paxemax, ho posseduto il 590 motorizzato Mercury 115 EFI per tre anni, ed un po' di miglia ce le ho percorse. Era la versione vecchia, con carena meno profonda e sicuramente più scorrevole di quella attuale, ed era impossibile superare i 38 nodi, scarico, con mare piatto, in discesa e con il vento a favore ! Attualmente possiedo il Led 680 motorizzato Suzuki DF 175, e quest'estate ho trascorso le vacanze navigando spesso con un amico che possiede il Led 590 modello nuovo motorizzato Suzuki DF 150 (che altro non è che il 175 senza variatore di fase). Io di GPS arrivo a 41,8 nodi, lui a 40.5. Mi sa quindi che i 41,3 nodi che ricordi di aver visto ottenere con E tech 115 siano un tantino ottimistici, per non dire altro ! Wink

Oppure sono gli E-tech che vanno fortissimo... Sbellica Sbellica Sbellica

Pertanto ribadisco che sulla nuova versione 140/150 cavalli ci vogliono tutti !!

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Fregata
Ambripiotta
Mi piace
- 7/17
@ Paxemax: I pregi sono quelli di un po' tutti i Led, ossia grandi spazi prendisole e grandi gavoni in rapporto alle dimensioni, obiettivo base del cantiere. La qualità dei materiali è molto buona, la cura realizzativa anche. Con la nuova carena il miglioramento sul mosso è stato notevole (basta guardare le due carene una di fianco all'altra per capirlo), e avendoli provati entrambi posso confermartelo. Migliorabile l'impianto elettrico che, se non se ne ha grande cura, evitando il più possibile infiltrazioni, dopo un po' tende a "incasinarsi" (pannello digitale multifunzione). Io continuo a consigliarti almeno 140 cavalli, installarne meno di 115 sarebbe un errore, però i pareri a quanto pare sono discordi...
Ciao, Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Sergente
leddy007
Mi piace
- 8/17
Ciao Mottanta ho visto che tu hai un Led 590 gs New e ho letto che navighi spesso con dei tuoi amici che hanno il Sacs 590.

Avendo venduto il mio Sacs 590J e acquistato da pochissimo un Led 590 Gs New volevo sapere se naviga meglio o peggio del Sacs 590?

Se c'è qualcun altro oltre a Mottanta che puo dirmi come naviga lo ringrazio in anticipo

Ciao Grazie a tutti
Gommone Alson Flash 450 + Mercury Superamerica 25 cv.
Gommone Sacs 530 + Yamaha Top 700
Gommone Sacs 590 + Mercury Optimax 150 cv.
Gommone Led gs 590 New + Mercury Verado 150 cv.
Capitano di Fregata
doctord73
Mi piace
- 9/17
Io ho un SACS 590S elegance con etec 115, l'ho comprato da poco e l'uscita più favorevole come mare che ho fatto mi ha permesso di registrare una Vmax di 34,5 kn con WOT di 5-10 sec con 2 persone a bordo 1/3 di serbatoio benzina e pieno di acqua (45lt), elica Viper 17 acciaio, rpm 5950. Devo dire che avevo un fortissimo vento contrario di prua di circa 25-30 kn ma il mare era quasi olio essendo in una zona di mare a ridosso! Per questo motivo la WOT è stata di pochi secondi!
Il precedente proprietario mi ha detto che a lui ha fatto 45 kn, il marinaio mi ha detto 43,7, poi ho controllato lo strumento ed era settato in Mph!
Ritengo che in condizioni ottimali ed elica più lunga, io la 17 l'ho già scambiata con una Viper 19, ed un'elica tipo Raker potrebbe migliorare! Come riesco a finire le varie migliorie e varo inserisco i nuovi dati, freddo permettendo!
Forse ho trovato una raker in prova e sto installando la timoneria idraulica perché chi ha quest'elica mi ha detto che tende a strappare il timone di mano se acceleri! Gia la Viper va domata perché finché non trimmi positivo gia a 2500-3000 rpm devi fare una forza di oltre 5 kg per tenere il timone dritto!
La carena del mio SACS dovrebbe essere uguale a quella del nuovo LED GS590 o sbaglio? Il mio SACS è costruzione 2009. Oppure è la stessa del vecchio 590? Ho letto che questi due gommoni hanno la stessa carena!
ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Sergente
leddy007
Mi piace
- 10/17
Ciao Doctord73
Il mio precedente gommone era un Sacs 590 j del 2002 con i tubolari grigi e devo dirti che è un ottimo gommone, molto spazioso e naviga davvero bene anche sul mosso.
Io l'ho cambiato solo perchè volevo acquistare un Sacs 590 piu nuovo con i tubolari bianchi ma poi durante la ricerca del nuovo Sacs 590 sono incappato in un Led 590 che mi sembrava un affare e l'ho acquistato.
La carena del Led Gs 590 New è molto diversa da quella del sacs 590 ma ancora non so dirti se è meglio o peggio
Gommone Alson Flash 450 + Mercury Superamerica 25 cv.
Gommone Sacs 530 + Yamaha Top 700
Gommone Sacs 590 + Mercury Optimax 150 cv.
Gommone Led gs 590 New + Mercury Verado 150 cv.
Sailornet