Problemi avviamento a caldo Evinrude E70PL4

Sergente
capizzi (autore)
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Gentilissimi, mi trovo a Murter, in Croazia ed ho problemi con il mio motore, un Evinrude E70PL4 del 2001 , acquistato usato con 285 ore e installato sulla mia barca prima di partire per le vacanze. In sostanza il motore si avvia con mezzo giro di chiave a freddo, mentre a caldo stenta ad avviarsi nel senso che devo martoriare le batterie per riuscire, dopo una innumerevole serie di tentativi a farlo ripartire. A meno di non attendere un lasso di tempo non inferiore alle tre ore, allora è sufficiente mezzo giro di chiave. Dopo una mezz'ora di funzionamento il motore comunque appare meno fresco e prestante e stenta a tenere il minimo, costringendo ad una guida tesa e nel terrore che si spenga, con le conseguenze di cui sopra. Chiederei soprattutto a chi ha lo stesso motore o il Suzuki 70 dato che sono fratelli se ha mai riscontrato lo stesso inconveniente e nel caso, come lo ha risolto. Se poi un gentile possessore dello stesso motore o del Suzuki 70 potesse farmi avere una copia del suo manuale uso e manutenzione gli sarei immensamente grato.Devo riuscire a terminare la vacanza essendo d'accordo con il venditore che mi ha fornito il motore, azienda nautica storica e notoriamente affidabile, che al mio rientro interverrà in modo risolutivo sul problema. Vi ringrazio davvero di cuore per l'aiuto ed i suggerimenti che mi potrete fornire.
Ammiraglio di divisione
mignon
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Smonta le candele e vedi che non ci siano tracce di acqua.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Tenente di Vascello
Frank
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mignon ha scritto:
Smonta le candele e vedi che non ci siano tracce di acqua.

e un ottimo consiglio, però quando un motore non parte a caldo spesso è un problema di carburazione.
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
Sergente
capizzi (autore)
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- 4/23
Un dubbio: il rivenditore, Prima di consegnarlo, ha effettuato una serie di lavori sul mio motore, ritirato in permuta di uno nuovo più potente; quali la sostituzione della pompa benzina ad alta pressione e la pulizia degli iniettori con gli ultrasuoni. Ora, da ignorante, smontata ieri la calandra, ho notato che frontalmente, guardando il motore dalla parte del filtro aria, sotto quest'ultimo vi è un tubo sporgente dal quale, a motore in moto, viene aspirata aria con grande risucchio. Proverò a postare una foto.mi chiedo dunque se è possibile che questo tubo non sia collegato a qualche altro tubicino, avendo proprio la forma di un tubo fisso predisposto in tal senso, "dimenticato"in fase di rimontaggio dal rivenditore durante la revisione del motore e che proprio ciò possa essere la causa del malfunzionamento a caldo del mio motore. Difatti, se provo a tappare il tubino a motore in moto, lo stesso varia in modo considerevole regime e rumore.
Sergente
capizzi (autore)
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- 5/23
Ecco le foto ....

re: Problemi avviamento a caldo Evinrude E70PL4


re: Problemi avviamento a caldo Evinrude E70PL4
Sergente
capizzi (autore)
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- 6/23
Per caso qualcuno ha un esploso del motore per capire se davvero "manca qualcosa"?
Sottotenente di Vascello
unrealangel
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- 7/23
Oggi vado a vedere il mio ( df 70 ) per il problema esposto in qualche topic sotto , controllo faccio foto e ti faccio sapere .
Sergente
capizzi (autore)
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- 9/23
Grazie Unrealangel per la disponibilità. Intanto anche oggi uscito, avviamento a freddo ok, poi arrivato ad una caletta alle 10.30, dopo "solo" 2 ore ho osato tentare di riaccendere il motore, che non ne ha voluto sapere. Ho atteso le 16.45, dopodiché, solito mezzo giro di chiave ed è ripartito. Ma se per caso dovessi andare di fretta via per il maltempo o per qualsiasi motivo, come farei? Devo stare calmo perché comincio ad avere pensieri impuri nei confronti di chi mi ha venduto il motore, rovinando mi di fatto le vacanze, dato che non potrò certo avventurarmi fino alle Kornati in questo modo ....
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 10/23
Fai questa prova:

Vai a farti un bel giretto e scalda perbene....
Torna in porto cosi non devi fare le ore piccole per il rientro.

Togli la calandra e fai l'avviamento e con il dito parzializza l'aspirazione dal famigerato tubo nudo.

Se parte, parzializzando o chiudendo completamente l'aspirazione, evidentemente manca qualcosa, potrebbe essere un sistema che regola l'immissione di aria durante l'avviamento.... Potrebbe dico, non conosco quel motore, ma un tubo in ottone che aspira aria in quel posto lì e che finisce nel nulla, non mi frulla per niente.....

Ti seguo.

Ciau
Sailornet