Problema avviamento a caldo optimax 150

Sottocapo di 1° Classe Scelto
OMBRA80 (autore)
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sono di nuovo a chiedere il vostro aiuto per un problema che mi perseguita e che nessuno è stato in grado di risolvermi:

a freddo il motore parte al primo colpo,
a motore caldo (60gradi) non vuole sapere di ripartire (il motorino gira ma non prova ad andare in moto),
attendendo 10 minuti il motore parte senza problemi e va benissimo a tutti i regimi.

candele,girante,termostati,sesore temperatura,tps,sensore fase,centralina appena sostituiti, revisionato motorino avviamento e sostituite batterie (2 da 100Ah 680A di spunto).

qualcuno ha qualche idea?
cosa cambia tra freddo e caldo?
Contrammiraglio
manetta
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ciao prova a sentire l amico optimax115
Contrammiraglio
Giuseppone
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Andiamo per gradi, l'optimax per l'avviamento ha bisogno necessariamente che la pressione dell'iniezione sia al suo valore,pertanto l'unica cosa che potrebbe dare rogne è il compressore che ti auguro non sia perchè costa oltre 1400 euro oltre il lavoro e non si trova usato e raramente qualcuno si avventura nella riparazione.
Non è che inizia a sentirsi una sorta di tintinnio al minimo?
Spero di sbagliarmi, tienici informati.
Ciao.
P.S. L'optimax è famoso per far sembrare le batterie scariche all'avviamento,sempre colpa del sistema di iniezione che se non arriva a 80 bar non "parte".
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sottocapo di 1° Classe Scelto
OMBRA80 (autore)
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Le pressioni vanno bene, almeno il meccanico così dice, il compressore a mano gira bene e non c'è nessuno strano rumore...
Poi una volta partito va come un treno, anche per ore di navigazione
Guardiamarina
optimax 115
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ciao a tutti mi intrometto nel leggere cosa hai fatto mi pare di non aver visto che hai cambiato le candele il sistema OptiMax e i due tempi a iniezione diretta in particolare, le usurano precocemante facendo lavorare il motore al minimo esistono due tipi di candele a breve e a lunga durata visto che ai verificato tutto sostituisci anche queste se nò e il sensore di allarme temperatura alta o pressione girante bassa appena acceso dopo circa 1 minuti la temperatura e gia a 54 gradi ( almeno al 115 ) poi per uscire dal porto va a 61 /63 gradi quado plana fino a 20 nodi rimane circa 60 gradi quando accelleri a 25 nodi la temperatura va a 51 gradi. se dai giù alla manetta arriva a 38 gradi . il punto e se riesci a fare la prova, di portarlo in mare aperto e stando sotto i 60 gradi lo fai planare e non si spenge potrebbe essere il sensore della temperatura che legge male lo mette in sicurezza senti se l'acqua e calda o no a me mi a fatto un accenno a spengersi perche la pressione girante era andarta a 0.0 bar accompagnata da un allarme sonoro, a te segnala qualche allarme quando succede il fatto ? poi e ripartito da solo la girante va bene e l'acqua esce calda poi quando apre i termostati fradda fai dello prove e facci sapere saluti OptiMax 115.
Guardiamarina
optimax 115
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ah dimenticavo il compressore va e 6.2 bar circa di pressione, o 92 psi come meglio ti torna e altrettanto la benzina. spero di serti stato utile o quantomeno averti un po aiutato a fare le tue prove .OptiMax 115
Contrammiraglio
manetta
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grande optimax una spiegazione chiara e dettagliata nei minimi particolari spero che l amico ombra risolva il suo problema Thumb Up
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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Cool Ciao, ascolta le pressioni singolarmente dell'iniezione sono rispettivamente 90psi per l'aria e 85 psi per la benzina. (Per calcolarle in bar basta che dividi per 14). Ora le cose in gioco sono due, se ha malfunzionamento qualche sensore, lo smartcraft deve segnalare allarme, poi di seguito devi per forza far testare il sistema da un'officina mercury in quanto loro hanno il tester adatto.

Per le candele la prima serie montava quelle al platino ma hanno dato qualche problemino sia di durata che in accensione. A questo punto verifica che tipo di candela monti (NGK) se hanno una sigla che inizia con la P sono al platino e sono quelle che non vanno, altrimenti se hanno una sigla che inizia con I sono all'iridio che poi risultano essere le migliori ed hanno una durata stimata di 400 h.

Quelle giuste per il tuo motore sono le NGK IZFR5G, che in caso di sostituzione vedi di cercarle sui circuiti automobilistici altrimenti le paghi 40€ l'una.

Per il difetto da te lamentato oltre ad ispezionare le candele è necessario misurare la press. della benzina nel momento che il motore non parte, in quanto la pompa che provvede ad alimentare il circuito potrebbe "stallare" a caldo.

Tuttavia le mie sono ipotesi, perchè sull'optimax intervengono altri fattori e finchè il sistema non viene testato non ne vieni a capo. Spero di esserti stato di aiuto e dammi retta non cercare di avventurarti nel fai da te perchè quello è un motore che è totalmente gestito in maniera digitale perfino il minimo lo è dunque fatti dare una mano da personale esperto. Buona fortuna
Sottocapo di 1° Classe Scelto
OMBRA80 (autore)
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grazie per l'aiuto, Sad
ma candele sono originali quiksilver all'irridio e hanno circa 30 ore, e il sensore della temperatura l'ho già cambiato anche se era buono, come anche i termostati e la girante...
le pressioni a detta del meccanico ufficiale mercury vanno bene, (ma le farò ricontrollare).

allarmi particolari non ci sono, ne da DDT ne da smartcraft.

provo a spiegare meglio il problema se non abbastanza chiaro:

arrivo la mattina, metto in moto e parte al primo colpo Smile .
lascio acceso per 5 minuti arrivo a 60gradi e lo spengo.
attendo un minuto e provo a rimettere in moto e non parte Sad .
attendo altri 3 minuti, rimetto in moto e parte al primo colpo Question .

se spengo il motore e lo riaccendo un istante dopo parte al primo colpo.

una volta partito non lo ferma più nessuno, non da alcun tipo di problema, ne di temperature ne di pressioni, ne strappi ne niente: come un orologio.
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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Surprised Ciao, dovresti fare una prova, quando pompi benzina per la prima volta, di seguito accendendo il quadro devi sentire il sibilo della pompa di alta pressione che mette in pressione il circuito e poi si zittisce.
Cerca di farlo in silenzio così riesci a sentirne il rumore, e la stessa prova ripetila quando non si avvia, almeno riusciamo a capire se la pompa al momento dell spunto gira regolarmente. ciao
Sailornet