Sostituzione fuoribordo (mercury super america con mercury 90cv 2t), domanda forse sciocca...

Guardiamarina
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- 1/10
Premetto che ho gia cercato nel forum senza trovare la risposta alla mia domanda

prossimo alla patente, sono alla ricerca di un mercury 90cv 2t del 2000 o giu di li. Al momento posseggo un superamerica 25cv del 91 (quindi sempre mercury). Fermo restando che il mio gommone monta fino a 90cv leggendo sulla targhetta, e ho sufficiente spazio nello specchio di poppa, e conscio del fatto che mi sono montato il motore ausiliario in modo autonomo, la mia domanda è:

è facile da sostituire? la manetta che ho ora, e la strumentazione del motore stesso (contagiri e contamiglia), rimarrebbe uguale dato che è sempre mercury?

di relativo al motore in console ho solo: contagiri, contamiglia, pulsante per trim e ovviamente manetta.

un rivenditore ufficiale mercury mi ha chiesto 350 euro per montare il motore, mi pare un po tantino....
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 2/10
Cool Se si limita soltanto a smontare e rimontare la cifra è un po' alta, se invece come spesso necessita dà uno sguardo al motore che dovrà rimontare e uno sguardo all'impianto elettrico di base (di solito è prassi affinchè si raggiunga una buona qualità di montaggio) allora le cose cambiano. Comunque alla fine non è neanche tanto esagerato, immagina che ci sono officine che chiedono il doppio ciao
Guardiamarina
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- 3/10
controllarlo credo di no, anche perchè mi ha detto che qualora acquistassi da lui un motore nuovo di pacca, il prezzo di montaggio sarebbe sempre di 350 (anche se in quel caso ovviamente darebbero insieme anche la manetta e la strumentazione di base).

il problema è che volevo farmelo da solo, e vorrei capire se la manetta rimane uguale o meno visto che il marchio è lo stesso. Se si tratta solo di ricollegare i cavi e rimettere il motore sullo specchio di poppa potrei farmelo in modo autonomo, sto solo cercando conferme :p
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 4/10
Cool Direi che i collegamenti sono tutti uguali, a partire dal monoleva con il maschio femmina elettrico che è all'interno del motore, il contamiglia credo che avrai sicuramente il sistema pitot, e quello rimane separato, ma comunque se hai quello tipo Mercury con la presa sul piede rimane comunque uguale. non preoccuparti, i monoleva specialmente quelli un po' datati erano tutti uguali fino alle potenze massime costruite per quel periodo. e a tutt'oggi ad esclusione dei Verado, i cablaggi elettrici rimangono gli stessi.
Ora voglio chiederti se sul vecchio motore già disponevi di trim, infatti il comando che il Mercury ha sul monoleva è alloggiato proprio sulla manetta di accelerazione.
Facci sapere ciao
Guardiamarina
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- 5/10
allora per il pitot è di tipo integrato ma non c'è problema: lo strumento ha infatti uno sgancio rapido per il tubo all'altezza dello specchio di poppa. basterà quindi scollegare il tubo e riattaccarlo sul nuovo motore (o al massimo se il nuovo non lo ha integrato nella pinna basta sostituire il tubo o ripartire da li). il monoleva non ho mai guardato ma se è come dici tu sono a cavallo: basta ricollegare. Se ho capito bene vale lo stesso per il contagiri.

Rimane il trim: ciò che posso dirti è che credo sia stato montato successivamente, infatti ho un pulsantino di tipo "generico" sulla plancia, che comanda appunto il trim. Sul monoleva non c'è nulla che regoli il trim

magari se vuoi posso vedere i cavi di questo pulsantino dove vanno a finire, se è utile saperlo...
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 6/10
Cool Allora non ricordo i colori, comunque il cablaggio del trim è a tre fili, dunque dovresti riaggiungere lo stesso switch al nuovo motore, però a questo punto mi sento di suggerirti di cercare una monoleva con comando integrato, sai siccome sono già diversi anni che sono in circolazione, credo che non avrai certo difficoltà a reperirne una, anzi se chiedi sul forum a tutti gli amici và a finire che con pochi soldi risolvi il tutto senza nessun tipo di applicazione "posticcia" e di conseguenza avere un controllo migliore di tutto l'apparato. Ciao
Guardiamarina
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- 7/10
ma in genere, acquistando un motore usato, viene data anche il monoleva o no?
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 8/10
Cool Si obbligatoriamente insieme al motore devono essere forniti gli accessori di comando ad eccezione di piccoli motori che nascono con guida a barra ma che possono essere equipaggiati con telecomandi che rimangono invece degli optionals.

Mentre per i motori con guida a telecomado e accenzione elettrica gli accessori minimi sono:

Monoleva completo di chiavi di accenzione e laccetto lanyard (stop a strappo di sicurezza);
Contagiri;
Strumento indicatore inclinazione trim;
Braccetto timoneria (quello di acciao inox che si collega al monocavo)

Tutti questi accessori fanno parte integrante del motore fin dalla sua prima commercializzazione, e devono corredarlo per tutti gli eventuali passaggi di possesso che seguiranno in futuro. Ora per comodità quando si monta un Mercury al posto di un altro mercury è conveniente non smontare la vecchia installazione perchè perfettamente compatibile.

Se invece il motore precedente è di altro marchio allora logicamente si procederà al montaggio di tutto il citato corredo.

Può anche succedere che rimontando un motore dello stesso marchio non vi siano tutte le funzioni fruibili (es. motori molto datati, assenza trim ecc.) questo comunque logicamente obbliga al montaggio di tutte le parti mancanti.

Comunque chi vende motori usati (azienda o privato che sia) deve necessariamente fornire tutte le parti di cui sopra, e posso garantirti che non mi sbaglio.
Pretendi il dovuto Ciao
Capitano di Fregata
luca74
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- 9/10
zup il principale problema di montaggio di un ipotetico 90cv sia 2 che a maggior ragione 4tempi ,è principalmente il peso.
il superamerica se con trim e gambo lungo difficilmente supera gli 80kg ed è pertanto relativamente semplice da spostare e fissare sullo specchio di poppa anche con poca attrezzatura in fai da te,basta una seconda persona che ti dia una mano ed il gioco è fatto,ma per un oggetto che pesa 135-140kg (2 tempi) la cosa è ben più complessa e senza una apposita attrezzatura per alzarlo,spostarlo e affini si rischia seriamente di farsi male!
se hai un amico meccanico che ha tutta l'attrezzatura e ti da una mano puoi montarlo anche da solo(con il suo aiuto) altrimenti il mio consiglio è di non far cose avventate e approssimative perchè maneggiare un blocco di metallo da 140 e passa kg(oltretutto con baricentro sbilanciato verso il gruppo termico in alto) può essere molto pericoloso...
per il resto collegarlo ai comandi meccanici ed elettrici della monoleva e della strumentazione che sia originale o del tuo superamerica come ti hanno già detto non è certo difficile...
Guardiamarina
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- 10/10
avrei un amico meccanico che può aiutarmi, pensavo magari di smontare preventivamente il piede per allegerirlo ulteriormente

mi è sorto però un altro dubbio. al momento il mio gommone è bilanciato (nuova jolly raider 520) nonostante io abbia il superamerica, motore ausiliario 6cv, serbatoio 100lt e serbatoio 40lt per doccia tutto contemporaneamente a poppa. non è che questi ulteriori 50kg me lo "appoppano" troppo?
Sailornet