Mercury 40/60 EFI irregolare

Tenente di Vascello
TheSerpico89 (autore)
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- 1/20
Buongiorno ragazzi, saltuariamente il mio Mercury 40/60 fino a 5000 rpm va bene poi a WOT sale a 5500, riscende a 5000 e così via. Spengo, riaccendo e il problema la maggior parte delle volte scompare subito dopo altre invece devo spegnere e riaccendere più volte. Quando non presenta il difetto raggiunge i 6200 rpm. Il circuito della benzina è nuovo, compresa la pompetta. La settimana scorsa ho cambiato il filtro cilindrico della benzina ma con scarsi risultati.
Da cosa potrebbe dipendere?
Sergente
fiocco40
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- 2/20
Che modello è?
Se si tratta dell'orion 4 cilindri efi, se non si accende nessuna segnalazione acustica, si potrebbe trattare di problemi legati al circuito di alimentazione.
Il modo migliore per scoprirlo sarebbe attaccare un manometro e verificare che la pressione della benzina verso gli iniettori ( altra pressione ), sia costante e indicativamente 42-44 psi .
Potrebbe dipendere da molte cose
Escludendo la parte rifatta nuova:
Aria che si infiltra dall'attacco benzina o da qualche tubo in aspirazione;
Filtro di bassa sporco
Filtro di alta sporco
Pompa di bassa guasta
Pompa di alta che fa le bizze ( come è successo a me e a molti )
Riduttore di pressione sporco o guasto
Scambiatore di calore della benzina sporco.
Pompetta a mano difettosa.
Serbatoio sporco
Pescante messo male.
Sfiato chiuso.
Comincia dalle cose più semplici e meno costose Thumb Up
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 3/20
Quoto la lista sopra...per concretizzare ti direi aria falsa o pompa alta o problema alla farfalla o filtro aria molto sporco.
Carburante? Nuovo?vecchio? Controlla che non sia inquinato .
Ciao

Ps. Controlla che sia pulito l’ugello libero del sensore tps .
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tenente di Vascello
TheSerpico89 (autore)
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- 4/20
Grazie per l'esaustiva lista UTUTUT
Il motore è il 4 cilindri del 2009
Quello che posso escludere a priori perchè nuovi sono:
- Pompetta a mano e tubi vari
- filtro alta pressione
- filtro bassa pressione
- il serbatoio l'ho smontato e stasera controllo se effettivamente è pulito

Come faccio a verificare se
- Le pompe alta e bassa pressione sono guaste
- ha delle infiltrazioni di aria
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 5/20
Tubi vari...come è fatto il tuo impianto carburante? Descrivilo
Hai un serbatoio portatile per fare dei test?
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Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tenente di Vascello
TheSerpico89 (autore)
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- 6/20
Il mio impianto di alimentazione è così costutito:
Pesca benzina dal serbatoio hulk da 25 litri con innesto rapido , passa nel decantatore, nella pompa a mano ed infine va al motore.
Ho provato anche a bypassare il tutto collegando direttamente il serbatoio al motore ma il problema persiste.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 7/20
Hai fatto bene a provare.
Per la pompa di alta c’è scritto sul forum in qualche post di mignon ..bisogna fare un test in officina. Se hai un manometro ti potresti organizzare ma non mi ricordo quanto dev’essere il min/max
Controlla se son montati bene i filtri e fai gli altri controlli che riguardano la pulizia.
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Sergente
fiocco40
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- 8/20
Per controllare la pompa di bassa ( quella quadrata ), la smonti è controlli lo stato delle membrane e delle rondelle in plastica che fungono da valvola.
Per verificare la pompa di alta io ebbi riscontro facendo fare una diagnosi al motore. Emerse una serie di errori della pompa in questione. Poi l'ho comprata nuova non originale. Per prima cosa proverei a smontare il vapor separetor e così verifichi anche i filtri della pompa di alta e del riduttore di pressione. Trovi dei video nel web.
Per le infiltrazioni di aria..mi verrebbe in mente di aggiungere una fascetta ad ogni collegamento in aspirazione e di controllare il Pescante.
Proprio quello di un serbatoio hulk mi mancava poco che si staccasse e l'ho riparato con del silicone AT.
Tenente di Vascello
TheSerpico89 (autore)
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- 9/20
Grazie per le dritte, per quanto riguarda la pulizia del vst ho trovato un video proprio del mio motore e non è difficile da fare. Quella di bassa pressione è complicata da smontare?

Citazione:
Poi l'ho comprata nuova non originale

Se dovessi avere problemi alla pompa di alta pressione, quale modello commerciale hai comprato tu?
Sergente
fiocco40
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- 10/20
re: Mercury 40/60 EFI irregolare

La pompa di bassa non l'ho mai smontata, ma non dovrebbe essere complicato farlo. Sono 4 viti con dado dietro, quindi facendo attenzione che non ti cada niente dentro la bacinella..
Per la pompa di alta io ricercai il codice: 892267A51, però il mio motore è del 2003 e a seconda dell'anno ce ne sono 2 o più modelli che differiscono soprattutto nella parte di aspirazione, quindi meglio trovare il codice giusto. Ma facendo una ricerca sui soliti siti cerchi pompa alta pressione mercury 40 sicuramente la trovi. Io la ordinai a dicembre e mi arrivò a gennaio.
Sailornet