Mercury super america difficoltà avviamento a caldo

Sottocapo
Msa89 (autore)
Mi piace
- 1/14
Buonasera, ho un Mercury super america con circa 30 ore sulle spalle in quanto fondo di magazzino, ultimamente sto assistendo al seguente problema, per il quale mi auguro possiate darmi un riscontro.
L'accensione a freddo risulta perfetta, qualche pompata, aria tirata, un filo di acceleratore ed il motore parte, risulta difficoltosa bensì l'avviamento a motore tiepido, ossia, se attendo circa mezz'ora dopo essermi fermato, iniziano i problemi, spesso devo pompare e fatico ad avviarlo sia con aria tirata che senza e comunque dopo numerosi tentativi.
Specifico che il motore in qualunque condizione funziona regolarmente ed il serbatoio si trova sulla prua della barca (circa 4 metri dal motore), e a valle della pompetta ho installato un ulteriore filtro trasparente in carta.
Cosa mi consigliate?

Per prima cosa ho già ordinato le 4 candele prescritte dalla casa poi non saprei cosa controllare. Grazie mille a chi mi darà una mano.
Sottocapo
Msa89 (autore)
Mi piace
- 3/14
Ho notato che ho 2 ngk e 2 champion e per non saper né leggere né scrivere ne ho ordinate nuove...ma non saprei, più uno scrupolo che altro ..
Sottocapo
Msa89 (autore)
Mi piace
- 5/14
Vi aggiorno a breve speriamo grazie mille....
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 6/14
Dubito che le candele di Marche differenti possano essere un problema, se invece sono di tipologia errata allora cambia il discorso. Inoltre se ci fosse un problema alle candele credo che sarebbe persistente e non dettato da un determinata temperatura motore.

Quando dici che a motore tiepido fatica, a motore perfettamente caldo invece parte subito come a motore freddo?

Alby
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 7/14
- Ultima modifica di Rocky6 il 24/08/20 23:00, modificato 1 volta in totale
Però il motore dopo mezz’ora (per esempio) non è freddo, anzi ; se fai l’avviamento con l’aria tirata, imbratta le candele...e dopo si che devi fare un esorcismo per accendere...finché non si asciugano un po’...
Alla fine, quando parte, ti fuma parecchio?

Ps. Il serbatoio potrebbe essere anche a riva; quando pompi e la pompetta risulta dura e le vaschette son piene, il motore parte. Casomai si spegne dopo 1 minuto se c’è un problema alla linea carburante.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo
Msa89 (autore)
Mi piace
- 8/14
Buonasera, grazie infinite per la risposta..allora a freddo parte immediatamente senza tentennamenti, a caldo idem, se attendo oltre la mezz'ora, fatico ad accenderlo, con aria o senza aria non si avvia, provo a pompare benzina e, dopo varie insistenze agendo sull'acceleratore statico si accende. Non so dirvi se sia grazie alle pompate o altro, fatto sta che dopo svariati tentativi và in moto e torna tutto regolare. Da cosa può essere dato?

PS non vorrei essendo già distante il serbatoio che il filtrino ulteriore possa creare noie...mia impressione...
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 9/14
Se non fa una bella fumata quando parte, ovvero se non è ingolfato, non arriva benzina ai cilindri. Ma il filtro non c’entra niente.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 10/14
Msa89,
Dicevi che il motore era nuovo, un fondo di magazzino....ma, avete fatto la prima accensione?
Ovvero, era ancora imballato? Oppure aveva pochissime ore di marcia ed era stato “dimenticato” in magazzino?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sailornet