Yamaha 115 4t Minimo irregolare tende a spegnersi
gesposx (autore)
- 1/16
Ciao, il mio motore per la prima volta dopo circa un decennio, sempre rimessato, particolarmente dopo un lungo tratto di navigazione, quando decelero per fermarmi tende a spegnersi, con un regime del minimo che è diventato instabile.
Oscilla dai 600 ai 700 giri o poco più.
Nel riaccenderlo sembra che si normalizzzi, intorno ai 700 per poi rifarlo nuovamente sempre dopo una po di navigazione in maniera randomica.
Ho verificato il prefiltro separatore osculati, nessuna traccia di acqua. Per precauzione l'ho svuotato.
Ho verificato anche il filtro della calandra. Totalmente pulito.
Ho comprato dell'additivo di una nota marca per tentare una pulizia degli iniettori. E' migliorato un po, ma solo un poco, consumando circa 80 litri di benzina con additivo.
Oggi ho chiamato il meccanico ma prima della prossima settimana non può venire a fare una diagnosi al motore. Ha azzardato un paio di ipotesi imputando il tutto alla centralina.
Avete qualche consiglio, suggerimento?
Grazie
Ciao
Gianni
Oscilla dai 600 ai 700 giri o poco più.
Nel riaccenderlo sembra che si normalizzzi, intorno ai 700 per poi rifarlo nuovamente sempre dopo una po di navigazione in maniera randomica.
Ho verificato il prefiltro separatore osculati, nessuna traccia di acqua. Per precauzione l'ho svuotato.
Ho verificato anche il filtro della calandra. Totalmente pulito.
Ho comprato dell'additivo di una nota marca per tentare una pulizia degli iniettori. E' migliorato un po, ma solo un poco, consumando circa 80 litri di benzina con additivo.
Oggi ho chiamato il meccanico ma prima della prossima settimana non può venire a fare una diagnosi al motore. Ha azzardato un paio di ipotesi imputando il tutto alla centralina.
Avete qualche consiglio, suggerimento?
Grazie
Ciao
Gianni
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
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antoniopp2004
- 2/16
è a carburo o iniezione???
per la mia piccola esperienza è un problema di benzina...
cambia il filtro benzina interno e pulisci il carburatore (se ce l'ha) e spera ce non sia la centralina...
per la mia piccola esperienza è un problema di benzina...
cambia il filtro benzina interno e pulisci il carburatore (se ce l'ha) e spera ce non sia la centralina...
gesposx (autore)
- 3/16
Per la centralina sto già incrociando le dita .....
Il motore è a iniezione, benzina pulita fatta da un distributore conosciuto miscelata con additivo
Prefitro separatore osculati cambiato nuovo come ogni anno..
Il motore è a iniezione, benzina pulita fatta da un distributore conosciuto miscelata con additivo
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coaster650
1
- 4/16
Non volermene per la domanda stupida.....
Quante ore hanno le candele?
A volte per stabilizzare il minimo sui 4T basta cambiare quelle....
Dato che non costano una follia chiedi al meccanico che interverrà di effettuare la sostituzione come prima prova.
Quante ore hanno le candele?
A volte per stabilizzare il minimo sui 4T basta cambiare quelle....
Dato che non costano una follia chiedi al meccanico che interverrà di effettuare la sostituzione come prima prova.
gesposx (autore)
- 5/16
Scherzi, anzi grazie per il suggerimento.
Le candele avranno si e no 80 ore di moto, pochine per quel motore, semprechè le abbiano cambiate ......
Le candele avranno si e no 80 ore di moto, pochine per quel motore, semprechè le abbiano cambiate ......
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turbostar1978
- 6/16
Quando sembra non reggere il minimo, prova a staccare 1 a 1 le pipette delle candele e vedi se cambia regime, potrebbe essere che non arrivi per un attimo corrente ad un cilindro e il motore "gira a tre".
antoniopp2004
- 7/16
Citazione:Le candele avranno si e no 80 ore di moto, pochine per quel motore, semprechè le abbiano cambiate .....
a sto punto fallo tu di persona...
gesposx (autore)
- 8/16
Si infatti .....è una banalitá
Oggi parlando con un amico, potrebbe anche essere il sistema di starter automatico, la benzina reterebbe un po più grassa e tende a spegnersi .
Possibile?
Oggi parlando con un amico, potrebbe anche essere il sistema di starter automatico, la benzina reterebbe un po più grassa e tende a spegnersi .
Possibile?
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frz
- 9/16
Si, potrebbe ( tra le altre cose ), essere la valvola ISC che parzializza il flusso d'aria aspirata.
E' un ipotesi anche questa...
In ogni modo, prima di andare a caso, attendi la diagnosi sperando che indichi qualcosa di preciso.
Saluti
Fabrizio
E' un ipotesi anche questa...
In ogni modo, prima di andare a caso, attendi la diagnosi sperando che indichi qualcosa di preciso.
Saluti
Fabrizio
gesposx (autore)
- 10/16
Si Fabrizio, concordo con te. Cambiare le candele non sarebbe un problema e lo farò a prescidere.
Se anche dopo cambiate le candele dovesse farlo ancora meglio non andare per ipotesi e aspettare la diagnosi da hoc di un autorizzato Yamaha sperando sia risolutiva con poco
Grazie
Gianni
Se anche dopo cambiate le candele dovesse farlo ancora meglio non andare per ipotesi e aspettare la diagnosi da hoc di un autorizzato Yamaha sperando sia risolutiva con poco
Grazie
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